Immissioni in ruolo

5 Luglio 2022

“Ho superato il concorso ordinario infanzia, sarò convocata per il ruolo a settembre?” Chiarimenti

“Ho superato il concorso ordinario infanzia, sarò convocata per il ruolo a settembre?” Chiarimenti

5 July 2022

Immissioni in ruolo anno scolastico 2022/23: entro poche settimane si dovranno espletare procedure molto importanti, a volte il tempo per prendere delle decisioni è poco e comprendiamo che districarsi tra i procedimenti non è semplice.

Una nostra lettrice chiede

Ho superato il concorso ordinario infanzia e nella graduatoria di merito (Lombardia)sono n.***….vorrei capire se verrò convocata x il ruolo….c’è tanta confusione e non si capisce bene. Vorrei qualche chiarimento. A disposizione grazie

Come fare a capirlo oggi 5 luglio? Dal momento che la collega non si trova ai primissimi posti, bisogna fare un ragionamento più approfondito.

Per le immissioni in ruolo occorre l’autorizzazione del MEF

Le immissioni in ruolo del personale docente e ATA per l’anno scolastico 2022/23 dipendono dall’autorizzazione del MEF, che indica la spesa massima.

Sappiamo che – anche a fronte di un numero più cospicuo di posti vuoti dopo la mobilità dei docenti di ruolo – la richiesta del Ministro Bianchi per l’anno scolastico 2022/23 sarà di 60.000 posti, da distribuire per tutti i gradi di scuola e le province.

Se quanto emerso finora venisse confermato, vuol dire che non si punta ad un totale svuotamento delle graduatorie. Di conseguenza da una parte non tutti potranno aspirare al ruolo, mentre i posti vuoti continueranno ad essere assegnati con supplenze al 31 agosto.

Le graduatorie da utilizzare

Un’altra variabile da considerare è: quali graduatorie saranno utilizzate?

Il principio basilare è che le immissioni in ruolo si distribuiscono al 50% tra GaE e graduatorie concorsi.

Se per la regione di interesse della collega le GaE fossero esaurite in tutte le province, così come le graduatorie dei concorsi precedenti, sarebbe molto più semplice “predire” una futura assunzione o meno.

Ma in linea generale il conteggio non è così semplice.

Clicca qui per maggiori info sullo scorrimento delle graduatorie

La situazione in Lombardia

Nello specifico, la collega chiede per la Lombardia posto comune infanzia.

Per le graduatorie dei concorsi, la situazione è rosea. Esaurite le graduatorie del concorso 2016, ci sono solo 46 aspiranti da assumere dal concorso straordinario 2018 e poi si può passare al concorso ordinario 2020 a fronte di  (fonte elaborazione FLCGL) a fronte di circa 483 posti vuoti. (N.B. Se le assunzioni saranno 60.000, potrebbero non essere coperti tutti)

E tuttavia bisogna dire che i posti a bando del concorso sono solo 222, mentre il totale di vincitori + idonei nella graduatoria del concorso 2020 sono 1.820.

Il decreto n. 36/2022 ha infatti disposto l’integrazione delle graduatorie di merito con gli idonei per la copertura di eventuali posti vuoti dei rinunciatari.

Ma per arrivare alla posizione piuttosto bassa della collega, dovrebbero veramente concretizzarsi mille congiunture favorevoli.

Quindi per la Lombardia posto comune infanzia ottime possibilità per i vincitori del concorso ordinario, mentre per gli idonei non ci sono ancora risposte, men che meno se non in posizione alta in graduatoria.

Naturalmente l’assunzione potrebbe concretizzarsi anche il prossimo anno.

Sul fronte delle GaE, numerose province hanno ancora aspiranti in graduatoria quindi è probabile che il 50% assegnato sia esaurito interamente da questi elenchi, senza passaggi alle graduatorie del concorso.

Le graduatorie del concorso infanzia primaria 2020

Quando le operazioni in ruolo

Le operazioni per le immissioni in ruolo sono attese per fine luglio. Consigliamo a tutti, non solo a coloro che si trovano nelle prime posizioni in graduatoria, di seguire le comunicazioni degli Uffici Scolastici (regionale e provinciali) perchè è importante capire fino a che punto della graduatoria chiamano, e per chi ci sarà possibilità di assunzione.

Anche da questo infatti derivano le possibilità di supplenza per l’anno scolastico 2022/23.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Ho superato il concorso ordinario infanzia, sarò convocata per il ruolo a settembre?” Chiarimenti

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Tuttoscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ha predisposto un catalogo con tantissime proposte formative dedicate alle scuole: https://tuttoscuola.ac-page.com/catalogo-formazione-scuole Il  catalogo è in [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per quanto riguarda le modifiche normative “anti-diplomifici” annunciate nel comunicato del Ministero dell’istruzione e del merito – che riprendono in buona parte le misure contenute nel [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati. Un business antico e redditizio, [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Sottoscritta l’ipotesi di Ccnl 2024-27 relativa alla Formazione Professionale. L’accordo è stato firmato dalle organizzazioni Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal insieme [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 11 Dicembre 2023

I Webinar PLUS: nuovo codice degli appalti e come rispettare norme su trasparenza nel sito web della scuola

Share on Social Media x facebook pinterest email Skip to content Argomenti Gratuito Congedi Sicurezza Docenti Inizio anno scolastico Maternità Permessi Malattia PNRR Tutti gli argomenti I Webinar PLUS: nuovo codice degli appalti e come rispettare norme su trasparenza nel sito web della scuola 11 December 2023 Online i webinar dedicati al mondo della Dirigenza e Amministrazione della scuola.

Guide e Vademecum 11 Dicembre 2023

Sperimentazione filiera formativa tecnologico-professionale: candidature entro il 30 dicembre

Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti Scadenze This category can only be viewed by members.

Guide e Vademecum 11 Dicembre 2023

Disponibilità dei docenti ad effettuare sostituzioni dei colleghi assenti con ore eccedenti: in allegato circolare e modulistica

Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti La Dirigenza scolastica This category can only be viewed by members.

Guide e Vademecum 11 Dicembre 2023

Lingue di minoranza e le tutele costituzionali: il ruolo delle scuole

Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti La Dirigenza scolastica Congedi Sicurezza Docenti Inizio anno scolastico Permessi Malattia PNRR Assenze Tutti gli argomenti Lingue di minoranza e le tutele costituzionali: il ruolo delle scuole 11 December 2023 L’articolo ricorda che le scuole curano l’apprendimento della lingua della minoranza e, nell’esercizio dell’autonomia organizzativa e didattica, stabiliscono come debbano svolgersi le attività di insegnamento della lingua e delle tradizioni locali, anche sulla base delle richieste dei genitori degli alunni.

torna all'inizio del contenuto