Tutto scuola

12 Agosto 2022

Come scegliere e organizzare una gita scolastica

Come scegliere e organizzare una gita scolastica

12 August 2022

Quanto è importante oggi nella formazione, nell’apprendimento, in definitiva nel percorso scolastico di uno studente la possibilità di conoscere nuove realtà, di misurarsi con esperienze di vita differenti, di visitare musei, città lontane, addirittura paesi stranieri? Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone, scriveva Steinbeck. La gita scolastica in fondo è proprio questo: non solo un momento di svago, ma anche e soprattutto un cardine di quella porta attraversando la quale un giovane diventerà un adulto.

Ecco dunque la pagina dedicata al turismo scolastico, il cui sottotitolo non a caso è appunto “imparar viaggiando“. Se la filosofia di questo spazio che il portale di Tuttoscuola mette a disposizione è chiara, va da sé che la nuova veste grafica e il potenziamento degli strumenti offerti agli utenti ne fanno un elemento indispensabile, un punto di partenza per chiunque voglia programmare una gita scolastica davvero formativa.

Nella prima pagina, la home, due menu a tendina consentono al lettore innanzitutto di scegliere dove andare e quale tipologia di itinerario seguire. Nel primo menu si trova un elenco di luoghi dove poter programmare la propria gita: città, regioni, nazioni straniere. Nel secondo invece, la tipologia di itinerario, si può scegliere fra città d’arte, gite alternative, musei e mostre, parchi a tema e gite verdi.

Nella seconda sezione di Turismo scolastico, Scegli il viaggio, ecco due spazi selezionati dalla redazione: La gita del mese e Scelti per voi, nei quali i redattori di Tuttoscuola proporranno per i più “pigri” delle soluzioni già confezionate.

Ecco poi Organizza il viaggio, diviso in due sottosezioni: Sicurezza, che contiene i consigli utili per viaggiare senza rischi, e Tutto sul turismo scolastico, che propone invece una serie di approfondimenti e articoli di attualità legati alle gite scolastiche.

In Vivi la gita, due capitoli differenti sono dedicati a “Grandi viaggi, grandi autori” e “Racconta la tua gita”. In quest’ultimo spazio i lettori potranno interagire con Tuttoscuola per condividere le proprie esperienze. “Grandi viaggi, grandi autori” invece racconta come la letteratura possa fornire spunti interessanti per quelle classi che vogliano uscire dai soliti itinerari. Qualche esempio fra i tanti: “in Francia con D’Artagnan” e “da location tv a mete ambite”.

Viaggi studio invece offre notizie e approfondimenti relativi agli scambi interculturali con paesi stranieri e i relativi bandi.

Per concludere uno spazio dedicato alle nostre pubblicazioni: l’annuario e gli speciali. Un vademecum indispensabile per docenti e consigli di istituto che vogliano far crescere i propri ragazzi con quella meravigliosa esperienza di vita che è il viaggio.

Visita la pagina tematica di Tuttoscuola dedicata al Turismo scolastico 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Giorgia Meloni vince le elezioni 2022, ma quali sono le proposte per la scuola di FdI? In queste settimane abbiamo sentito più volte quali sono le proposte… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Il Ministero dell’Istruzione ha illustrato alle organizzazioni sindacali, convocate per l’informativa, le caratteristiche della nuova procedura di reclutamento per i posti di sostegno. A darne notizia… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Alunni stranieri: i dati riportati nel Focus “Principali dati della scuola – Avvio anno scolastico 2022-2023”, elaborati dall’Ufficio statistica del Ministero dell’Istruzione, consentono molte valutazioni sull’andamento… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola è sempre più digitale e il PNRR sarà un’opportunità unica per colmare il gap tecnologico con le scuole dei paesi più avanzati.I dispositivi moderni aiutano studenti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola   Il prossimo 29 settembre Tuttoscuola incontrerà le scuole dell’Abruzzo in un evento in presenza dedicato a “La scuola che sogniamo“. Non lo nascondiamo: siamo molto emozionati all’idea di… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 28 Settembre 2022

Abuso dei permessi sindacali? Legittimo sanzionare il dipendente

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 28 Set 2022 – 05:57 Marco Barone Abuso dei permessi sindacali? Legittimo sanzionare il dipendente 28 September 2022 Se è vero che il datore di lavoro non può esercitare alcun potere autorizzatorio e discrezionale nella concessione dei permessi sindacali, è altrettanto vero che la giurisprudenza non vieta che il datore possa verificare la correttezza dell’utilizzo degli stessi, sono plurime le sentenze che si stanno affermando in materia  e che vedono diversi casi di […] Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a La dirigenza scolastica: rivista operativa per Dirigenti Scolastici, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff or Abbonamento due riviste: Gestire il personale scolastico + La dirigenza scolastica, rivista operativa.

Guide e Vademecum 28 Settembre 2022

Le “gravi patologie” cosa diversa dell’assenza per malattia legata “all’invalidità” che comporta solo l’esonero dalle visite di controllo domiciliare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Le “gravi patologie” cosa diversa dell’assenza per malattia legata “all’invalidità” che comporta solo l’esonero dalle visite di controllo domiciliare 28 September 2022 A chi spetta la valutazione della gravità delle patologie del personale della scuola? In caso di assenze, i dipendenti sono esclusi dall’obbligo del rispetto delle c.

Guide e Vademecum 28 Settembre 2022

Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei consigli di classe e di sezione: un esempio di circolare per il Ciclo di base

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 28 Set 2022 – 05:41 Antonio Fundarò Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei consigli di classe e di sezione: un esempio di circolare per il Ciclo di base 28 September 2022 Ad ordinanza ministeriale ancora non pubblicata, per questo anno scolastico, e sulla scorta della vigente normativa dall’ordinanza ministeriale n.

Tutto scuola 28 Settembre 2022

Reclutamento per i posti di sostegno: la nuova procedura

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Reclutamento per i posti di sostegno: la nuova procedura 28 September 2022 Il Ministero dell’Istruzione ha illustrato alle organizzazioni sindacali, convocate per l’informativa, le caratteristiche della nuova procedura di reclutamento per i posti di sostegno.

torna all'inizio del contenuto