Tutto scuola

8 Luglio 2022

Concorso Infanzia: graduatorie definite al 7 luglio con 462 posti di sostegno rimasti vacanti

Concorso Infanzia: graduatorie definite al 7 luglio con 462 posti di sostegno rimasti vacanti

8 July 2022

Mentre nel concorso ordinario della secondaria è stato definito per il momento circa il 16% delle procedure concorsuali previste, invece per i concorsi di infanzia e primaria la definizione delle graduatorie è quasi completata. Per il concorso di scuola dell’infanzia, in particolare, manca soltanto una graduatoria per i posti comuni, mentre sono state tutte definite quelle per il sostegno.

Proprio in riferimento a questa ultima tipologia, si dispone già del quadro completo che comprende dati di tutte le regioni, con la sola esclusione della Campania che per i posti di sostegno non prevedeva a bando nemmeno un posto.

Complessivamente erano stati messi a bando per l’infanzia 1.014 posti per i quali gli oltre 3mila candidati erano virtualmente in numero sufficiente per assicurarne la copertura, fatta eccezione per il solo Piemonte che, già in partenza, registrava un numero di candidati (90) inferiore al numero dei posti (214).

Ma, dopo le prove scritte e orali, anche in altre regioni (Emilia R., Liguria, Lombardia, Veneto e Toscana) il numero dei candidati iscritti nelle graduatorie di merito dei vincitori alla fine è risultato inferiore al numero dei posti, cosicché complessivamente 462 posti di sostegno sono rimasti vacanti.

Come per matematica nel concorso della secondaria, il sostegno anche nel concorso dell’infanzia si evidenzia come la bestia nera di molti candidati.

Proprio sui posti di sostegno la selezione dei candidati è stata abbastanza sostenuta, tanto che in tutte le regioni la percentuale di candidati che hanno superato il concorso è stata quasi del 28% (e la percentuale degli esclusi, quindi, è stata del 72%).

Per i posti comuni la percentuale degli ammessi è stata, invece, minore (21%): praticamente non hanno concluso positivamente il concorso otto candidati ogni dieci.

In compenso, però, per i posti comuni dell’infanzia non vi sono posti vacanti.

Di seguito la tabella esclusiva elaborata da Tuttoscuola, in base ai dati ricavati dagli USR.

Clicca sulla tabella per ingrandirla

Concorso Infanzia: graduatorie definite al 7 luglio con 462 posti di sostegno rimasti vacanti

8 July 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Visitare monumenti, con bambini al seguito, in questa estate caldissima? Per aiutare le famiglie è stato inaugurato il 27 luglio, nel  Parco archeologico del Colosseo, un Baby… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Concorso DS: aperte le funzioni POLIS per la scelta della regione di assunzione da parte dei candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito del concorso nazionale… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo L’ANCODIS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) in una nota dichiara che “pur condividendo le criticità relative alle modalità di individuazione del cosiddetto docente esperto (termine che… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Come è noto il termine bullismo deriva dall’inglese “bullying” e viene usato nella letteratura internazionale per connotare il fenomeno delle prepotenze tra pari in un contesto… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola #IOnonESISTO è un progetto di fotografia, esperienza sanitaria, clinica, racconti di vite e di persone che ha ha lo scopo di far conoscere i Disturbi Alimentari, che interessano… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 11 Agosto 2022

Detrazioni spese mediche nel modello 730, perchè non mi spettano?

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Detrazioni spese mediche nel modello 730, perchè non mi spettano? 11 August 2022 Ecco quale potrebbe essere il motivo per cui non spettano le detrazioni delle spese mediche dal 730.

NOTIZIE 11 Agosto 2022

Dieci miliardi in 5 anni per la scuola: ecco il programma del PD per l’istruzione [scarica INFOGRAFICHE]

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Dieci miliardi in 5 anni per la scuola: ecco il programma del PD per l’istruzione [scarica INFOGRAFICHE] 11 August 2022 Il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha esposto i punti del programma elettorale del suo partito.

NOTIZIE 11 Agosto 2022

Piano straordinario per assunzione dei precari, più formazione per i docenti. Ecco il programma per la SCUOLA del centrodestra [scarica PDF]

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Piano straordinario per assunzione dei precari, più formazione per i docenti.

NOTIZIE 11 Agosto 2022

Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi 11 August 2022 Pubblicate le graduatorie delle 3.

torna all'inizio del contenuto