Tutto scuola

28 Luglio 2022

Crisi di governo e concorsi scuola: pubblicazione dei bandi a rischio?

Crisi di governo e concorsi scuola: pubblicazione dei bandi a rischio?

28 July 2022

Crisi di governo e concorsi scuola: cosa succederà? Sono in molti a chiedersi se la limitazione agli affari correnti imposta dalla crisi di Governo e dallo scioglimento delle Camere metterà a rischio la pubblicazione dei bandi di concorso annunciati ma tuttora non attivati. La risposta è strettamente correlata alla esistenza di norme di legge che prevedono quei concorsi e per le quali il bando costituisce un atto dovuto.

Crisi di governo e concorso FF DSGA: il bando costituisce un atto dovuto

È il caso, ad esempio, dell’ultimo concorso di cui si è parlato in questi giorni – quello degli assistenti amministrativi FF di DSGA -, per il quale la norma “madre” che lo prevede è il decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

Crisi di governo e concorso di educazione motoria nella scuola primaria

Il concorso di educazione motoria nella scuola primaria è stato previsto dall’articolo 1, commi dal 329 al 338 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.

Crisi di governo e concorso per docenti di religione cattolica

L’indizione del concorso per docenti di religione cattolica (IRC) è stata prorogata al 31 dicembre 2022 dal decreto “Milleproroghe” (Decretolegge n. 228/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022).

Crisi di governo e concorso per dirigenti tecnici e per DS

Il concorso per dirigenti tecnici è stato previsto dal decreto-legge n. 126/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 159/2019 e la legge di bilancio 30 dicembre 2021, n. 234 ne ha prorogato l’indizione al 31 dicembre 2022.

Invece non è chiaramente individuabile la norma che autorizzerebbe, come atto dovuto, il bando di concorso per dirigenti scolastici.  

Nel frattempo, il cantiere dei concorsi già avviati è tuttora in piena lavorazione con due concorsi ordinari, secondaria e primaria e infanzia, e con lo straordinario-bis della secondaria, arrivati quasi a metà del percorso con le graduatorie approvate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Visitare monumenti, con bambini al seguito, in questa estate caldissima? Per aiutare le famiglie è stato inaugurato il 27 luglio, nel  Parco archeologico del Colosseo, un Baby… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Concorso DS: aperte le funzioni POLIS per la scelta della regione di assunzione da parte dei candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito del concorso nazionale… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo L’ANCODIS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) in una nota dichiara che “pur condividendo le criticità relative alle modalità di individuazione del cosiddetto docente esperto (termine che… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Come è noto il termine bullismo deriva dall’inglese “bullying” e viene usato nella letteratura internazionale per connotare il fenomeno delle prepotenze tra pari in un contesto… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola #IOnonESISTO è un progetto di fotografia, esperienza sanitaria, clinica, racconti di vite e di persone che ha ha lo scopo di far conoscere i Disturbi Alimentari, che interessano… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 11 Agosto 2022

Supplenze da GaE e GPS docenti 2022: come funziona l’algoritmo. Da quale classe di concorso si parte? prima il sostegno? [VIDEO]

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email L’algoritmo che gestisce le domande di supplenze per i docenti per l’anno scolastico 2022/23 come funziona in merito all’assegnazione della sede? inizia dal candidato che ha il punteggio più alto oppure da una classe di concorso specifica? E il sostegno quando viene trattato? L’articolo Supplenze da GaE e GPS docenti 2022: come funziona l’algoritmo.

Dirigenti scolastici 11 Agosto 2022

Immissioni in ruolo dirigenti scolastici, istanze dal 9 al 12 agosto: 317 posti disponibili. AVVISO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Dal 9 al 12 agosto i dirigenti scolastici potranno presentare l’istanza per l’immissione in ruolo: in palio ci sono 317 posti vacanti e disponibili.

Guide e Vademecum 11 Agosto 2022

Sicurezza, i ruoli previsti dalla normativa, con modello di nomina a preposto da scaricare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 11 Ago 2022 – 06:18 Luciano Grasso Sicurezza, i ruoli previsti dalla normativa, con modello di nomina a preposto da scaricare 11 August 2022 Forniamo una guida chiara e schematica sui ruoli riconosciuti e disciplinati dalla normativa sulla sicurezza contenuta nel DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n.

Guide e Vademecum 11 Agosto 2022

Un esempio di contratto integrativo i istituto. Modello da scaricare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 11 Ago 2022 – 06:06 Antonio Fundarò Un esempio di contratto integrativo i istituto.

torna all'inizio del contenuto