Tutto scuola

29 Agosto 2022

Concorso scuola Sardegna: un inspiegabile ritardo di approvazione della GM che impedisce il ruolo di 192 candidati

Concorso scuola Sardegna: un inspiegabile ritardo di approvazione della GM che impedisce il ruolo di 192 candidati

29 August 2022

Concorso scuola Sardegna: tutto ha avuto inizio due mesi fa, quando con nota prot. 14363 del 27 giugno 2022 l’USR ha riportato in allegato, predisposti dalle due sottocommissioni, gli elenchi dei candidati che avevano superato l’orale del concorso di primaria per posti comuni, con avviso di possibile presentazione dei titoli non documentabili con autocertificazione. Nel primo elenco erano riportati i nominativi di 221 candidati, nel secondo altri 256 per un totale di 477 candidati, destinati ad entrare tutti nella graduatoria di merito, con i primi 192 destinati a vincere e ad entrare in ruolo a settembre, una data, allora, lontanissima.

Devi sostenere i concorsi secondaria? Scopri la nostra proposta formativa

Dopo le diverse indicazioni di rito, la nota riportava in tutta evidenza che “La presentazione deve essere effettuata all’indirizzo di posta elettronica titoliconcorsoprimaria@gmail.com, entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso.” Il termine massimo per presentare titoli scadeva, dunque, il 12 luglio, una data ben lontana dalle operazioni finali per definire la Graduatoria di merito finale e nominare i 192 vincitori.

Tre giorni dopo, con nota prot. 14561 del 30 giugno 2022, l’USR comunicava l’integrazione di altri 4 nominativi del primo elenco dei candidati che raggiungeva, pertanto, il numero complessivo di 225, portando il totale dei candidati per l’inserimento in GM a 481.

Ad evitare ritardi, la nota precisava: “Si confermano le indicazioni sulla produzione dei titoli già enunciate nell’avviso del 27 giugno 2022, da intendersi qui interamente riportate”. Il termine del 12 luglio per la presentazione dei titoli, dunque, veniva confermato. C’era ancora tutto il tempo per definire la GM e nominare a settembre i 192 vincitori. Invece…

Contrariamente a quello che stava succedendo in tutta Italia e anche per il concorso di scuola Sardegna primaria per i posti di sostegno, nonché per il concorso di scuola dell’infanzia per posti comuni e di sostegno (questi due ultimi gestiti dall’USR Toscana), nella settimana successiva a quel termine del 12 luglio venivano pubblicate le rispettive graduatorie, avviando le procedure per le nomine dei vincitori.

Da quel momento sulla graduatoria del concorso scuola Sardegna per la primaria per posti comini, attesa da 481 candidati per conoscere anche chi sarebbe entrato nei primi 192 da vincitore, è calato il totale silenzio e, a pochi giorni dal 1° settembre, non ha visto ancora la pubblicazione. Si tratta di un ritardo inspiegabile (Ferie dei commissari? Covid? Altro?) che ha penalizzato 192 candidati che dovranno attendere un anno per vedere riconosciuto il merito di vincitori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Orazio Niceforo Il secondo congresso nazionale della Federazione Uil scuola RUA, svoltosi a Roma nei giorni 21-23 settembre, si è concluso con l’approvazione della linea politica illustrata in… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Il recente nubifragio che ha colpito le provincie di Ancona e Pesaro non ha provocato soltanto danni materiali, ma ha profondamente segnato le comunità locali. Si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono 3.198 gli Istituti scolastici beneficiari della prima tranche di risorse (500 milioni, importo medio per scuola 156 mila euro) del Piano contro la dispersione scolastica… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo 26 settembre 2022. Si apre una nuova pagina, è vittoria storica per Giorgia Meloni. Ma indipendentemente da vincitori e perdenti, se si coglierà il nesso fondamentale… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Proprio in questo momento, in cui le istituzioni scolastiche stanno uscendo dall’emergenza pandemica (si spera) e stanno entrando nella proliferazione dei progetti e dei finanziamenti del… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 26 Settembre 2022

Primo Soccorso ai sensi del D.M. 388/2003 e la cassetta di pronto soccorso: con un esempio di circolare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 26 Set 2022 – 06:31 Antonio Fundarò Primo Soccorso ai sensi del D.

Guide e Vademecum 26 Settembre 2022

Somministrazione dei farmaci salvavita e di farmaci indispensabili. Breve guida

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 26 Set 2022 – 06:24 Antonio Fundarò Somministrazione dei farmaci salvavita e di farmaci indispensabili.

Tutto scuola 26 Settembre 2022

Congresso Uil Scuola: ‘Siamo la voce libera della scuola

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Congresso Uil Scuola: ‘Siamo la voce libera della scuola 26 September 2022 Il secondo congresso nazionale della Federazione Uil scuola RUA, svoltosi a Roma nei giorni 21-23 settembre, si è concluso con l’approvazione della linea politica illustrata in apertura dei lavori da Giuseppe D’Aprile, segretario generale del sindacato dallo scorso mese di agosto 2022, eletto a questo incarico dal Consiglio Nazionale.

Tutto scuola 26 Settembre 2022

La Scuola delle Marche tra emergenza e solidarietà

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Scuola delle Marche tra emergenza e solidarietà 26 September 2022 Il recente nubifragio che ha colpito le provincie di Ancona e Pesaro non ha provocato soltanto danni materiali, ma ha profondamente segnato le comunità locali.

torna all'inizio del contenuto