NOTIZIE

31 Luglio 2022

Bimbo insultato in chat dalle maestre, per il PM “sfogo frutto di frustrazione”. E sotto accusa finisce la mamma

Bimbo insultato in chat dalle maestre, per il PM “sfogo frutto di frustrazione”. E sotto accusa finisce la mamma

31 July 2022

La maestra che “bullizzava“ in chat il suo alunno non è imputata, mentre la mamma del bimbo, che denunciò il caso, è indagata.

Così come segnala “Il Giorno”, le parole forti dedicate dalla maestra di una scuola elementare a un proprio allievo di otto anni, messi per scritto in una chat di WhatsApp con due colleghe, erano stati letti casualmente da un’altra docente, che però era anche la mamma del bambino preso di mira.

Il caso della maestra che “bullizza“ l’alunno era esploso sui giornali e in tivù.

La donna aveva scoperto gli insulti a suo figlio sedendosi per caso davanti al computer di un’aula dove la chat fra le sue colleghe era rimasta aperta. Si rese conto che per quattro mesi, da novembre a febbraio scorsi, il bambino era stato vittima di pesanti sfottò nelle conversazioni telematiche. La maestra-mamma denunciò le colleghe con l’avvocato le maestre furono sospese dal preside e la procura di Pavia aprì un’inchiesta per maltrattamenti, abuso di mezzi di correzione e diffamazione.

Il pm che seguiva il caso ne chiese l’archiviazione. Niente maltrattamenti, niente abuso di mezzi di correzione (manca il trattamento “afflittivo“ nei confronti dell’alunno, secondo il pm). E da ultimo, non c’è nemmeno la diffamazione.  Le stesse frasi ripetute alle due colleghe in chat erano, secondo il pm, “più che altro dichiarazioni estemporanee (…) dirette esclusivamente a “sfogare“ le proprie frustrazioni del momento con una collega”.

E così, poche settimane dopo sono state due delle tre maestre protagoniste a querelare la mamma del bambino (non) “bullizzato“, accusandola di aver abusivamente letto la loro corrispondenza sul computer della scuola.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Visitare monumenti, con bambini al seguito, in questa estate caldissima? Per aiutare le famiglie è stato inaugurato il 27 luglio, nel  Parco archeologico del Colosseo, un Baby… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Concorso DS: aperte le funzioni POLIS per la scelta della regione di assunzione da parte dei candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito del concorso nazionale… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo L’ANCODIS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) in una nota dichiara che “pur condividendo le criticità relative alle modalità di individuazione del cosiddetto docente esperto (termine che… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Come è noto il termine bullismo deriva dall’inglese “bullying” e viene usato nella letteratura internazionale per connotare il fenomeno delle prepotenze tra pari in un contesto… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola #IOnonESISTO è un progetto di fotografia, esperienza sanitaria, clinica, racconti di vite e di persone che ha ha lo scopo di far conoscere i Disturbi Alimentari, che interessano… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 11 Agosto 2022

Sicurezza, i ruoli previsti dalla normativa, con modello di nomina a preposto da scaricare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 11 Ago 2022 – 06:18 Luciano Grasso Sicurezza, i ruoli previsti dalla normativa, con modello di nomina a preposto da scaricare 11 August 2022 Forniamo una guida chiara e schematica sui ruoli riconosciuti e disciplinati dalla normativa sulla sicurezza contenuta nel DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n.

Guide e Vademecum 11 Agosto 2022

Un esempio di contratto integrativo i istituto. Modello da scaricare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 11 Ago 2022 – 06:06 Antonio Fundarò Un esempio di contratto integrativo i istituto.

Immissioni in ruolo 11 Agosto 2022

Immissioni in ruolo docenti 2022, turno di surroga: cos’è. A cosa prestare attenzione

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Immissioni in ruolo docenti 2022, turno di surroga: cos’è.

Tutto scuola 11 Agosto 2022

Colosseo, nasce il Baby Pit Stop dedicato alle famiglie

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Colosseo, nasce il Baby Pit Stop dedicato alle famiglie 11 August 2022 Visitare monumenti, con bambini al seguito, in questa estate caldissima? Per aiutare le famiglie è stato inaugurato il 27 luglio, nel  Parco archeologico del Colosseo, un Baby Pit Stop promosso da Unicef.

torna all'inizio del contenuto