Diventare docenti

9 Luglio 2022

Graduatorie GPS: le scuole polo si occuperanno anche dei reclami dopo la pubblicazione

Graduatorie GPS: le scuole polo si occuperanno anche dei reclami dopo la pubblicazione

9 July 2022

Graduatorie GPS: le prossime settimane saranno ancora occupate dal controllo dei titoli di accesso, speriamo capillare, e dallo scioglimento delle riserve da parte degli aspiranti. Conclusa questa fase il 21 luglio, si potrà passare alla pubblicazione degli elenchi validi per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.

Alcuni Uffici Scolastici hanno notato l’aumento del numero di domande presentate rispetto al 2020, pertanto si è reso necessario ricorrere all’ausilio delle scuole polo per i controlli, per sopperire alla mancanza di organico.

Si tratta di un procedimento avallato dall’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ” Gli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla valutazione dei titoli dichiarati per le GPS di competenza, anche attraverso la delega a scuole polo su specifiche classi di concorso, al fine di evitare difformità nelle valutazioni.”

Graduatorie definitive

Ricordiamo che le graduatorie sono pubblicate in modalità definitiva. Così l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 all’art. 9 comma 2: “Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni”.

Gli aspiranti potranno comunque far correggere eventuali errori materiali: per questo arriveranno indicazioni specifiche ministeriali.

E già alcuni Uffici Scolastici forniscono le indicazioni

“Le Istituzioni scolastiche di seguito elencate sono individuate quali scuole polo con la delega alla valutazione, al controllo anche a campione, alla rettifica, all’esclusione e alla convalida delle domande degli aspiranti all’inserimento nelle G.P.S. e delle connesse G.I. della provincia aa. ss. 2022/2023, 2023/2024, per gli specifici posti e classi di concorso loro assegnate.

2. Le scuole polo sono altresì delegate all’esame e alla decisione dei conseguenti reclami e alla cura degli eventuali ricorsi connessi alla valutazione delle domande.”

“gli aspiranti faranno riferimento per informazioni e assistenza, per presentare reclami e ricorsi, nonché istanze di accesso esclusivamente alle scuole che hanno valutato o convalidato le loro domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento per le G.P.S. e per le Graduatorie di Istituto, secondo le indicazioni fornite dall’assistenza tecnica ministeriale e nel rispetto delle modalità organizzative di cui al comma precedente.”

Dunque in alcune province (consigliamo di leggere attentamente tutte le comunicazioni diramate dall’ufficio Scolastico  per capire a chi rivolgersi per non disperdere l’eventuale reclamo) il punto di riferimento diventerà la scuola che si è occupata della graduatoria relativa a quella specifica classe di concorso.

Le supplenze al 31 agosto e 30 agosto

Gli elenchi aggiornati per il biennio 2022/24 saranno quelli utilizzati per l’attribuzione delle supplenze, a partire da quelle al 31 agosto e 30 giugno.

Graduatorie GPS: quando si potrà presentare domanda per le supplenze, anche su sostegno, al 31 agosto e 30 giugno 2023

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola #IOnonESISTO è un progetto di fotografia, esperienza sanitaria, clinica, racconti di vite e di persone che ha ha lo scopo di far conoscere i Disturbi Alimentari, che interessano… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Scuola digitale: l’istituto “G. Ungaretti” di Melzo è costituito da due Scuole dell’infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria, per un totale di 1.050 alunni circa.… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La Dislessia, insieme a Discalculia, Disgrafia, Disortografia, viene definito DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Una difficoltà nella capacità di leggere, scrivere, calcolare in modo corretto. I dislessici… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “L’utilizzo mirato delle tecniche di memoria per potenziare l’apprendimento e consolidare il ricordo di concetti e dati in vista dei test di ingresso all’Università può fare… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Piano scuola 2022. L’I.I.S. Matteo Raeli, come già l’anno scorso, ha programmato una serie di attività che a partire da luglio 2022 vedranno in campo tutti… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 11 Agosto 2022

Graduatorie GPS 2022/24: è possibile seguire le rettifiche punteggi su POLIS. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Immissioni in ruolo 11 Agosto 2022

Concorso ordinario infanzia e primaria: le graduatorie. Aggiornato con Marche posto comune. TABELLE

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario infanzia e primaria di cui al DD n.

NOTIZIE 10 Agosto 2022

Detassazione pensione all’estero, attenzione non per tutte le attività lavorative

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Detassazione pensione all’estero, attenzione non per tutte le attività lavorative 10 August 2022 Detassazione della pensione all’estero, attenzione non per tutti i Paesi e per tutte le prestazioni è possibile.

NOTIZIE 10 Agosto 2022

Stipendio docenti ai livelli europei, tutti d’accordo. Ma è scontro tra PD e Destra. FdI: “Letta avrebbe potuto già farlo, era al Governo”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Stipendio docenti ai livelli europei, tutti d’accordo.

torna all'inizio del contenuto