Diventare docenti

3 Marzo 2023

Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023: potranno inserirsi i docenti abilitati con titolo estero ma attenzione alle date

This is another smart module.,

Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023: potranno inserirsi i docenti abilitati con titolo estero ma attenzione alle date

3 March 2023

Le GPS. graduatorie provinciali e di istituto dell’anno scolastico 2023/24, si completeranno di un elenco aggiuntivo nel quale si potranno inserire gli aspiranti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno. Serviranno ad assicurare agli studenti docenti in possesso di una specifica formazione prima di scorrere le graduatorie di seconda fascia, in cui sono inseriti gli aspiranti forniti del solo titolo di studio o stanno completando il percorso come per i laureandi in SFP o sono in possesso di tre anni di servizio, come per la seconda fascia sostegno.

La BOZZA del decreto, presentata ai sindacati, prevede l’anticipo alla primavera della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, come previsto dall’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022.

L’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS riguarda esclusivamente chi consegue

  • abilitazione disciplinare (es. con concorso ordinario 2020) e/o
  • specializzazione sostegno

Le date previste (ma ancora solo ipotetiche) sono quelle del periodo 12 – 27 aprile.

Pur potendo variare, è importante avvertire gli interessati che devono attendere una finestra di inserimento in primavera. Il titolo invece potrà essere conseguito entro il 30 giugno 2023 e poi ci sarà ancora qualche giorno di tempo per comunicare lo scioglimento della riserva.

Discorso diverso invece per i docenti che conseguono il titolo all’estero.

In analogia a quanto già previsto per la prima fascia (le cui domande sono state presentate entro il 31 maggio 2022) il titolo deve essere in possesso entro la data di presentazione della domanda, con possibilità di potersi inserire con riserva qualora entro la stessa data è stata inoltrata al Ministero dell’istruzione e del Merito richiesta di riconoscimento del titolo.

La sintesi del sindacato UIL 

1 CASO – TITOLI GIÀ RICONOSCIUTI DAL MINISTERO
dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo;
2 CASO – TITOLI IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO DAL MINISTERO
occorrerà dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di
riconoscimento del titolo.

Fino a quando l’aspirante non otterrà il riconoscimento del titolo, sarà inserito con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia e non potrà essere destinatario di nomine.

Quando invece l’aspirante otterrà il riconoscimento del titolo scioglierà la riserva e potrà concorrere a pieno titolo alle nomine conferite da quel momento, anche in corso d’anno scolastico.

Scelta della provincia

Per quanto concerne la scelta della provincia, bisogna evidenziare che ci sono delle regole:

  • Chi è già inserito nelle GPS 2022/24, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia già scelta.
  • Chi non è inserito nelle GPS 2022/24 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.

Passaggio alla prima fascia GPS nel 2024

Nell’anno scolastico 2024/25, qualora ancora non assunti a tempo indeterminato, gli aspiranti che si inseriscono nell’elenco aggiuntivo potranno richiedere il passaggio in prima fascia e saranno inseriti nella posizione spettante in base al punteggio.

Chi non produrrà domanda per la prima fascia in ogni caso non comparirà più nell’elenco aggiuntivo perchè esso ha valore solo per l’anno scolastico 2023/24.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può inserirsi, quale provincia si sceglie e criteri supplenze [LO SPECIALE]

, https://www.orizzontescuola.it/elenchi-aggiuntivi-alle-gps-2023-potranno-inserirsi-i-docenti-abilitati-con-titolo-estero-ma-attenzione-alle-date/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto,

Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023: potranno inserirsi i docenti abilitati con titolo estero ma attenzione alle date

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Le assunzioni sono necessarie per garantire continuità didattica, rispondere alle esigenze degli studenti diversamente abili e ridurre il precariato”. Così il Ministero dell’Istruzione e del merito… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Al liceo classico Giovanni Berchet di Milano più della metà degli studenti soffre di ansia e di stress a causa della scuola. Tanto che da settembre a oggi,… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Lo scorso 4 marzo avevano appeso, fuori dalla scuola, dei cartoni raffiguranti la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, entrambi a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola  Per non rischiare di non avere di nuovo insegnanti sufficienti per tutte le cattedre il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara corre ai ripari. “In estate si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 31 Marzo 2023

Garante della Privacy blocca ChatGPT, non rispetta la disciplina privacy

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Garante della Privacy blocca ChatGPT, non rispetta la disciplina privacy 31 March 2023 Stop a ChatGPT finché non rispetterà la disciplina privacy.

Tutto scuola 31 Marzo 2023

Sicurezza stradale: il 21 aprile un evento per le scuole romane

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Sicurezza stradale: il 21 aprile un evento per le scuole romane 31 March 2023 Una giornata per le scuole completamente dedicata alla sicurezza stradale.

Tutto scuola 31 Marzo 2023

Docenti tutor, parlano gli psicologi: ‘Venti ore di formazione non bastano a sostituire i professionisti di cui hanno bisogno i ragazzi’

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Docenti tutor, parlano gli psicologi: ‘Venti ore di formazione non bastano a sostituire i professionisti di cui hanno bisogno i ragazzi’ 31 March 2023 Nuove polemiche attorno alla figura del docente tutor.

Guide e Vademecum 31 Marzo 2023

Bando biblioteche scolastiche 2023, domande dal 31 marzo al 2 maggio

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Gestire il personale scolastico, Abbonamento a Gestire il personale scolastico e La Dirigenza scolastica o Abbonamento a “La dirigenza scolastica”, con numeri cartacei.

torna all'inizio del contenuto