orizzontescuola-politica-scolastica-–-dati-e-analisi-sul-mercato-del-lavoro,-protocollo-mim-assolavoro.-valditara:-cosi-i-giovani-potranno-individuare-un-percorso-coerente-con-i-propri-talenti
Orizzontescuola politica scolastica – Dati e analisi sul mercato del lavoro, Protocollo MIM-Assolavoro. Valditara: Così i giovani potranno individuare un percorso coerente con i propri talenti

Orizzontescuola politica scolastica – Dati e analisi sul mercato del lavoro, Protocollo MIM-Assolavoro. Valditara: Così i giovani potranno individuare un percorso coerente con i propri talenti

Condividere dati e analisi sull’andamento del mercato del lavoro per fornire al Ministero una panoramica sui percorsi utili su cui orientare sempre più l’offerta formativa rivolta ai ragazzi.

Si tratta del Protocollo d’intesa per favorire un maggior collegamento tra il sistema di istruzione e formazione e il mondo del lavoro al fine di sostenere e accompagnare le istituzioni scolastiche nella realizzazione di percorsi di orientamento all’occupabilità, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il presidente di Assolavoro (l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro), Francesco Baroni.

Il Protocollo prevede, si legge su Quotidiano Nazionale, in particolare, la condivisione con il MIM dei dati e delle analisi svolte dall’osservatorio statistico Assolavoro DataLab sull’andamento quali-quantitativo del mercato del lavoro in termini di: principali tendenze in atto, prospettive occupazionali, figure professionali e competenze maggiormente richieste dalle aziende.

L’obiettivo è quello di agevolare la definizione di contenuti e percorsi utili per un orientamento sempre più coerente con le esigenze del mondo produttivo e del lavoro.

Inoltre, MIM e Assolavoro dovranno diffondere, tramite i rispettivi siti istituzionali e in tavoli tematici dedicati, la cultura e l’etica del lavoro, la conoscenza delle regole del mercato, la promozione dell’importanza dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e la conoscenza dei principali strumenti di accesso al mondo del lavoro.

Ringrazio Assolavoro – ha dichiarato Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito – e sottolineo come questo accordo consentirà a molti giovani di individuare un percorso coerente con i propri talenti e a trovare in tempi rapidi un’occupazione soddisfacente che li possa realizzare nella loro vita”.

La Agenzie per il Lavoro Associate ad Assolavoro – ha dichiarato Francesco Baroni, presidente dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro che aggrega e rappresenta oltre l’85% del settore – sono costantemente impegnate in attività di orientamento nei confronti di studenti e famiglie e svolgono un ruolo di facilitatori dell’incontro tra l’Istruzione superiore e il mondo del lavoro e di promotori della formazione professionale, aiutando i giovani a far emergere il proprio talento e ad avere maggior consapevolezza delle opportunità di lavoro e delle competenze utili per poterle cogliere. Oltre la metà delle persone che lavorano tramite Agenzia ha meno di 35 anni, a conferma di come le nostre aziende rappresentino il miglior canale di accesso per i giovani al mercato del lavoro”.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Dati e analisi sul mercato del lavoro, Protocollo MIM-Assolavoro. Valditara: Così i giovani potranno individuare un percorso coerente con i propri talenti
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/04/Valditara-1-900×600.jpeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *