Tutto scuola

6 Settembre 2022

Concorsi scuola, Bianchi: ‘Quasi conclusi’. Ma è davvero così?

Concorsi scuola, Bianchi: ‘Quasi conclusi’. Ma è davvero così?

6 September 2022

Concorsi scuola e rientro sui banchi: in questi giorni, prossimi all’inizio delle lezioni, il ministro Bianchi è quotidianamente impegnato a rassicurare media e famiglie sulla regolarità dell’anno scolastico che si apre con la prospettiva della nuova emergenza energetica. Nell’immediato le rassicurazioni urgenti riguardano, però, gli insegnanti in cattedra fin dal primo giorno. In proposito il ministro ha ripetutamente affermato che tutte le cattedre avranno l’insegnante fin dal primo giorno e che – dichiarazione delle ultime ore – anche i concorsi scuola sono pressoché conclusi e in alcune regioni sono completamente terminati. Si tratta però di un’affermazione un po’ azzardata, soprattutto se riferita ai concorsi scuola della secondaria.

Infatti, se il ministro si riferiva ai concorsi scuola infanzia e primaria, ha detto il vero, perché soltanto in Sicilia non sono ancora state approvate le graduatorie di merito per la scuola primaria posto comune e posto di sostegno, ma nella secondaria i concorsi scuola sono tuttora in mezzo al guado.

Devi sostenere i concorsi secondaria? Scopri la nostra proposta formativa

In particolare, non ha centrato l’obiettivo di concludere le prove in tempo utile per le nomine dei vincitori da settembre il concorso STEM 2022, rilanciato con urgenza per rimediare al quasi flop del concorso STEM dell’anno scorso e stralciato dal concorso ordinario della secondaria.

A fine agosto, infatti, era stato definito il 61% delle 77 graduatorie attese ed era stato coperto circa un terzo dei 1.682 posti previsti, con 336 cattedre che rimarranno vacanti.

Non è andato meglio per il concorso straordinario-bis, bandito con urgenza per essere espletato immediatamente grazie ad una sola prova orale di mezzora.

Ma, prima di settembre, è stato definito soltanto il 40% delle 662 graduatorie attese, con copertura soltanto del 22% dei 14.420 posti messi a bando e 118 cattedre che rimarranno vacanti.

Per i concorsi ordinari della secondaria, banditi più di due anni fa, è stato definito circa il 40% delle 1.376 graduatorie attese e poco più della metà delle 26.871 cattedre messe a bando, con oltre 6mila cattedre che comunque rimarranno vacanti. 

Concorsi scuola, Bianchi: ‘Quasi conclusi’. Ma è davvero così?

6 September 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo di “MI stai a cuore”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL/Scuola, persona visionaria e capace di generare motivazione e senso di partecipazione, racconta a Tuttoscuola l’orizzonte degli interventi che possono contribuire… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un gruppo di studenti del Collegium Aloisianum di Linz (Austria) farà visita nei prossimi giorni al Liceo Classico del Convitto Nazionale Paolo Diacono, i cui studenti saranno coinvolti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola italiana sembra davvero aver voltato pagina e, dopo due anni e mezzo di piani di emergenza, nella maggior parte dei casi è praticamente tornata… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”. Da questa considerazione… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A049, molti gli idonei

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

GPS 2022/24: le graduatorie pubblicate, ripubblicate e rettifiche. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Guide e Vademecum 30 Settembre 2022

L’accesso ad atti endoprocedimentali o esoprocedimentali quali differenze nella legittimità della richiesta

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 30 Set 2022 – 06:00 Antonio Fundarò L’accesso ad atti endoprocedimentali o esoprocedimentali quali differenze nella legittimità della richiesta 30 September 2022 I soggetti di cui all’articolo 7 e quelli intervenuti ai sensi dell’articolo 9 della legge.

Guide e Vademecum 30 Settembre 2022

Informazioni che il Dirigente deve fornire al lavoratore: modifiche normative e sanzioni. Focus

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 30 Set 2022 – 05:42 Luciano Grasso Informazioni che il Dirigente deve fornire al lavoratore: modifiche normative e sanzioni.

torna all'inizio del contenuto