Notizie e comunicati

14 Marzo 2018

Concorso DS: webinar gratuito di Tuttoscuola.com

Logo-tuttoscuola111

29 December 2019

Concorso DS: 14 marzo webinar gratuito, poi un nuovo servizio per prepararsi

Mercoledì 14 marzo alle ore 17 Tuttoscuola attiverà un nuovo webinar, aperto a tutti e gratuito, durante il quale verranno forniti indicazioni e suggerimenti per la preparazione. Titolo della diretta: “Verso la prova preselettiva: quando, dove, come, ma soprattutto cosa fare per non sbagliare”. Iscrizione gratuita a questo link.
Nel corso del webinar verrà presentato il nuovo modulo aggiuntivo del nostro servizio di accompagnamento al concorso DS, che tanto gradimento sta riscuotendo tra gli iscritti.
Si tratta di un ciclo di webinar inizialmente non previsto, che stiamo progettando per rispondere alla richiesta – giunta da molti iscritti al servizio di accompagnamento alla prova preselettiva di Tuttoscuola – di non interrompere il servizio, a seguito dell’allungamento dei tempi della procedura concorsuale comunicato dal Miur.
Si potranno iscrivere anche coloro che non hanno seguito la prima fase del servizio.
Vogliamo trasformare questo periodo di “buco” in un’opportunità per prepararsi meglio e rafforzare le possibilità di superare la prova preselettiva.
I nuovi webinar si svolgeranno dal prossimo 20 marzo fino al 9 maggio, data prevista per la pubblicazione della batteria dei 4 mila quesiti da cui verranno estratti i 100 per la selezione.
In programma la trattazione di una decina di argomenti di approfondimento relativi a singoli aspetti del programma di concorso.
Tra gennaio e marzo Tuttoscuola, con webinar riservati agli iscritti, ha trattato, avvalendosi di esperti del mondo scolastico, tutte le nove tematiche previste dal programma d’esame, intervallate da un paio di incontri per rispondere ai tanti quesiti presentati da corsisti.
Nella trattazione delle tematiche sono state messe a disposizione dei corsisti numerose slides esplicative idonee ad illustrare e sintetizzare la presentazione svolta dagli esperti.
La redazione ha fatto ancora di più. Ha messo a disposizione dei corsisti, anche tenendo conto dei loro suggerimenti, queste trattazioni sotto forma di tabelle e schede:
File degli acronimi del sistema di istruzione, contenente oltre 50 lemmi, corredati di spiegazione e normativa di riferimento.
Lessico della Buona scuola con l’individuazione dei principali argomenti della legge 107/15, individuazione dei corrispondenti contenuti e norme di riferimento.
Glossario essenziale del sistema d’istruzione con riferimenti normativi.
Glossario della Contabilità dello Stato e della scuola con riferimenti normativi.
Glossario di Diritto civile e amministrativo con riferimenti normativi.
Schede monografiche sulla normativa (dispositivi e norme di riferimento):
Autonomia scolastica;
Valutazione degli alunni;
Inclusione;
Alunni stranieri.
Ci si può iscrivere alla Fase 1 del servizio, ottenendo subito le registrazioni dei 9 webinar (di cui 2 di tutoraggio) e tutti i materiali sopra descritti: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-corso-completo-24-webinar/
Per la nuova fase di avvicinamento alla prova preselettiva la redazione (modulo aggiuntivo, Fase 1 bis), sulla base anche delle richieste e delle proposte dei nuovi corsisti, Tuttoscuola metterà a disposizione nuove elaborazioni, alcune delle quali già in avanzata fase di approntamento.
I corsisti avranno diritto ad avanzare quesiti e interrogativi sugli argomenti trattati.
Ogni incontro sarà curato in abbinata da un esperto di Tuttoscuola e da un Dirigente Scolastico con particolare esperienza nell’argomento trattato. Sarà come avere a disposizione una consulenza qualificata e rassicurante fino alla prova, in grado di rispondere alle tue domande e di spiegare i punti fondamentali da conoscere!
Mercoledì prossimo alle 17 (ma si potrà seguire anche in registrata), comunque, l’intero piano di questa fase intermedia di avvicinamento alla prova preselettiva verrà illustrato dai nostri esperti. Vi aspettiamo. Iscriviti gratis al webinar del 14 ore 17 a questo link.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com



Concorso DS: webinar gratuito di Tuttoscuola.com

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi a Catanzaro, presso la Cittadella della Regione Calabria, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato l’Agenda Sud: un progetto del MIM rivolto… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Seconda prova maturità 2023: l’esame di Stato torna a essere quello che era prima della pandemia e i maturandi non stanno più nella pelle per l’agitazione. Siamo… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Nel corso del convegno “A cosa serve la scuola?”, organizzato nei giorni scorsi a Milano dal network di associazioni “Ditelo sui tetti”, il ministro dell’Istruzione e… [...]

Pubblicato da Italo Fiorin Il tema della valutazione degli apprendimenti e della qualità dell’offerta formativa ha assunto una rilevanza come mai ne ha avuta in passato. Il suo oggetto (“che… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento? Rispondere a questa domanda richiede di… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 9 Giugno 2023

Carta del docente ai precari, ecco come fare per richiedere i soldi in caso di sentenza favorevole

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Skip to content Carta del docente ai precari, ecco come fare per richiedere i soldi in caso di sentenza favorevole 9 June 2023 Sul sito Carta del docente un avviso che spiega come fare per richiedere i soldi spettanti a seguito di sentenza favorevole del giudice.

NOTIZIE 9 Giugno 2023

Scuole superiori di 4 anni anziché 5 e accesso diretto agli Its, ecco il piano Valditara che rilancia gli istituti professionali in crisi

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuole superiori di 4 anni anziché 5 e accesso diretto agli Its, ecco il piano Valditara che rilancia gli istituti professionali in crisi 9 June 2023 Mettere nelle condizioni gli studenti di fare proprie conoscenze e competenze di tipo anche professionale per renderli pronti ad essere collocati nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo di fondo che ha convinto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a dare il via libera al liceo Made in Italy, dal quale usciranno giovani esperti di materie produttive, a potenziare i percorsi di Pcto, ma anche ad introdurre una globale riforma dell’istruzione professionale.

NOTIZIE 9 Giugno 2023

Immissioni in ruolo nella scuola per il 2023. Presentato ai sindacati il nuovo sistema informatizzato

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Immissioni in ruolo nella scuola per il 2023.

NOTIZIE 9 Giugno 2023

Femminicidio, Meloni: “Portare a scuola vittime delle violenze per raccontare le loro storie”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne “mi piacerebbe portare le vittime o i parenti delle vittime a raccontare la loro vicenda nelle scuole.

torna all'inizio del contenuto