NOTIZIE

28 Luglio 2022

Assegno sociale, spetta alla moglie se il marito percepisce una pensione?

Assegno sociale, spetta alla moglie se il marito percepisce una pensione?

28 July 2022

L’assegno sociale non spetta se il coniuge ha redditi da lavoro o da pensione che superano un determinato limite.

Per chi non ha mai versato contributi o per chi non arriva ai 20 anni minimi richiesti per la pensione di vecchiaia, vi è la possibilità di richiedere l’assegno sociale. Ma va chiarito subito che si tratta di una prestazione legata al reddito sia personale che coniugale. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Salve volevo capire se mia madre ha diritto alla pensione sociale visto che mio padre percepisce una pensione di circa €1200 con una casa di proprietà e una piccola campagna grazie.

Assegno sociale se il marito ha pensione

Purtroppo l’assegno sociale viene riconosciuto solo a chi versa in uno stato di bisogno economico. Si tratta, infatti, di una prestazione assistenziale e non previdenziale. I limiti di reddito per il 2022 sono di:

  • 6.085,43 euro per coloro che non sono sposati;
  • coloro che sono sposati devono avere un reddito coniugale (proprio sommato a quello del coniuge) inferiore a 12.170,86 euro.

Avendo suo padre una pensione di 1200 euro (non specifica se lorda o netta ) in ogni caso ha un reddito superiore a 15.600 euro e pertanto in nessun caso a sua madre potrebbe essere riconosciuto l’assegno sociale.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sta diventando una piacevole consuetudine scambiarsi gli auguri non soltanto nelle tradizionali ricorrenze natalizie e pasquali, ma anche a Ferragosto. E Tuttoscuola volentieri non si sottrae… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Le proposte per la scuola della Lega: continua così il nostro viaggio verso le elezioni analizzando le proposte per la scuola dei principali partiti politici. La… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo “Stiamo definendo gli ultimi dettagli del nostro programma per le elezioni del 25 settembre. Per noi davanti a tutto, trasversalmente, ci sarà la scuola, con il piano ‘Conoscere… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo I tre partiti ­– Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – che, insieme ad altre formazioni minori, formano la coalizione di Centro-Destra, che si presenterà unitariamente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 15 Agosto 2022

Domanda supplenze 2022/23: isole di Pantelleria e Favignana. Come sceglierle o non sceglierle

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Domanda supplenze 2022/23: isole di Pantelleria e Favignana.

Tutto scuola 15 Agosto 2022

Buon Ferragosto ai lettori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Buon Ferragosto ai lettori 15 August 2022 Sta diventando una piacevole consuetudine scambiarsi gli auguri non soltanto nelle tradizionali ricorrenze natalizie e pasquali, ma anche a Ferragosto.

Tutto scuola 15 Agosto 2022

Verso le elezioni: le proposte per la scuola della Lega

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Verso le elezioni: le proposte per la scuola della Lega 15 August 2022 Le proposte per la scuola della Lega: continua così il nostro viaggio verso le elezioni analizzando le proposte per la scuola dei principali partiti politici.

NOTIZIE 15 Agosto 2022

Elezioni politiche 2022, programmi scuola dimenticano personale ATA. Lettera

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Skip to content Elezioni politiche 2022, programmi scuola dimenticano personale ATA.

torna all'inizio del contenuto