Concorso straordinario bis: posti accantonati anche se graduatorie a settembre. Chi rischia di perdere la supplenza [VIDEO] 27 July 2022
Nuovo appuntamento con Question time di Orizzonte Scuola dedicato alle immissioni in ruolo: nella diretta del 26 luglio, con ospite Chiara Cozzetto dell’Anief, si è parlato anche di concorso straordinario bis e supplenze.
Concorso straordinario bis: i posti sono accantonati
Concorso straordinario bis: le prove procedono molto a rilento e per molte classi di concorso /regioni non si farà in tempo ad avere le graduatorie entro il 31 agosto.
I posti per i vincitori però sono già accantonati e potranno essere conferiti anche a settembre, assicurando ai docenti interessati lo svolgimento del percorso di formazione, l’anno di prova e formazione, per arrivare al tempo indeterminato da settembre 2023.
Si tratta di una procedura che nulla ha a che vedere con l’assegnazione della nomina di supplenza finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia.
“Lo straordinario bis – precisa Cozzetto durante il question time – non è stato bandito per le GPS sostegno. Quindi le due procedure non si accavallano. Per lo straordinario bis non è stato bandito nessun posto per il sostegno. Quando verranno pubblicate le graduatorie dello straordinario bis, si può procedere con le assunzioni perché i loro posti sono stati accantonati (circa 14 mila). Trattandosi di un conferimento di supplenza, la supplenza potrebbero sceglierla anche se la graduatoria viene pubblicata il 5 settembre. Rimane il problema che laddove la sede fosse già stata attribuita, il supplente perderebbe la nomina“.
In un altro articolo, abbiamo fatto una panoramica della situazione regionale dello straordinario bis. E abbiamo infatti visto che in alcune regioni le prove sono concluse o in via di svolgimento, in altre andranno avanti fino a settembre o, come nel caso del Piemonte, le prove sono state rinviate a settembre. In altre regioni è addirittura tutto fermo.
Risulta quindi difficile e in alcuni casi impossibile avere le graduatorie dei partecipanti a questa procedura prevista dal comma 9bis del Dl 73/2021 in tempo utile prima dell’attribuzione delle supplenze.
E dunque, supplenze anche sui posti accantonati per il concorso straordinario bis? Con il rischio di perderla quando si tratterà di attribuirla al vincitore (già accaduto lo scorso anno con il concorso STEM 2021)?
Non si conoscono le tempistiche relative all’attribuzione delle supplenze, ma si sa che entro il 10 agosto le operazioni di immissione in ruolo si chiudono, così come indicato dalla nota del 21 luglio
- entro il 2 agosto completamento delle ordinarie operazioni di immissioni in ruolo
- entro il 10 agosto Call veloce
Informazioni più dettagliate si potranno avere probabilmente dopo l’informativa al Ministero dei sindacati, prevista per domani giovedì 28 luglio.
RIVEDI IL QUESTION TIME
42:28 Possiamo ipotizzare concorso straordinario bis dopo 10 agosto e poi le supplenze (comprese assunzioni per ruolo da GPS sostegno prima fascia?) (DOMANDA DI ORIZZONTE SCUOLA)
Preparati alla prova, il voto conta per l’assunzione. Pacchetto di supporto
Concorso straordinario bis: iniziano le prove orali. Come si formerà la graduatoria. SPECIALE
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.