Da Corriere.it Scuola: «Non sparate sulla scuola». Solo lei ci può salvare dal bar di Guerre Stellari Redazione Scuola
Da Corriere.it Scuola: «Non sparate sulla scuola». Solo lei ci può salvare dal bar di Guerre Stellari Redazione Scuola

Da Corriere.it Scuola: «Non sparate sulla scuola». Solo lei ci può salvare dal bar di Guerre Stellari Redazione Scuola

di Redazione Scuola

Marted 19 dicembre alle 16 e 30 presentazione del saggio di Gianna Fregonara e Orsola Riva con Anna Maria Ajello, ex presidente Invalsi, e Cristina Costarelli e Mario Rusconi dell’Associazione Nazionale Presidi

Cosa c’entra il bar di Guerre Stellari con la scuola italiana? C’entra. Come ha spiegato il filosofo Luciano Floridi, i ragazzi di oggi si muovono in un sistema dell’informazione dove non ci sono solo premi Nobel, ma manigoldi, imbroglioni, persone losche, bari, e anche tanta disinformazione. Proprio come nella taverna del film Star Wars, appunto. Secondo Floridi, che insegna a Oxford, solo la scuola oggi pu – e deve – preparare meglio tutti gli avventori del bar dell’informazione. E’ questo uno dei tanti spunti di riflessione contenuti nel saggio Non sparate sulla scuola (Solferino), che verr presentato marted 19 dicembre nell’aula magna del Liceo scientifico Newton di Roma.

Nel saggio, le due autrici – Gianna Fregonara e Orsola Riva – provano a sfatare i tanti pregiudizi e luoghi comuni sulla scuola di oggi, a partire dalla fake news che quella di ieri fosse una scuola migliore. Con una questione come filo conduttore: qual la missione della scuola nella societ del futuro prossimo, anzi del nostro presente? Quella della quarta rivoluzione industriale innescata dall’Intelligenza Artificiale e, contemporaneamente ,dell’inverno demografico che, dopo aver svuotato le culle, sta iniziando a svuotare anche le nostre scuole? A questa e altre domande le autrici proveranno a rispondere con l’aiuto di Anna Maria Ajello, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Presidente dell’Invalsi dal 2014 al 2021, Cristina Costarelli, dirigente del Newton e presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio e Mario Rusconi, a capo dell’Anp di Roma. Per tutti coloro che fossero interessati, l’appuntamento alle 16 e 30 del 19 dicembre, in viale Manzoni 47, Roma. Ingresso libero e gratuito.

15 dicembre 2023 (modifica il 15 dicembre 2023 | 18:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
«Non sparate sulla scuola». Solo lei ci può salvare dal bar di Guerre Stellari
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://rss.app/feeds/0kOk1fn8PPcBHYnU.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *