Notizie e comunicati

15 Gennaio 2018

Concorso DS: il primo webinar sarà su ‘Gestione e valutazione scuole’

concorsoDS10-e1490588130830

15 January 2018

Martedì 16 gennaio ore 18: si comincia con il primo webinar


Nell’arco di circa tre mesi se ne faranno almeno 24, suddivisi in due fasi: prima fase (9 webinar di approfondimento e tutoraggio) fino all’uscita della banca dati dei quesiti; seconda fase, la “maratona” formativa di un webinar al giorno per tre settimane, appena sarà uscita la banca dati.

Per dare una mano ai candidati, Tuttoscuola propone un percorso formativo originale e di qualità. Non un corso come gli altri, ma un servizio di accompagnamento secondo lo stile dei webinar di Tuttoscuola – competente, caldo e collaborativo – in grado di trasmettere sicurezza ai candidati (fattore di capitale importanza nella preparazione di un concorso così difficile e importante), rispondendo a dubbi e domande.

Dopo il webinar introduttivo di martedì scorso che ha registrato quasi un migliaio di iscritti, inizia il corso per la preparazione alla prova di preselezione del concorso DS, attesa all’inizio di aprile.

E si comincia con uno dei pezzi forti del programma previsto dal bando, il 3° dei nove argomenti tematici previsti: “Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio”.

Ogni webinar della prima fase, della durata di un’ora e mezza, osserverà questa sequenza:

mezzora introduttiva con valutazione dei quesiti del precedente concorso omogenei con l’argomento del giorno; la mezzora successiva – momento centrale del webinar – vedrà la trattazione essenziale dell’argomento del giorno da parte di un dirigente scolastico, esperto della materia; la terza mezzora sarà riservata ai quesiti dei webinar-ascoltatori, a cui risponderanno il dirigente scolastico e i nostri esperti presenti.

La selezione sarà fortissima (tre quarti dei candidati non supereranno la prova preselettiva), la posta in gioco è elevata, l’utilità di potersi avvalere – accanto ai corsi tradizionali (tra i quali quello di Università Lumsa e Tuttoscuola “Il Dirigente scolastico, un leader per l’educazione”, già disponibile on line) – di un servizio di consulenza tempestivo, qualificato e con un forte senso di comunità, può fare la differenza.

Partire con il piede giusto aiuta a guadagnare convinzione nei propri mezzi. Potrebbe essere il primo passo verso uno degli 8.700 posti a disposizione per passare di diritto agli scritti.

Tutte le informazioni a questo link: https://www.tuttoscuola.com/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-non-farti-trovare-impreparato-studia-tuttoscuola/

Primo appuntamento martedì 16 gennaio ore 18 su “Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche”. Per partecipare occorre iscriversi al servizio.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com

Concorso DS: il primo webinar sarà su ‘Gestione e valutazione scuole’

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Nell’ultimo decennio meno scuole ma sempre più grandi: in media ogni istituzione scolastica ha più alunni (+6%), più classi (+13%), più docenti (+39%), più plessi (da… [...]

Pubblicato da Anna Maria De Luca* Una “chiamata alle armi” per tutti coloro che lavorano, a qualsiasi titolo, nel mondo della scuola. È questo il senso delle poche righe che… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio del 2023. Sono le due sessioni in cui potranno essere effettuate le prove per il TOLC (acronimo… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sei un docente o un collaboratore scolastico? Sai che potresti avere una spada di Damocle sopra la testa?  Scopri perché, guarda il video La normativa vigente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Sul tema del dimensionamento scolastico vorrei precisare che le scelte del dicastero vanno nella doppia direzione di mitigare gli effetti delle normative precedenti e di osservare… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 2 Dicembre 2022

Iscrizioni 2023/24: domande dal 9 gennaio, registrazione dal 19 dicembre. Inviata la circolare alle scuole

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Iscrizioni 2023/24: domande dal 9 gennaio, registrazione dal 19 dicembre.

Tutto scuola 2 Dicembre 2022

Cosa fare se tuo figlio è un bullo? Piccolo vademecum per genitori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Cosa fare se tuo figlio è un bullo? Piccolo vademecum per genitori 2 December 2022 Il libro è uscito a gennaio 2018  ma è quanto mai d’attualità, viste le notizie degli ultimi tempi.

Tutto scuola 2 Dicembre 2022

Iscrizioni scuola dell’Infanzia, domande ancora con modulo cartaceo: cosa fare e quando

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Iscrizioni scuola dell’Infanzia, domande ancora con modulo cartaceo: cosa fare e quando 2 December 2022 Vengono fornite di seguito notizie essenziali per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale.

NOTIZIE 2 Dicembre 2022

Obbligo vaccino docenti e Ata: per la Corte Costituzionale è legittimo. Anief: la battaglia continua. La parola passa alla CGUE

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Obbligo vaccino docenti e Ata: per la Corte Costituzionale è legittimo.

torna all'inizio del contenuto