ilsole24ore-universita-–-medicina,-iscrizioni-aperte-per-il-primo-corso-a-bolzano-di-redazione-scuola

Ilsole24ore Università – Medicina, iscrizioni aperte per il primo corso a Bolzano di Redazione Scuola

Numero chiuso

Iniziativa in collaborazione tra la Provincia autonoma e la Cattolica. Domande fino al 24 aprile e test, computer based, in calendario il 18 maggio

di Redazione Scuola

(ANSA)

2′ di lettura

Contrastare la carenza di medici, ancorare gli studenti di medicina al territorio provinciale, aumentando nel contempo anche l’attrattività del territorio come luogo di studio, assistenza sanitaria e ricerca di alta qualità, creando percorsi di carriera di eccellenza per i professionisti sanitari: sono questi alcuni degli l’obiettivi che hanno spinto la Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al Polo universitario delle professioni sanitarie e all’azienda sanitaria dell’Alto Adige, ad istituire un corso di laurea in Medicina e chirurgia in lingua inglese a Bolzano. Oggi sul sito web dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al primo anno del corso di laurea in “Medicine and Surgery” a Bolzano.

I test

Il corso, della durata di sei anni, avrà come sede didattica la Claudiana e prevede lo svolgimento di tirocini in lingua italiana e tedesca presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e le strutture della rete ospedaliera provinciale. Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 24 aprile, ultimo giorno utile per iscriversi. I posti disponibili sono 60 e verranno assegnati in base ai risultati dell’esame di ammissione che si svolgerà il 18 maggio 2024, in modalità computer-based, in diversi test center appositamente allestiti in Italia e all’estero, tra cui anche Bolzano. Il test sarà interamente in lingua inglese; i partecipanti avranno 65 minuti a disposizione per rispondere a 65 quesiti a risposta multipla.

I corsi preparatori

L’Università propone dei corsi di preparazione di vario livello a seconda del grado di approfondimento desiderato o delle materie che si vogliono rafforzare ed erogati online. È inoltre disponibile una piattaforma di simulazione del test accessibile gratuitamente dopo aver corrisposto la quota di partecipazione, che contiene un archivio di circa 3.000 domande sottoposte durante il test negli anni precedenti. Una volta superato il test di ammissione, per immatricolarsi al corso di laurea in Medicine and Surgery servirà un certificato di conoscenza della lingua inglese a livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento (Qcer). L’elenco delle certificazioni ammesse è indicato nel bando di concorso.

I costi

Il periodo di immatricolazione va dall’1° luglio al 6 settembre 2024. Per sostenere i costi delle tasse universitarie (18.000 euro annui) saranno disponibili delle borse di studio per reddito e merito garantite dall’università Cattolica del Sacro Cuore. Gli studenti in possesso del certificato di bilinguismo tedesco/italiano a livello B2 del Qcer, inoltre, potranno richiedere un finanziamento provinciale impegnandosi a svolgere la professione in Alto Adige per quattro anni ed entro dieci anni dal conseguimento della laurea.

Riproduzione riservata ©

Fonte originale dell’articolo:

Continua qui:
Medicina, iscrizioni aperte per il primo corso a Bolzano
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.ilsole24ore.com/rss/scuola–universita.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *