Diventare docenti

22 Luglio 2022

Immissioni in ruolo docenti 2022 : convocati in numero maggiore rispetto ai posti, quando si può festeggiare

Immissioni in ruolo docenti 2022 : convocati in numero maggiore rispetto ai posti, quando si può festeggiare

22 July 2022

Gli aspiranti all’immissione in ruolo a.s. 2022/23 devono presentare due apposite istanze per partecipare alla relativa procedura. La presentazione della prima domanda non dà alcuna garanzia di assunzione, che si avrà invece con la seconda.

Procedura

La procedura per le immissioni in ruolo ordinarie, che avvengono attingendo da GaE e GM concorsuali, è informatizzata e prevede due fasi, nell’ambito delle quali gli interessati sono chiamati a presentare due distinte domande, tramite Istanze Online:

  1. Fase 1: domanda per la scelta, in ordine di preferenza, degli abbinamenti province-classe di concorso/tipo di posto; all’esito di tale istanza
  2. Fase 2: domanda per la scelta, in ordine di preferenza, delle sedi/scuole in cui essere assegnati.

Per ciascuno delle due fasi, gli USR di riferimento pubblicano sul proprio sito internet appositi avvisi, ove sono indicati gli aspiranti convocati (ossia coloro i quali possono presentare l’istanza), la tempistica di presentazione delle domande, nonché eventuali turni di nomina.

Prima fase

Nell’ambito della prima fase, ai fini della presentazione delle istanze, l’USR convoca un numero di aspiranti maggiore rispetto ai posti da assegnare. Ciò al fine di far fronte ad eventuali rinunce, per scorrimento dei convocati.

Seconda fase

Nell’ambito della seconda fase, sono chiamati a presentare la domanda per la scelta della sede gli aspiranti che, all’esito della prima istanza, hanno avuto assegnata la provincia-classe di concorso/tipo di posto.

Garanzia assunzione

Prima domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” 

Alla luce di quanto riferito nei precedenti paragrafi, la presentazione della prima domanda non dà di per sé diritto all’immissione in ruolo, in quanto viene convocato un numero di aspiranti superiore al numero di posti da assegnare, così da procedere allo scorrimento delle graduatorie, in caso di rinunce.

Il fatto che la presentazione dell’istanza per la scelta delle province-classe di concorso/tipo di posto non dia diritto all’assunzione a tempo indeterminato è indicato in tutti gli avvisi degli USR. Così, ad esempio, leggiamo nell’avviso dell’USR Veneto:

La presentazione dell’istanza di scelta dell’ordine preferenziale delle province non costituisce in alcun modo garanzia del diritto alla proposta di contratto a tempo indeterminato. Ciò avverrà solo al verificarsi delle condizioni previste, quindi disponibilità di posti vacanti e disponibili da contingente destinato a nomine con contratto a tempo indeterminato (art. 399 del D.Lgs. 297/1994) e collocazione in posizione utile all’assunzione in ruolo.

Seconda domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”

La garanzia dell’assunzione, invece, si ha con la presentazione della seconda istanza, presentata dai soli candidati che hanno avuto assegnata la provincia-classe di concorso/tipo di posto. L’assegnazione predetta, infatti, avviene in base ai posti disponibili e la posizione in graduatoria (GaE o GM) dell’interessato.

Quanto detto è confermato dagli avvisi pubblicati dagli USR (di seguito quanto scritto dall’USR Veneto):

Una volta autorizzato il contingente per le assunzioni per l’a.s. 2022/2023, questa Direzione procederà all’individuazione dei destinatari di proposta di assunzione a tempo indeterminato ed alla relativa assegnazione della provincia con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili, nel limite delle assunzioni autorizzate, sulla base della posizione occupata in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti che rientreranno nel predetto contingente.

Successivamente alla suddetta prima fase di assegnazione della provincia, al termine della quale verranno diffusi i risultati delle assegnazioni, si darà tempestivo avviso di apertura delle funzioni per la scelta della sede.

In definitiva, solo gli aspiranti chiamati alla presentazione della seconda istanza sono certi dell’assunzione in ruolo.

Immissioni in ruolo docenti 2022: 94.130 assunzioni, ok del MEF. Ecco da quali GRADUATORIE: 22mila in Lombardia, 5mila in Campania 

Immissioni in ruolo docenti 2022: la procedura sarà su Istanze online. GUIDA alla scelta della provincia. Avvisi USR

Immissioni in ruolo docenti 2022, dal concorso 2016 a quello del 2020, dalla call veloce alla GPS sostegno: tutte le graduatorie da cui si può essere assunti

Immissioni in ruolo docenti 2022/23, domande online: prima scelta provincia e poi scuole. Quali passi compiere

Immissioni in ruolo docenti 2022, su Istanze online la domanda per scegliere la provincia. GUIDA PER IMMAGINI

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sta diventando una piacevole consuetudine scambiarsi gli auguri non soltanto nelle tradizionali ricorrenze natalizie e pasquali, ma anche a Ferragosto. E Tuttoscuola volentieri non si sottrae… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Le proposte per la scuola della Lega: continua così il nostro viaggio verso le elezioni analizzando le proposte per la scuola dei principali partiti politici. La… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo “Stiamo definendo gli ultimi dettagli del nostro programma per le elezioni del 25 settembre. Per noi davanti a tutto, trasversalmente, ci sarà la scuola, con il piano ‘Conoscere… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo I tre partiti ­– Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – che, insieme ad altre formazioni minori, formano la coalizione di Centro-Destra, che si presenterà unitariamente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 15 Agosto 2022

Domanda supplenze 2022/23: isole di Pantelleria e Favignana. Come sceglierle o non sceglierle

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Domanda supplenze 2022/23: isole di Pantelleria e Favignana.

Tutto scuola 15 Agosto 2022

Buon Ferragosto ai lettori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Buon Ferragosto ai lettori 15 August 2022 Sta diventando una piacevole consuetudine scambiarsi gli auguri non soltanto nelle tradizionali ricorrenze natalizie e pasquali, ma anche a Ferragosto.

Tutto scuola 15 Agosto 2022

Verso le elezioni: le proposte per la scuola della Lega

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Verso le elezioni: le proposte per la scuola della Lega 15 August 2022 Le proposte per la scuola della Lega: continua così il nostro viaggio verso le elezioni analizzando le proposte per la scuola dei principali partiti politici.

NOTIZIE 15 Agosto 2022

Elezioni politiche 2022, programmi scuola dimenticano personale ATA. Lettera

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Skip to content Elezioni politiche 2022, programmi scuola dimenticano personale ATA.

torna all'inizio del contenuto