NOTIZIE

29 Agosto 2022

Graduatorie GPS 2022/24, docenti con titolo estero in prima fascia: quando si può avere la supplenza e quando no

Graduatorie GPS 2022/24, docenti con titolo estero in prima fascia: quando si può avere la supplenza e quando no

29 August 2022

Gli aspiranti in possesso di titolo d’accesso estero hanno avuto la possibilità di inserirsi nelle GPS di prima fascia con riserva e a pieno titolo nella seconda. Quando si può ottenere la supplenza da prima fascia.

Domande

Le supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS (oltre che gli incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno) sono attribuite tramite procedura informatizzata, per partecipare alla quale tutti gli aspiranti inclusi nelle predette graduatorie hanno presentato la relativa domanda, tramite Istanze Online, entro il 16 agosto u.s.

Inserimento con riserva con titolo estero

L’articolo 7/4, lettera e), dell’OM n. 112/2022, come detto all’inizio, ha dato la possibilità di inserirsi con riserva nelle GPS (entro il 31 maggio u.s.) agli aspiranti con titolo d’accesso conseguito all’estero, previa presentazione della domanda di riconoscimento in Italia entro la predetta data del 31 maggio:

Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero, devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo; qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo.

Il medesimo articolo 7/4, lettera e), così prosegue:

L’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure.

Dunque, gli aspiranti delle GPS inseriti con riserva:

– non hanno titolo ad essere individuati, per ottenere l’incarico di supplenza dalla graduatoria di inclusione con riserva;

– se inclusia pieno titolo, anche nella fascia spettante (per il medesimo insegnamento), in attesa dello scioglimento della riserva, possono ottenere la supplenza dalla predetta fascia.

Da quanto detto consegue che:

  • se l’aspirante è inserito con riserva in prima fascia (in attesa del riconoscimento dell’abilitazione/specializzazione conseguita all’estero) e a pieno titolo in seconda (inserimento che doveva essere effettuato entro il 31 maggio, contestualmente a quello con riserva in prima fascia), può ottenere la supplenza dalla predetta seconda fascia;
  • se l’aspirante è inserito con riserva in seconda fascia (in attesa del riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero), non può ottenere alcuna supplenza (eccetto che nei casi in cui abbia un provvedimento cautelare o giurisdizionale favorevole).

Aspiranti con riserva in prima fascia

Riguardo agli aspiranti inclusi con riserva in prima fascia GPS, in quanto in possesso di abilitazione/specializzazione conseguita all’estero e in attesa del relativo riconoscimento, bisogna fare un distinzione tra:

  1. aspiranti in attesa di riconoscimento del titolo, senza alcun provvedimento giurisdizionale;
  2. aspiranti in attesa di riconoscimento del titolo con provvedimento cautelare o con provvedimento giurisdizionale favorevole, anche non passato in giudicato, che garantisca l’utilità dell’inserimento con riserva.

Quando non si può ottenere la supplenza

Gli aspiranti, di cui al punto 1 sopra riportato, non possono ottenere la supplenza dalla prima fascia delle GPS, in cui sono inclusi con riserva. Conseguentemente, in fase di presentazione delle domande online, il sistema non ha permesso di esprimere, per la predetta prima fascia, le preferenze ai fini dell’assegnazione della supplenza al 30/06 e al 31/08 e ai fini dell’attribuzione degli incarichi annuali, finalizzati al ruolo, da GPS sostegno prima fascia.

Quando si può ottenere la supplenza

Gli aspiranti, di cui al punto 2 sopra riportato, invece, possono ottenere la supplenza dalla prima fascia delle GPS, in cui sono inclusi con riserva. A tal fine, ossia dell’ottenimento della supplenza, non è sufficiente il solo ricorso (come evidenziato anche dall’USP di Taranto) ma è necessario, come detto, un provvedimento cautelare o giurisdizione favorevole all’aspirante.

Conclusioni

In definitiva, i soli aspiranti, inseriti in prima fascia GPS con riserva e destinatari di un provvedimento cautelare o giurisdizionale favorevole (anche non passato in giudicato), possono essere destinatari di supplenza al 30/06 e al 31/08 ovvero dell’incarico annuale finalizzato dal ruolo da GPS sostegno prima fascia. Ciò è stato evidenziato anche da vari uffici scolastici provinciali, come ad esempio quello di Taranto, che così scrive:

L’Ufficio, tranne che per quei candidati che siano risultati assistiti da un provvedimento cautelare della A.G. debitamente notificato e che disponga espressamente in tal senso, non può di certo disattendere quello che è  il chiaro dettato normativo nel caso di specie, previsto dalla O.M. 112/2022, secondo la quale coloro che sono in attesa del riconoscimento del titolo estero possono permanere in I fascia con riserva e in II fascia a pieno titolo (per qualsiasi classe di concorso il cui titolo estero sia titolo di accesso), ma non hanno diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato, sia esso semplicemente una qualsivoglia supplenza, sia esso un contratto a t.d. valevole come anno di formazione e prova propedeutico alla successiva immissione in ruolo.

E ancora:

A nulla vale la circostanza, evidenziata in alcune doglianze, che il candidato abbia un ricorso presso il G.O. o il G.A. pendente (sia esso di primo o secondo grado), in quanto, repetita iuvant, ciò è ininfluente per lo status dei candidati, ivi inclusa l’impossibilità ad effettuare la scelta delle 150 sedi per partecipare alla procedura di immissione in ruolo da I fascia GPS, fatti salvi i casi per i quali il candidati risulti essere assistito da un provvedimento cautelare favorevole o da un provvedimento giurisdizionale favorevole anche non passato in giudicato

Sottolineiamo, infine, che, nel caso sopra descritto, ossia di supplenza attribuita ad un candidato incluso con riserva, il relativo contratto di lavoro dovrà contenere apposita clausola risolutiva, in caso di sentenza favorevole all’amministrazione.

Supplenze 2022/23: algoritmo al via, quando e dove saranno pubblicate le nomine. Sanzioni per eventuale rinuncia [SPECIALE]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo di “MI stai a cuore”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL/Scuola, persona visionaria e capace di generare motivazione e senso di partecipazione, racconta a Tuttoscuola l’orizzonte degli interventi che possono contribuire… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un gruppo di studenti del Collegium Aloisianum di Linz (Austria) farà visita nei prossimi giorni al Liceo Classico del Convitto Nazionale Paolo Diacono, i cui studenti saranno coinvolti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola italiana sembra davvero aver voltato pagina e, dopo due anni e mezzo di piani di emergenza, nella maggior parte dei casi è praticamente tornata… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”. Da questa considerazione… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Scuola evacuata a causa di una sostanza urticante diffusa all’intento dell’istituto. Indagini dei Carabinieri

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Indagini dei Carabinieri sono in corso dopo che questa mattina una sostanza urticante, presumibilmente uno spray al peperoncino, è stata spruzzata nell’androne di un istituto scolastico di Trieste e alcuni studenti hanno cominciato ad accusare malori.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

Mancano insegnanti, le scuole li ricercano da MAD. Avvisi e scadenze per infanzia, medie e superiori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A049, molti gli idonei

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

GPS 2022/24: le graduatorie pubblicate, ripubblicate e rettifiche. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

torna all'inizio del contenuto