NOTIZIE

21 Novembre 2023

60 anni fa l’uccisione di Jfk

60 anni fa l’uccisione di Jfk

21 November 2023

Il 22 novembre di 60 anni fa, nella centralissima Dealey Plaza di Dallas negli Usa, moriva per colpi d’arma da fuoco, a soli 46 anni, il 35° presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. 

Il motivo e i mandati di quella uccisione sono ancora rimasta nelle nebbie dei dubbi più inspiegabili dell’intera storia americana.

Democratico, discendente di una ricca famiglia della borghesia americana, laurea ad Harvard e una carriera politica folgorante, John Kennedy fu assassinato mentre attraversava, sulla limousine presidenziale con la moglie Jacqueline accanto, una piazza gremita di sostenitori entusiasti. 

Gli spari e la moglie che si getta sul marito per tentare di rianimarlo. Quelle immagini raccapriccianti hanno marcato la memoria di intere generazioni. Erano anche gli anni della guerra fredda e del confronto serrato con l’Unione sovietica di Krusciov.

Fu catturato un presunto cecchino, Lee Harvey Oswald, attivista castrista ed ex marine, e accusato della uccisione del presidente, secondo quanto stabilì la famosa commissione d’inchiesta (1963-194) voluta dal nuovo Presidente, Lyndon B. Johnson. 

Commissione che ebbe ben pochi elementi su cui lavorare visto che anche Harvey Oswald, poco dopo aver sparato i colpi mortali fu a sua volta ucciso da un sicario prima di andare a processo. 

Da quel momento fino ai giorni nostri si sono inseguite le teorie più disparate sul mandante o i mandanti dell’attentato.

In questi giorni, anche Walter Veltroni, da sempre grande ammiratore e studioso dei Kennedy, ha voluto esprimersi sull’assassinio di Jfk presentando il suo ultimo libro: “I fratelli che volevano cambiare il mondo. La storia di John e Bob Kennedy”, Feltrinelli, 2023.

Molti credono che quell’attentato avrebbe cambiato il corso della storia e continuano a chiedersi se ci sarebbe stato ugualmente il Vietnam o il Watergate. Altri, a distanza di 60 anni, si chiedono perché ricordarne ancora la presidenza.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/60-anni-fa-luccisione-di-jfk, Attualità,Eventi,Usa, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Pasquale Almirante,

60 anni fa l’uccisione di Jfk

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola “Sono stata palpata alle medie in mezzo alle gambe e il preside a mia mamma ha detto: com’era vestita sua figlia?” “15 anni, il mio fidanzato mi [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Questa mattina,simultaneamente alla analoga presentazione avvenuta a livello mondiale, l’INVALSI ha illustrato i risultati italiani dell’indagine internazionale IEA ICCS 2022. La presentazione ha avuto luogo nel [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Cresce in modo esponenziale la spesa delle aziende pubbliche e private, scuole e università, destinata all’acquisto delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento. I dati forniti [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Mentre il piano ministeriale di contrasto ai diplomifici – annunciato circa quattro mesi fa e non si sa se davvero già definito – resta chiuso inspiegabilmente [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Torna, il 4 e 5 dicembre, per l’ottavo anno consecutivo, il Festival “Il Mio Posto nel Mondo”: l’evento digitale del Museo del Risparmio per far riflettere [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate?

Share on Social Media x facebook pinterest email Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate? 29 November 2023 Il CCNL 2016/18, all’art 33, ha introdotto l’istituto dell’assenza per visita specialistica solo per il personale ATA.

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica

Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti Guide normative ATA Esami di Stato Scrutini Elezioni Incompatibilità Accesso agli atti Trasparenza Incarichi Tutti gli argomenti Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica 29 November 2023 L’istituto giuridico dell’autocertificazione identifica la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste agli enti pubblici, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte dall’interessato, e senza neppure che sia necessaria l’autenticazione della firma.

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico

Share on Social Media x facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 29 Nov 2023 – 05:42 Di Antonio Fundarò Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico 29 November 2023 Le postazioni di lavoro sono da considerare come uno strumento di valore e di supporto fondamentale all’attività lavorativa degli operatori di una istituzione scolastica.

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Cessazioni personale scolastico a.s. 2024/25: gestione posizioni pensionandi entro il 12 gennaio

Share on Social Media x facebook pinterest email Scadenze 29 Nov 2023 – 05:37 Di Ilenia Culurgioni Cessazioni personale scolastico a.

torna all'inizio del contenuto