21 Novembre 2023
Come spiegare ai bambini la violenza sulle donne? “Fiore ferito”, il toccante videoclip realizzato da un docente e i suoi alunni
Come spiegare ai bambini la violenza sulle donne? “Fiore ferito”, il toccante videoclip realizzato da un docente e i suoi alunni 21 November 2023
In questi giorni di lutto collettivo per l’uccisione di Giulia Cecchettin, per la cui morte è accusato l’ex fidanzato Filippo Turetta, sono molti gli insegnanti che si chiedono come trattare il tema della violenza sulle donne in classe. Si tratta di argomenti delicati su cui bisogna comunque scontrarsi.
Un docente di musica pugliese, Mino Porcelli, che insegna nella scuola secondaria di I grado “Padre N. Vaccina” di Andria, ha cercato di far prendere consapevolezza di questi gravi problemi sociali proprio attraverso la musica, realizzando insieme agli studenti della 3A e della 3D una canzone e il relativo videoclip unendosi a loro per affrontare una delle piaghe sociali più gravi e purtroppo drammaticamente attuali del nostro tempo.
Il potere della musica
Il docente, che si dice appassionato sostenitore della consapevolezza sociale attraverso la musica, ha composto questa canzone e l’ha proposta ai suoi studenti che hanno abbracciato il progetto con entusiasmo, dimostrando che la musica può essere uno strumento potente per il cambiamento sociale, infatti ha il potere di toccare le corde emotive e di ispirare azioni concrete.
Non è la prima volta che l’insegnante ha portato avanti progetti simili. L’anno scorso ha realizzato un videoclip sul tema del cyberbullismo, mentre due anni fa è toccato ad una provocazione sulla sostenibilità ambientale.
La canzone
La canzone si intitola “Fiore Ferito”. I protagonisti del video sono un gruppo di ragazze, paragonate a dei fiori in un giardino, e un ragazzo. La relazione tra due ragazzi adolescenti all’interno di una coppia è analizzata grazie alla potenza delle immagini ed al paragone con dei fiori, dapprima nutriti e poi calpestati. Il ragazzo, infatti, inizialmente rispettoso della ragazza, arriva ad essere violento con lei. Alla fine del video un barlume di speranza: il ragazzo torna infine a far fiorire i fiori con l’acqua.
GUARDA IL VIDEO
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/come-spiegare-ai-bambini-la-violenza-sulle-donne-fiore-ferito-il-toccante-videoclip-realizzato-da-un-docente-e-i-suoi-alunni, Attualità,Docenti,Studenti,video,Violenza sulle donne, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Laura Bombaci,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 29 Novembre 2023
Galiano: “Chiedere alla scuola di insegnare agli alunni il rispetto per le donne è come chiedere di insegnare a lavarsi i denti”
Share on Social Media x facebook pinterest email Galiano: “Chiedere alla scuola di insegnare agli alunni il rispetto per le donne è come chiedere di insegnare a lavarsi i denti” 29 November 2023 Il docente e scrittore Enrico Galiano ha scritto un post su Facebook che sta spopolando in merito al recente dibattito relativo all’educazione alle relazioni a scuola.
NOTIZIE 29 Novembre 2023
Due ragazzi non lasciano posto ad anziana in metro e la deridono. Il dibattito: “Istituire giornata dell’educazione”
Share on Social Media x facebook pinterest email Due ragazzi non lasciano posto ad anziana in metro e la deridono.
NOTIZIE 29 Novembre 2023
Concorso educazione motoria alla primaria, istruzioni per i candidati per la prova scritta del 15 dicembre: previsti anche spazi per l’allattamento
Share on Social Media x facebook pinterest email Concorso educazione motoria alla primaria, istruzioni per i candidati per la prova scritta del 15 dicembre: previsti anche spazi per l’allattamento 29 November 2023 Il Ministero ha pubblicato le istruzioni per i candidati che sosterranno la prova scritta del Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui di cui al Decreto del Direttore Generale n.
NOTIZIE 29 Novembre 2023
Erasmus+, le novità 2024: infoday a Milano con gli Istituti di istruzione superiore che partecipano al Programma
Share on Social Media x facebook pinterest email Erasmus+, le novità 2024: infoday a Milano con gli Istituti di istruzione superiore che partecipano al Programma 29 November 2023 Parte oggi, mercoledì 29 novembre l’Infoday nazionale Erasmus+ per gli Istituti di istruzione superiore organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.