Diventare docenti

19 Novembre 2023

Abilitazione insegnamento, verso la conferma dei costi: 2.500 euro per 60 CFU

Abilitazione insegnamento, verso la conferma dei costi: 2.500 euro per 60 CFU

19 November 2023

Le Università sono in attesa dell’accreditamento per l’erogazione dei percorsi abilitanti per gli insegnanti della scuola secondaria primo e secondo grado e nel frattempo pubblicano l’elenco delle classi di concorso per le quali è stato richiesto l’accreditamento. Ma ci sono ancora tanti tasselli che dovranno essere completati nelle prossime settimane.

I percorsi infatti potranno essere avviati se ci saranno tutte le condizioni necessarie

  • risposta affermativa alla richiesta di accreditamento, che non arriverà prima di dicembre 2023
  • decreto che stabilisca modalità di accesso in caso di domande in numero superiore rispetto ai posti (quindi tempo per il bando  – presentazione domanda – selezione accesso – iscrizione effettiva – riconoscimento del CFU pregressi – erogazione del percorso)
  • decreto per l’individuazione dei tutor
  • scuole in cui svolgere il tirocinio

Tanti tasselli che ad oggi non hanno ancora una risposta.

Il costo dei percorsi

Sembrano invece essere confermati dalle Università i costi di accesso. Il DPCM ha fissato a 2.500 euro il costo massimo per percorso da 60 CFU e 2.000 euro il percorso da 30 CFU.

Bisognerà però prendere in considerazione eventuale scontistica legata al riconoscimento dei CFU pregressi.

Alcuni docenti (sicuramente i docenti di ruolo e si spera i docenti con contratto al 31 agosto o destinatari di sentenza positiva) potranno pagare il costo del corso con il Bonus docente, per una quota parte di max 1.000 euro.

Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU, le pagine delle Università che erogheranno i corsi [ELENCO AGGIORNATO]

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/abilitazione-insegnamento-verso-la-conferma-dei-costi-2-500-euro-per-60-cfu/, Diventare Insegnanti,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/feed/, redazione,

Abilitazione insegnamento, verso la conferma dei costi: 2.500 euro per 60 CFU

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola “Sono stata palpata alle medie in mezzo alle gambe e il preside a mia mamma ha detto: com’era vestita sua figlia?” “15 anni, il mio fidanzato mi [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Questa mattina,simultaneamente alla analoga presentazione avvenuta a livello mondiale, l’INVALSI ha illustrato i risultati italiani dell’indagine internazionale IEA ICCS 2022. La presentazione ha avuto luogo nel [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Cresce in modo esponenziale la spesa delle aziende pubbliche e private, scuole e università, destinata all’acquisto delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento. I dati forniti [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Mentre il piano ministeriale di contrasto ai diplomifici – annunciato circa quattro mesi fa e non si sa se davvero già definito – resta chiuso inspiegabilmente [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Torna, il 4 e 5 dicembre, per l’ottavo anno consecutivo, il Festival “Il Mio Posto nel Mondo”: l’evento digitale del Museo del Risparmio per far riflettere [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate?

Share on Social Media x facebook pinterest email Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate? 29 November 2023 Il CCNL 2016/18, all’art 33, ha introdotto l’istituto dell’assenza per visita specialistica solo per il personale ATA.

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica

Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti Guide normative ATA Esami di Stato Scrutini Elezioni Incompatibilità Accesso agli atti Trasparenza Incarichi Tutti gli argomenti Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica 29 November 2023 L’istituto giuridico dell’autocertificazione identifica la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste agli enti pubblici, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte dall’interessato, e senza neppure che sia necessaria l’autenticazione della firma.

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico

Share on Social Media x facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 29 Nov 2023 – 05:42 Di Antonio Fundarò Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico 29 November 2023 Le postazioni di lavoro sono da considerare come uno strumento di valore e di supporto fondamentale all’attività lavorativa degli operatori di una istituzione scolastica.

Guide e Vademecum 29 Novembre 2023

Cessazioni personale scolastico a.s. 2024/25: gestione posizioni pensionandi entro il 12 gennaio

Share on Social Media x facebook pinterest email Scadenze 29 Nov 2023 – 05:37 Di Ilenia Culurgioni Cessazioni personale scolastico a.

torna all'inizio del contenuto