NOTIZIE

1 Marzo 2023

Assegno unico, ecco cosa cambia dal 1° marzo: la guida completa con tutti gli importi aggiornati

Assegno unico, ecco cosa cambia dal 1° marzo: la guida completa con tutti gli importi aggiornati

1 March 2023

Dal 1° marzo 2023, coloro che hanno presentato una domanda di Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico tra gennaio 2022 e febbraio 2023 e che hanno ottenuto una risposta positiva, beneficeranno dell’erogazione automatica della prestazione da parte dell’INPS, senza dover presentare una nuova domanda.

Chi non ha mai usufruito dell’AUU o che ha inviato una richiesta precedente non accolta o non più valida, potrà presentare una nuova domanda.

Coloro che hanno ottenuto l’AUU, inclusi quelli che non devono ripresentare la domanda, dovranno tempestivamente informare l’INPS di eventuali cambiamenti riguardanti il nucleo familiare, come ad esempio la nascita di un nuovo figlio, una condizione di disabilità o variazioni nelle modalità di pagamento. Per quantificare l’AUU, tutti i richiedenti dovranno presentare una nuova DSU per l’anno 2023.

La richiesta per l’AUU può essere presentata tramite il servizio online, il contact center, i patronati o l’app INPS Mobile. Per le richieste inviate entro il 30 giugno 2023, l’AUU verrà riconosciuto a partire da marzo dello stesso anno.

La Legge di Bilancio 2023 ha reso permanente la maggiorazione dell’AUU per i figli a carico con disabilità, introdotta solo temporaneamente nel 2022. La misura prevede un aumento di 120 euro al mese per i nuclei familiari con almeno un figlio a carico con disabilità che hanno percepito l’AUU nel 2021 e che hanno un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 25.000 euro.

L’importo dell’AUU varia da un minimo di 50 euro al mese per un figlio minore con ISEE superiore a 40.000 euro a un massimo di 175 euro al mese per un figlio minore con ISEE fino a 15.000 euro. Per i figli tra 18 e 21 anni, l’importo varia da un minimo di 25 euro al mese a un massimo di 85 euro. L’importo minimo verrà erogato solo per ISEE superiori a 43.240 euro. L’importo per i figli con ISEE fino a 16.215 euro aumenterà a 189 euro, mentre per i figli con ISEE fino a 21.620 euro passerà a circa 162 euro. L’importo per i figli con ISEE fino a 43.240 euro o più aumenterà a 54 euro.

SCARICA LA TABELLA CON TUTTI GLI IMPORTI

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Assegno unico, ecco cosa cambia dal 1° marzo: la guida completa con tutti gli importi aggiornati

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Le assunzioni sono necessarie per garantire continuità didattica, rispondere alle esigenze degli studenti diversamente abili e ridurre il precariato”. Così il Ministero dell’Istruzione e del merito… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Al liceo classico Giovanni Berchet di Milano più della metà degli studenti soffre di ansia e di stress a causa della scuola. Tanto che da settembre a oggi,… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Lo scorso 4 marzo avevano appeso, fuori dalla scuola, dei cartoni raffiguranti la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, entrambi a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola  Per non rischiare di non avere di nuovo insegnanti sufficienti per tutte le cattedre il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara corre ai ripari. “In estate si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 31 Marzo 2023

La distribuzione di materiale informativo o pubblicitario nelle aule, l’accesso ai locali scolastici e agli spazi esterni di una scuola. Come fare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Nessun tipo di materiale informativo o di pubblicità può essere distribuito nelle classi, o comunque nell’ambiente scolastico, senza la preventiva autorizzazione del dirigente scolastico.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Supplenze, la MAD si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno?

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze, la MAD si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno? 31 March 2023 La domanda di messa a disposizione o MAD può essere presentata in qualunque periodo dell’anno, anche se alcuni istituti stabiliscono un periodo preciso entro il quale inviare l’istanza.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Paolo Crepet: “La scuola è fallita. Il 99% degli alunni viene promosso e per i genitori è un diplomificio dove parcheggiare i figli”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Paolo Crepet: “La scuola è fallita.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Lo studio delle lingue a scuola in Europa, nuovo rapporto della rete Eurydice

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Lo studio delle lingue a scuola in Europa, nuovo rapporto della rete Eurydice 31 March 2023 Le lingue fanno parte della cultura.

torna all'inizio del contenuto