15 Novembre 2018
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019, imminente la circolare
È imminente la pubblicazione del D.M. che fissa il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1 settembre 2019
Sul tema si è svolto martedì scorso un incontro presso la Direzione Generale del Personale del MIUR nel corso del quale l’Amministrazione ha illustrato la bozza della circolare di prossima emanazione, specificando che è stata semplificata nella struttura e nella impostazione. I requisiti di accesso ai sensi della normativa oggi vigente sono illustrati in una tabella riepilogativa.
Per quanto riguarda l’APE SOCIALE l’Amministrazione ha ricordato che la domanda va presentata in via cartacea e non attraverso il sistema Polis.
Durante l’incontro, si è discusso anche dell’istituto del cumulo dei periodi assicurativi ai fini pensionistici e dei vantaggi che questa ipotesi comporta considerando che, rispetto alla ricongiunzione, è a titolo gratuito. E’ stato chiarito che la procedura di valutazione dei vari periodi cumulabili, eventualmente frammentati in diversi regimi, spetta sempre all’INPS e che pertanto la relativa domanda andrà presentata direttamente all’Ente previdenziale. Occorre al riguardo tener conto che il periodo di lavorazione da parte dell’INPS può variare da caso a caso, il che potrebbe anche determinare ritardi nella certificazione del diritto.
Fonte dell’articolo: Cisl Scuola

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Conte paladino di scuola e precari, i dubbi dei sindacati: perché ora e non quando governava? Sasso (Lega): con quale coraggio parla?
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email My mom says this plugin is smart!, Conte paladino di scuola e precari, i dubbi dei sindacati: perché ora e non quando governava? Sasso (Lega): con quale coraggio parla? 20 March 2023 Giuseppe Conte, leader M5s ed ex premier durante la pandemia da Covid-19 “Contrastare un progetto che apre alla prospettiva di un taglio di istituti scolastici, non fornisce rassicurazioni sul contrasto del precariato.
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Parere del CSPI su disposizioni correttive del PEI previsto dal decreto n° 182/2020, prevedendo il passaggio dal PEI differenziato al PEI semplificato
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email This is another glamorous constituent!, Parere del CSPI su disposizioni correttive del PEI previsto dal decreto n° 182/2020, prevedendo il passaggio dal PEI differenziato al PEI semplificato 20 March 2023 Il CSPI, nella seduta plenaria del 20 marzo 2023 ha espresso il proprio parere sull’art.
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Mobilità docenti 2023, come annullare la domanda inoltrata e inviarla nuovamente. Guida per immagini
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Una volta inoltrata, la domanda di mobilità può essere annullata tramite Istanze Online, a condizione che non sia stato superato il termine del 21 marzo 2023.
Diventare docenti 20 Marzo 2023
Abilitazione docenti 60 CFU, ci sarà accesso a numero chiuso? A breve il DPCM
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email This is another interesting WordPress plugin.