Tutto scuola

8 Luglio 2022

Al mare con i bambini: 10 regole per fare il bagno in sicurezza

Al mare con i bambini: 10 regole per fare il bagno in sicurezza

8 July 2022

L’estate, la spiaggia, il sole, il mare: un momento di gioia, soprattutto per i più piccoli, che scoprono il contatto con l’acqua e l’entusiasmo dei primi bagni. I pericoli però non mancano, se i genitori non si attrezzano adeguatamente, soprattutto da un punto di vista informativo. Basta tenere a mente alcune regole per un bagno sicuro quando si è al mare con i bambini. Su Educazione Acquatica, ecco il decalogo del buon genitore:

1. Educa i tuoi figli ad una buona acquaticità, dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare.

2. Ricorda che ogni bambino ha i suoi tempi. Stimola la sua acquaticità rispettando i suoi tempi. La comunicazione, il gioco e la prudenza sono alla base di tutto.

3. Ricorda che la confidenza dell’acqua sul viso va raggiunta con gradualità: la corretta respirazione in acqua è il vero ABC.

4. Tieni sempre a vista i bambini nelle piscine, nei parchi acquatici e nei tratti di mare, anche se sono sorvegliati dai bagnini, hanno i braccioli o altri ausili per il galleggiamento!

5. Non togliere i braccioli o un bracciolo per vedere se stanno a galla, sgonfiali gradualmente.

6. In acqua con i tuoi bambini gioca, divertiti ma valuta sempre le tue e le sue capacità natatorie. Inoltre rispetta e fai rispettare i divieti di balneazione.

7. La maggior parte di laghi e dei fiumi non è balneabile. In acque torbide e prive di sorveglianza evitate la balneazione.

8. Ricordati che l’apnea è pericolosa anche in un metro d’acqua! Fai ammirare i fondali ai tuoi bambini, ma al primo bisogno di respirare digli di riemergere.

9. Attenti ai tuffi! Il fondo deve essere libero e la profondità adatta. Inoltre guardare e non toccare. Alcune specie possono essere pericolose!

10. In barca o sul gommone indossa e fai indossare il giubbetto salvagente ai bambini. E resta ad almeno 100 metri da una boa con bandierina: significa subacqueo in immersione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola #IOnonESISTO è un progetto di fotografia, esperienza sanitaria, clinica, racconti di vite e di persone che ha ha lo scopo di far conoscere i Disturbi Alimentari, che interessano… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Scuola digitale: l’istituto “G. Ungaretti” di Melzo è costituito da due Scuole dell’infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria, per un totale di 1.050 alunni circa.… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La Dislessia, insieme a Discalculia, Disgrafia, Disortografia, viene definito DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Una difficoltà nella capacità di leggere, scrivere, calcolare in modo corretto. I dislessici… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “L’utilizzo mirato delle tecniche di memoria per potenziare l’apprendimento e consolidare il ricordo di concetti e dati in vista dei test di ingresso all’Università può fare… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Piano scuola 2022. L’I.I.S. Matteo Raeli, come già l’anno scorso, ha programmato una serie di attività che a partire da luglio 2022 vedranno in campo tutti… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 11 Agosto 2022

Graduatorie GPS 2022/24: è possibile seguire le rettifiche punteggi su POLIS. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Immissioni in ruolo 11 Agosto 2022

Concorso ordinario infanzia e primaria: le graduatorie. Aggiornato con Marche posto comune. TABELLE

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario infanzia e primaria di cui al DD n.

NOTIZIE 10 Agosto 2022

Detassazione pensione all’estero, attenzione non per tutte le attività lavorative

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Detassazione pensione all’estero, attenzione non per tutte le attività lavorative 10 August 2022 Detassazione della pensione all’estero, attenzione non per tutti i Paesi e per tutte le prestazioni è possibile.

NOTIZIE 10 Agosto 2022

Stipendio docenti ai livelli europei, tutti d’accordo. Ma è scontro tra PD e Destra. FdI: “Letta avrebbe potuto già farlo, era al Governo”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Stipendio docenti ai livelli europei, tutti d’accordo.

torna all'inizio del contenuto