NOTIZIE

3 Marzo 2023

Ex studenti rintracciano il loro anziano docente malato: “Non lo lasceremo più, ti curiamo noi”

Ex studenti rintracciano il loro anziano docente malato: “Non lo lasceremo più, ti curiamo noi”

3 March 2023

Gli ex alunni di un professore di filosofia, Umberto Gastaldi, si sono riuniti in una caccia all’uomo per trovare il loro insegnante scomparso. Dopo aver setacciato ospedali e interrogato vicini, finalmente hanno sentito la sua voce al telefono e scoperto che era stato ricoverato in ospedale. Con sollievo, il professor Gastaldi stava bene. La sua storia sul Corriere della Sera.

Nicoletta Bertorelli, una ex studentessa che è ora diventata un insegnante di filosofia a Roma, ha raccontato l’intera storia e come l’intera classe del 1979-1980 non avesse mai perso i contatti con il loro insegnante di allora. Anche dopo il trasferimento del professor Gastaldi a Vicenza nel 2008, i suoi ex studenti hanno continuato a scambiarsi email e conversazioni filosofiche con lui.

Quando il professor Gastaldi ha smesso di pubblicare sui social media a dicembre, la classe si è preoccupata e ha iniziato a cercarlo. Dopo una serie di telefonate e ricerche, hanno scoperto che era stato ricoverato in ospedale dal 6 dicembre.

Ora, gli ex studenti stanno facendo il possibile per prendersi cura del loro insegnante e hanno promesso di non lasciarlo mai più. Stanno organizzando turni per andare a trovarlo in ospedale e si riuniscono quasi ogni giorno in videochiamate per risolvere i problemi pratici. Il loro sogno è trasferire il professor Gastaldi in una RSA vicino a Torino, dove ha frequentato il ginnasio.

L’unità della classe di allora, ora adulti, è diventata una forza sorprendente e stanno facendo il possibile per confortare il loro insegnante. Non importa i soldi o il resto, ora che l’hanno trovato, non lo lasceranno più.

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Ex studenti rintracciano il loro anziano docente malato: “Non lo lasceremo più, ti curiamo noi”

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Le assunzioni sono necessarie per garantire continuità didattica, rispondere alle esigenze degli studenti diversamente abili e ridurre il precariato”. Così il Ministero dell’Istruzione e del merito… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Al liceo classico Giovanni Berchet di Milano più della metà degli studenti soffre di ansia e di stress a causa della scuola. Tanto che da settembre a oggi,… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Lo scorso 4 marzo avevano appeso, fuori dalla scuola, dei cartoni raffiguranti la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, entrambi a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola  Per non rischiare di non avere di nuovo insegnanti sufficienti per tutte le cattedre il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara corre ai ripari. “In estate si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 31 Marzo 2023

Garante della Privacy blocca ChatGPT, non rispetta la disciplina privacy

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Garante della Privacy blocca ChatGPT, non rispetta la disciplina privacy 31 March 2023 Stop a ChatGPT finché non rispetterà la disciplina privacy.

Tutto scuola 31 Marzo 2023

Sicurezza stradale: il 21 aprile un evento per le scuole romane

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Sicurezza stradale: il 21 aprile un evento per le scuole romane 31 March 2023 Una giornata per le scuole completamente dedicata alla sicurezza stradale.

Tutto scuola 31 Marzo 2023

Docenti tutor, parlano gli psicologi: ‘Venti ore di formazione non bastano a sostituire i professionisti di cui hanno bisogno i ragazzi’

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Docenti tutor, parlano gli psicologi: ‘Venti ore di formazione non bastano a sostituire i professionisti di cui hanno bisogno i ragazzi’ 31 March 2023 Nuove polemiche attorno alla figura del docente tutor.

Guide e Vademecum 31 Marzo 2023

Bando biblioteche scolastiche 2023, domande dal 31 marzo al 2 maggio

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Gestire il personale scolastico, Abbonamento a Gestire il personale scolastico e La Dirigenza scolastica o Abbonamento a “La dirigenza scolastica”, con numeri cartacei.

torna all'inizio del contenuto