28 Febbraio 2023
Energiadi 2023 ai nastri di partenza
Energiadi 2023 ai nastri di partenza 28 February 2023
La prima gara al mondo tra scuole, in cui la scuola partecipante viene trasformata in una centrale di energia elettrica e sociale, in grado di produrre corrente elettrica da fonti sostenibili, torna quest’anno, dopo un momento di pausa a causa della pandemia.
Nelle Energiadi, vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica (wattora) e sociale. L’obiettivo finale è proprio produrre una nuova energia sociale che passa da un soggetto all’altro della comunità stimolando la sensibilità alle tematiche energetiche e territoriali.
Considerato l’ampio numero di adesioni ricevute a dicembre, quest’anno le Energiadi si svolgeranno in due turni. Le prime 6 scuole gareggeranno da marzo a maggio 2023. Il secondo turno settembre-dicembre è ancora aperto per consentire alle nuove scuole che hanno aderito di partecipare. Attenzione: chi è interessato è invitato a contattarci entro il 30 marzo! La premiazione si svolgerà prima di Natale.
Per le scuole del primo turno, il 1 febbraio è iniziato il percorso didattico “Cercatori di wattORO“. Questa è una novità dell’edizione 2023, un’attività pensata per favorire il cambiamento comportamentale, a casa e a scuola, a favore di una maggiore efficienza energetica. E’ stata progettata da Irene Ivoi e Germano Gemini ed è ispirata ai principi del nudge, anche soprannominato “spinta gentile” e si fonda sulla necessità di risparmiare wattora scegliendo un comportamento migliore: un wattora è un tesoro, quindi wattORO!
Il nudge è uno strumento capace di orientare i nostri comportamenti verso un obiettivo virtuoso. Questa fase è’ gratuita e propedeutica alla partecipazione alla gara finale.
La seconda fase parte dal mese di marzo 2022, per le scuole selezionate: inizia il monitoraggio e la misurazione dei comportamenti, attraverso il diario di bordo e sotto la supervisione dei docenti. La terza fase è la nota maratona di 52 ore che si terrà in ogni scuola partecipante dal venerdì alla domenica mattina!
https://www.facebook.com/Energiadi
https://www.instagram.com/energiadi_olimpiadidellenergia/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , https://www.tuttoscuola.com/feed/,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Un bambino non supera il test di lingua e viene rifiutato da una scuola tedesca in Alto Adige. Urzì (FdI): “Inammissibile”
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email I adore modules, because they are beautiful.
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Supplenza da incubo, un posto per 67 candidati con convocazione in presenza. “C’è chi è partito di notte per arrivare puntuale”
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email My elegant sister says this plugin is glamorous.
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Mare Fuori 4, alunni lanciano petizione per spingere Carolina Crescentini a tornare ad interpretare la direttrice Paola Vinci
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email I adore components, because they are clever!!, Mare Fuori 4, alunni lanciano petizione per spingere Carolina Crescentini a tornare ad interpretare la direttrice Paola Vinci 20 March 2023 C’è tanta fermentazione sui social attorno alla serie fenomeno del web Mare Fuori, la cui terza stagione è stata diffusa su RaiPlay solo un mese fa.
NOTIZIE 20 Marzo 2023
Uscite didattiche e viaggi di Istruzione, il prof che accompagna si assume la responsabilità ma può astenersi dal partecipare all’uscita
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email This is another fancy plug-in!, Uscite didattiche e viaggi di Istruzione, il prof che accompagna si assume la responsabilità ma può astenersi dal partecipare all’uscita 20 March 2023 Dare la disponibilità per un’uscita didattica o per un viaggio di istruzione comporta, da parte del docente accompagnatore, un’assunzione di responsabilità civile e penale per tutto quello che potrebbe capitare durante lo svolgimento di questo delicato servizio.