8 Novembre 2023
Aggiornamento GPS 2024, c’è una concreta possibilità di prorogare l’OM 112/22 con qualche modifica
Aggiornamento GPS 2024, c’è una concreta possibilità di prorogare l’OM 112/22 con qualche modifica 8 November 2023
Una delle principali problematiche riguardanti l’aggiornamento delle GPS per maggio 2024 è quella riferita allo strumento legislativo da utilizzare per questa importante procedura. Di questo si è parlato proprio oggi, 8 novembre, nell’incontro tra i sindacati e il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Anche se l’incontro è stato interlocutorio, sembrerebbe esserci una apertura da parte dell’Amministrazione per prorogare l’Ordinanza Ministeriale n.112/2022 di aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, ma con qualche significativa modifica.
Chiesta proroga OM per aggiornamento
L’incontro tra sindacati e il Capo di gabinetto dott. Giuseppe Recinto, la dott.ssa Carmela Palumbo, il dott. Greco e il Dirigente dell’ufficio Legale del MIM, il dott. Cerrone, ha avuto come unico tema di confronto l’aggiornamento delle GPS in scadenza nel 2024.
Tra i punti principali di discussione c’è la richiesta di comprendere quale sarà la procedura di riapertura delle GPS e in particolare quali saranno i criteri di accesso per i docenti neolaureati, non inseriti nelle GPS del biennio 2022/2023 e 2023/2024, in attesa di conseguire i 30 CFU del famoso DPCM del 25 settembre 2023.
I sindacati, unitariamente, hanno richiesto la proroga della modalità di riapertura delle GPS tramite Ordinanza Ministeriale al posto di un regolamento.
Tempi stretti e rivisitazione OM 112/2022
Nell’incontro con i sindacati l’Amministrazione ha sentito con attenzione tutti gli interventi sindacali volti a sottolineare le criticità emerse in questo ultimo biennio dalla procedura di utilizzo delle GPS. Si è chiesto di limitare le sanzioni degli aspiranti ritenuti rinunciatari per non avere espresso qualche preferenza, si è anche parlato di possibile ripescaggio degli aspiranti supplenti nel caso non abbiano ottenuto supplenza nel primo turno per non avere messo tutte le preferenze possibili. Si è sottolineato il problema, ancora irrisolto, dei completamenti per chi è soddisfatto su spezzone.
Il Capo di Gabinetto Recinto, di fronte all’unitarietà delle richieste ha convenuto di procedere con la proroga dell’ordinanza ministeriale n.112 del 2022 in misura straordinaria, sia pur per un solo anno, nell’attesa della definizione e revisione del regolamento.
L’amministrazione ha anche spiegato tramite l’avvocato Cerrone , che non ci sarebbero tempi adeguati a prevedere il rifacimento di una nuova ordinanza e che lo strumento legislativo di una nuova OM implicherebbe una maggiore tempistica anche rispetto allo stesso regolamento , ha tuttavia accettato di apportare alcune piccole modifiche all’ OM tramite Note esplicative o attraverso le istruzioni operative.
Nuovi incontri per rimodulare nuove regole GPS
Nelle prossime settimane ed entro la fine dell’anno 2023, dovranno essere fissate, con incontri tra Amministrazione e sindacati, le nuove regole per rinnovare e quindi prorogare l’OM 112/2022. Sarà importante seguire la rimodulazione delle sanzioni per coloro che rinunceranno ad indicare alcune preferenze e la correlata modifica dell’algoritmo, poi sarà fondamentale capire quali saranno i requisiti per entrare in GPS II fascia e come i percorsi abilitanti interferiranno sulle graduatorie provinciali per le supplenze.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/aggiornamento-gps-2024-ce-una-concreta-possibilita-di-prorogare-lom-112-22-con-qualche-modifica, Graduatorie,Aggiornamento GPS,Docenti,Docenti precari,GPS,Graduatorie Provinciali Supplenze, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Lucio Ficara,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 11 Dicembre 2023
Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame?
Share on Social Media x facebook pinterest email Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame? 11 December 2023 Da questa mattina, lunedì 11 dicembre, sono online sul portale unico del reclutamento i bandi per il prossimo concorso docenti 2023.
NOTIZIE 11 Dicembre 2023
Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper. Il dibattito: “Sono questi gli esempi da seguire?”
Share on Social Media x facebook pinterest email Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper.
NOTIZIE 11 Dicembre 2023
Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF
Share on Social Media x facebook pinterest email Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF 11 December 2023 Come abbiamo già scritto in un precedente articolo, il 7 dicembre, subito dopo il parere negativo del CSPI all’avvio della sperimentazione della filiera tecnico-professionale a partire dal settembre prossimo, il Ministro ha firmato il decreto, non accogliendo il suddetto parere, “stante la valenza strategica del provvedimento“.
NOTIZIE 11 Dicembre 2023
Intervista Cecchettin Che Tempo Che Fa: “Invito i genitori a parlare con i figli senza esserne amici, invadendo un po’ la privacy”
Share on Social Media x facebook pinterest email Intervista Cecchettin Che Tempo Che Fa: “Invito i genitori a parlare con i figli senza esserne amici, invadendo un po’ la privacy” 11 December 2023 Ieri, 10 dicembre, il padre della povera vittima di femminicidio Giulia Cecchettin è stato ospite di Fabio Fazio sul canale Nove all’interno della trasmissione Che Tempo Che Fa.