24 Luglio 2018
Concorso DS: i 100 quesiti della prova preselettiva
Il primo atto del concorso DS con l’esecuzione della prova preselettiva si è concluso
La lunga attesa si è conclusa in 100 minuti e subito dopo ogni candidato ha già conosciuto il risultato raggiunto. Occorrerà ora attendere un giorno o due per sapere se la lunga fatica è stata coronata dal successo di far parte degli 8.700 candidati che potranno accedere alla prova scritta del concorso per dirigenti.
Per tutti coloro che vogliono rendersi conto nel dettaglio di come è andata la propria prestazione, Tuttoscuola ha ricostruito organicamente tutti i 100 quesiti (e relative risposte), rendendoli accessibili a questo link.
Clicca qui per visionare i quesiti della preselettiva
L’esame delle risposte fornite o mancate può consentire a mente serena di fare un bilancio personale della prova eseguita.
Rispetto ai tanti timori della vigilia, Tuttoscuola esprime una prima valutazione positiva: per la maggior parte i quesiti proposti hanno evitato il rischio di incorrere in risposte mnemoniche e astruse.
Avevamo auspicato che gli esperti ministeriali selezionassero in congrua quantità i quesiti caratterizzati da contenuti dignitosi per evitare che il sorteggio finale dei 100 quesiti mettesse in difficoltà, oltre ai candidati, anche la stessa amministrazione.
Forse il nostro auspicio è rimasto inascoltato, ma ci sembra di capire che, in qualche modo, è stata comunque operata preventivamente una certa pulizia, eliminando quesiti con risposte sbagliate (candidati ed esperti di Tuttoscuola ne avevano individuati non pochi), togliendo i doppioni (nel corso dei nostri webinar se ne sono incontrati diversi), cancellando i quesiti con formulazioni ambigue o con riferimenti normativi errati.
Operata, probabilmente, una buona pulizia, il sorteggio finale ha trovato più facilmente la via giusta.
Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 25 Settembre 2023
Sistema Nazionale di Valutazione, indicazioni per l’aggiornamento dei documenti strategici delle scuole [NOTA]
Share on Social Media x facebook pinterest email Sistema Nazionale di Valutazione, indicazioni per l’aggiornamento dei documenti strategici delle scuole [NOTA] 25 September 2023 Con nota del 25 settembre il Ministero ha fornito alcune indicazioni per l’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa).
NOTIZIE 25 Settembre 2023
Nuovo PEI 2023/24, ad un mese dalla scadenza della presentazione, cosa cambia? Tutte le info utili – DIRETTA ore 16,00
Share on Social Media x facebook pinterest email Annualmente il GLO (gruppo di lavoro operativo), entro il mese di ottobre, deve elaborare il PEI sulla base dei domini indicati nelle linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva, quindi del profilo di funzionamento ai fini dell’inclusione scolastica del soggetto disabile.
NOTIZIE 25 Settembre 2023
Anniversario della nascita del Presidente Pertini: ecco per i giovani un esempio di impegno, sacrificio, passione politica, fermezza
Share on Social Media x facebook pinterest email Anniversario della nascita del Presidente Pertini: ecco per i giovani un esempio di impegno, sacrificio, passione politica, fermezza 25 September 2023 Oggi che tanti ragazzi appaiono disorientati, senza solidi punti di riferimento (in questo periodo vanno di moda… gli “influencer”), talvolta disillusi o apparentemente privi di ideali – anche se chiaramente non tutti, e ad esempio la lotta di molti di loro per la salvaguardia del Pianeta dimostra passione, impegno e… saggezza – e di interessi (se non per un uso a volte eccessivo e persino “irrefrenabile” dei “social” e del cellulare che rischia di determinare “dipendenza”) una figura come quella di Sandro Pertini andrebbe segnalata come esempio, al di là delle eventuali appartenenze politiche, se non altro per il suo impegno sociale e civico, per la sua schiettezza, per il suo rigore morale, per non essersi, da politico e nei ruoli istituzionali ricoperti nell’Italia repubblicana, mai sottomesso ai “poteri forti”, nel rispetto della Costituzione.
NOTIZIE 25 Settembre 2023
Educazione motoria alla primaria, la storia controversa delle supplenze
Share on Social Media x facebook pinterest email Educazione motoria alla primaria, la storia controversa delle supplenze 25 September 2023 Sono un ex docente di scienze motorie e sportive, ora in pensione.