5 Gennaio 2023
Covid: nuove regole (anche per la scuola). La circolare del Ministero della Salute
Covid: nuove regole (anche per la scuola). La circolare del Ministero della Salute 5 January 2023
Nuove regole anti Covid per la scuola: a renderle note una circolare del Ministero della Salute dello scorso 31 dicembre. Previste una riduzione del periodo di isolamento e autosorveglianza. Al momento il Ministero dell’Istruzione non ha ancora diramato una nota aggiornata con le ultime indicazioni del Ministero della Salute, ma intanto possiamo provare a vedere insieme cosa cambia secondo quanto riportato da quest’ultima.
Leggi la circolare del Ministero della Salute
Nuove regole anti Covid: cosa fare in caso di tampone positivo
– Per i casi Covid che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test Covid positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare.
– Per i casi Covid che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo;
– Per i casi Covid in soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
Obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici). La circolare n. 51961 del Ministero della Salute raccomanda comunque di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
Nuove regole anti Covid: cosa devono fare i contatti di positivi
I contatti stretti devono applicare il regime di autosorveglianza: indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino a 5 giorni alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, la circolare raccomanda l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
Sintomi Covid: in quali casi non è possibile andare a scuola
Con temperatura corporea pari o superiore a 37,5° non si può andare a scuola, se invece si presentano sintomi di lieve entità senza febbre (tipo leggeri raffreddori), è possibile andare a scuola indossando però la mascherina chirurgica o FFP2 dai 6 anni in su.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 31 Gennaio 2023
Quale parità di genere nella scuola? Lettera
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Inviato da Mario Bocola – Gli alunni nella scuola italiana e soprattutto nel primo ciclo d’istruzione si identificano nella figura della maestra e della professoressa e la riconoscono una “figura materna” dolce, sensibile, amorevole.
NOTIZIE 31 Gennaio 2023
Doppio lavoro senza autorizzazione: docente di ruolo licenziata
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Doppio lavoro senza autorizzazione: docente di ruolo licenziata 31 January 2023 Doppio lavoro senza autorizzazione: così è stata licenziata una docente dopo aver superato il concorso e ottenuto il ruolo nel 2018.
NOTIZIE 30 Gennaio 2023
Iscrizioni, dal 31 gennaio gestione domande sul SIDI. Tutti gli adempimenti delle scuole. NOTA
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Skip to content Iscrizioni, dal 31 gennaio gestione domande sul SIDI.
NOTIZIE 30 Gennaio 2023
Dalla richiesta della carta d’identità all’Isee fino alle visure catastali. Nasce Polis, lo sportello digitale per la Pa di Poste Italiane
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Dalla richiesta della carta d’identità all’Isee fino alle visure catastali.