NOTIZIE

3 Settembre 2022

Inizio anno con i soliti problemi in Campania, Vannini (Uil): assunzioni docenti e ATA insufficienti, classi di 30 alunni senza distanziamento

Inizio anno con i soliti problemi in Campania, Vannini (Uil): assunzioni docenti e ATA insufficienti, classi di 30 alunni senza distanziamento

3 September 2022

“Ieri ha avuto inizio il nuovo anno scolastico e tra pochi giorni si darà il via alle attività didattiche ma in Campania e, soprattutto a Napoli, i problemi sono quelli di sempre. 4926 posti autorizzati per il ruolo docenti nella nostra regione ma molti probabilmente non saranno coperti perché alcune procedure concorsuali non sono terminate o addirittura iniziate”. Così afferma in una nota Roberta Vannini, segretaria generale della Uil Scuola Campania.

Per il personale ATA, invece, nonostante 1418 posti disponibili, il Mef ne ha autorizzati per il ruolo solo 586 a fronte di migliaia di aspiranti nelle graduatorie permanenti” prosegue.

Organico di fatto ridotto al lumicino: la mancanza di risorse umane rischia di compromettere il sereno avvio delle attività didattiche. Continuiamo a ricevere telefonate di Dirigenti Scolastici che non hanno un numero sufficiente di amministrativi e tecnici e soprattutto non hanno in organico collaboratori scolastici per aprire plessi e assicurare l’ordinaria sorveglianza” evidenzia.

In alcune realtà, si prospettano classi con 28/30 alunni, in barba ad ogni forma di distanziamento e di sicurezza e alunni con disabilità senza docenti di sostegno o al massimo con uno a “mezzo servizio” oltre a segreterie oberate di lavoro.

il 13 settembre, quando suonerà la campanella nelle scuole della nostra regione, sarà un evento festoso ed è per questo che la Uil Scuola della Campania ha chiesto al direttore dell’USR – Ettore Acerra – di attivarsi affinché le tante criticità rappresentate dagli stessi Dirigenti Scolastici siano risolte autorizzando più posti.

Senza contare che quest’anno il Ministero ha “preso la rincorsa” a scapito degli stessi Uffici Scolastici Regionali e Territoriali ormai al collasso, pensando di ultimare tutte le procedure di assegnazione, utilizzazione, immissione in ruolo, graduatorie per le supplenze e incarichi a tempo determinato in tempi record…ma si sa che “la fretta genera l’errore in ogni cosa”!

I pochi funzionari degli uffici territoriali sono stati costretti a un tour de force per cercare di sopperire alle scadenze, in un clima di grande tensione” conclude.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, 5 ottobre 2022, è la Giornata degli insegnanti, in cui si commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contratto scuola: “E’ già successo: quasi 2 miliardi di euro destinati alla scuola scostati dai fondi del PNRR. E si prosegue: 300 milioni del budget a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, del 3 ottobre 2022, il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Elena Cappai “Riscopriamo il senso della scuola per contribuire alla rinascita del Paese”. E’ il titolo della XXII Conferenza della scuola in Piemonte, che si è… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 5 Ottobre 2022

Supplenze docenti 2022, le NOMINE: ancora nuovi turni, l’algoritmo continua. Bollettini provinciali

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato. Ministero presenta nuovo testo

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga 5 October 2022 Se da una parte i sindacati della scuola “esultano” per i fondi stanziati per il salario accessorio (pari a 300 milioni di euro, l’Aran, invece, “frena”.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working. BOZZA Circolare Ministero

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working.

torna all'inizio del contenuto