ServizioProgetti Scuola ABC
Al teatro Palladium di Roma il primo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del PR FSE+
di Redazione Scuola
2′ di lettura
Al via il laboratorio «Le parole nella scrittura», guidato da Giuliano Logos, rivolto ad oltre 450 studenti delle scuole superiori di Roma e Lazio, è inserito nei Progetti Scuola ABC, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del PR FSE+. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, si punta ad aprire un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità.
L’ampliamento dell’offerta formativa
Queste attività vanno ad integrare e a rinnovare i piani di offerta formativa, favorendo una continua apertura al mondo della conoscenza e, grazie al costante e determinante lavoro dei docenti, contribuiscono a migliorare il livello di qualificazione dei giovani, con la speranza di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici e formativi.Tre le linee progettuali:
A spasso con ABC è un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio e non solo, una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei papi con Genzano e Nemi, Bolsena e lo scrigno dell’Isola Bisentina. Per la prima volta il progetto sbarca all’estero, 3 giorni nella capitale del Portogallo, Lisbona e nella splendida Sintra, un’opportunità che sottolinea l’identità europea del progetto.
Cinema, Storia&Società è il progetto che allena lo sguardo all’immagine in movimento per raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, ma anche attraverso la serialità televisiva e l’audiovisivo, dall’altro quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni. Una novità di quest’anno la partecipazione a uno dei festival cinematografici tra i più rilevanti del panorama italiano: la Festa del Cinema di Roma con la proiezione del film “A qualcuno piace caldo”.
Il senso delle parole è un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura. Quest’anno il tema è quello dei sentimenti e delle emozioni. Massimiliano Bruno, regista, attore e sceneggiatore, condurrà le ragazze e i ragazzi nel mondo del teatro approfondendo con loro la parola Relazione. Giuliano Logos, rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam, li condurrà nel mondo della poesia. Sarà invece Rancore il musicista che approfondirà il percorso musicale.
Primo appuntamento al teatro Palladium
All’incontro che si è svolto martedì 16 gennaio al teatro Palladium di Roma è intervenuto – oltre al presidente del VII Municipio, Amedeo Ciaccheri, e alla coordinatrice dei progetti Scuola ABC, Giovanna Pugliese – ha parteicpato Giuliano Logos. Raccontando della giornata appena trascorsa Logos ha dichiarato: «L’incontro aveva a che fare con la scrittura poetica. I ragazzi si sono misurati in prima persona con la poesia performativa, la slam poetry e in tanti sono saliti sul palco, esprimendo le loro emozioni e le loro paure. Sono stati davvero stupendi».
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più dalla fonte originale:
Al via il laboratorio Le parole nella scrittura per 450 studenti capitolini
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.ilsole24ore.com/rss/scuola–universita.xml