Tutto scuola

24 Agosto 2022

Concorsi secondaria: solo 40% procedure concluse, oltre 6mila posti vacanti e il 91% di esclusi

Concorsi secondaria: solo 40% procedure concluse, oltre 6mila posti vacanti e il 91% di esclusi

24 August 2022

Concorsi secondaria ancora da concludere a poche settimana dalla ripresa delle lezioni. Sulla scuola l’attenzione oggi è calamitata dalle proposte elettorali, ma in attesa dei miglioramenti e cambiamenti annunciati, la realtà attuale presenta un quadro tuttora critico. Un quadro critico che riguarda, ad esempio, i concorsi secondaria tuttora in fase di svolgimento e, in particolare, il concorso ordinario di scuola secondaria bandito più di due anni fa.

Devi sostenere i concorsi secondaria? Scopri la nostra proposta formativa

Concorsi secondaria: ad oggi conclude solo 592 procedure previste su 1.453

Dopo l’anticipato concorso di un anno fa delle discipline STEM e la sua integrazione successiva, i posti complessivi del concorso sono diventati 28.556, rispetto ai 33mila previsti inizialmente al momento del bando.La prospettiva era di vedere quei 28.556 posti assegnati, tutti o quasi, ad altrettanti vincitori in tempo utile per il prossimo settembre, ma le cose stanno andando ben diversamente, da quanto, sperato Ad oggi, infatti, sono state concluse soltanto 592 delle 1.453 procedure concorsuali previste: poco più del 40%, con l’assegnazione di 14.663 posti (la metà di quelli attesi). Ma soltanto 8.278 di quei 14.663 posti saranno coperti da vincitori (56,5%). Conseguentemente risultano già vacanti 6.385 posti.

Concorsi secondaria: alta selezione dei candidati

Non è certamente una notizia confortante per la stabilizzazione delle cattedre. C’è un altro elemento di rilevante importanza registrato per il momento in queste procedure: l’alta selezione dei candidati. Molte graduatorie di merito sono completate anche da candidati idonei (7.454) che portano complessivamente a 15.732 il numero di candidati che hanno superato positivamente tutte le prove concorsuali.

Ma, considerato che nelle 592 procedure concorsuali concluse avevano presentato domanda di partecipazione 185.798 candidati, quei 15.732 tra vincitori e idonei ne rappresentano soltanto l’8,5%. Ciò significa che, tra assenti e bocciati, sono stati esclusi 170.066 candidati, pari al 91,5%.

graduatorie definitive

attese

approvate

1.453

592

40,7%

Situazione delle 592 graduatorie approvate al 24 agosto 2022

Posti

Candidati

Candidati in graduatorie finali (GM+idonei)

Candidati esclusi

Posti vacanti

 
   

14.663

185.798

15.732

8,5%

170.066

91,5%

6.385

43,5%

 
                   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, 5 ottobre 2022, è la Giornata degli insegnanti, in cui si commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contratto scuola: “E’ già successo: quasi 2 miliardi di euro destinati alla scuola scostati dai fondi del PNRR. E si prosegue: 300 milioni del budget a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, del 3 ottobre 2022, il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Elena Cappai “Riscopriamo il senso della scuola per contribuire alla rinascita del Paese”. E’ il titolo della XXII Conferenza della scuola in Piemonte, che si è… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Quanto conosci l’inglese? Mettiti alla prova! Webinar gratuito oggi, 5 ottobre

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Quanto conosci l’inglese? Mettiti alla prova! Webinar gratuito oggi, 5 ottobre 5 October 2022 L’inglese è la lingua internazionale più diffusa al mondo, quella del web, dei social media (circa l’80% dei siti d’informazione online, magazine e personaggi online la utilizza) e della tecnologia.

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra 5 October 2022 E‘ “Energia e Clima” il tema del premio Celommi 2022 – 2023 aperto a tutte le scuole d’Italia che vorranno cimentarsi in molteplici linguaggi espressivi.

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Concorso DSGA: domande e risposte in diretta! Partecipa alle LIVE sulla nostra pagina Facebook

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso DSGA: domande e risposte in diretta! Partecipa alle LIVE sulla nostra pagina Facebook 5 October 2022 Concorso DSGA: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le procedure di selezione per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Una vita da social: riparte la campagna della Polizia di Stato e del MI nell’ambito del progetto ‘Generazioni Connesse’

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Una vita da social: riparte la campagna della Polizia di Stato e del MI nell’ambito del progetto ‘Generazioni Connesse’ 5 October 2022 Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.

torna all'inizio del contenuto