NOTIZIE

18 Settembre 2023

Covid scuola, in caso di contagiato asintomatico, si lascia a casa o si manda in classe con la mascherina?

Covid scuola, in caso di contagiato asintomatico, si lascia a casa o si manda in classe con la mascherina?

18 September 2023

I contagi da Covid sono in aumento. Ad affermarlo anche il ministro della Salute Orazio Schillaci che ha anche avvisato sull’arrivo dei nuovi vaccini entro la prossima settimana.

Con l’inizio della scuola ormai in tutta Italia, c’è però da capire cosa si intende fare con i positivi asintomatici. Su ‘La Repubblica’ si parla di “rebus mascherine a scuola” e si attendono indicazioni a breve. Il contesto non è certamente quello degli anni scorsi, la malattia al momento è blanda, ma è chiaro che bisogna prevenire eventuali rischi.

Il quotidiano si chiede cosa succede se un ragazzo contrae il virus da asintomatico. Si manda in classe con la mascherina o si lascia a casa? Polemiche immaginabili in entrambi i casi.

Secondo il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli si attendono indicazioni dai medici. Anche se non piacerà, gli studenti interessati staranno in classe con la mascherina. È una misura che serve a ridurre il contagio e quindi va accettata.

Secondo il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive Massimo Andreoni è invece inevitabile che lo studente asintomatico resti a casa e dopo cinque giorni può ritornare a scuola. Gli asintomatici sono tanti in giro – secondo l’infettivologo – ma una volta ufficializzata questa condizione non si può far finta di nulla, specie in caso di contagio su un compagno o su un docente, magari fragile.

Sempre ‘La Repubblica’ illustra anche il parere di uno psicoterapeuta dell’età evolutiva dell’Università di Milano, Alberto Pellai, che invece è contrario a lasciare a casa l’alunno. Se il Covid è paragonabile alle influenze, allora non è giusto chiedere il tampone e bloccare l’accesso a scuola. Se poi i virologi diranno che torna l’emergenza, allora cambierà tutto.

Infine il pensiero degli studenti, che hanno vissuto in prima persona le emergenze di questi anni tra Dad, mascherine e tutto il resto. Secondo la Rete degli studenti medi la Dad non deve tornare neanche per gli asintomatici. Devono essere le autorità sanitarie a decidere, ma tra restare a casa e indossare la mascherina in classe, di certo, meglio quest’ultima ipotesi.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/covid-scuola-in-caso-di-contagiato-asintomatico-si-lascia-a-casa-o-si-manda-in-classe-con-la-mascherina, Attualità,Antonello Giannelli,covid scuola,Covid-19,Mascherine, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Daniele Di Frangia,

Covid scuola, in caso di contagiato asintomatico, si lascia a casa o si manda in classe con la mascherina?

Pubblicato da Orazio Niceforo Tuttoscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ha predisposto un catalogo con tantissime proposte formative dedicate alle scuole: https://tuttoscuola.ac-page.com/catalogo-formazione-scuole Il  catalogo è in [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Anche per l’anno scolastico in corso, il Ministero dell’istruzione e del merito ha rinnovato l’offerta formativa didattica gratuita, ricca di possibilità di formazione sulla piattaforma per [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un evento promosso dalla Regione Marche per riflettere con le scuole del territorio sull’offerta, sui modelli e sugli strumenti di orientamento a disposizione degli studenti, condividere [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Girano da tempo sui social descrizioni di quanto avviene nei cosiddetti diplomifici, in particolare notizie sgradevoli sulle condizioni lavorative di docenti che lavorano presso alcuni istituti [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo La dodicesima edizione di Expotraining, affermatasi nel tempo come la più importante fiera nazionale della formazione professionale, si svolgerà come sempre a Milano nel complesso di [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 1 Ottobre 2023

Test Medicina, De Luca li definisce “demenziali”. CISIA: “Notizie infondate, quesiti su argomenti dei decreti”

Share on Social Media x facebook pinterest email Nel corso della consueta diretta social del venerdì, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha espresso una critica aspra e diretta nei confronti dei test di Medicina e di chi li prepara.

NOTIZIE 1 Ottobre 2023

Docente colpito da pistola ad aria compressa: “I genitori non hanno ancora chiesto scusa”

Share on Social Media x facebook pinterest email Docente colpito da pistola ad aria compressa: “I genitori non hanno ancora chiesto scusa” 1 October 2023 Abbiamo già parlato del caso di un docente di una scuola di Bari che è stato colpito da uno studente con una pistola ad aria compressa.

NOTIZIE 1 Ottobre 2023

Computer, tablet e nuove tecnologie: più rischi o opportunità per l’apprendimento? Convegno formativo il 5 ottobre a Roma

Share on Social Media x facebook pinterest email Computer, tablet e nuove tecnologie: più rischi o opportunità per l’apprendimento? Convegno formativo il 5 ottobre a Roma 1 October 2023 Le tecnologie digitali rappresentano dei rischi o delle opportunità per l’apprendimento dei giovani? Se ne parlerà il 5 ottobre prossimo, dalle ore 8,30 alle 16,30, nella Giornata Mondiale degli Insegnanti, all’Auditorium Ennio Morricone – Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma: il convegno, dal titolo “DIALOGHI INsieme IN sintonia.

NOTIZIE 1 Ottobre 2023

Non ci tengo a piacere ai ragazzi, l’importante è che piacciano loro a me. Altrimenti questo lavoro non lo devi fare

Share on Social Media x facebook pinterest email Non ci tengo a piacere ai ragazzi, l’importante è che piacciano loro a me.

torna all'inizio del contenuto