9 Gennaio 2023
La nuova vecchia maturità
La nuova vecchia maturità 9 January 2023
L’esame di maturità (o “di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione”, come volle un po’ burocraticamente ribattezzarlo Luigi Berlinguer con la riforma applicata per la prima volta nel 1999) è un classico caso di resilienza, intesa nel suo significato di tendenza di alcuni materiali a conservare la propria struttura, riacquistando la forma originaria dopo…
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Sottoscrivi ora un abbonamento a Tuttoscuola.com per avere accesso all’archivio completo
Sei già abbonato? Accedi
Articoli suggeriti
Contattaci
Altre su Professione scuola
La nuova vecchia maturità 9 January 2023
Docente tutor/1. Il ritorno
Il docente tutor definito dalle Linee guida per l’orientamento, di cui al decreto ministeriale 328/2022 alla vigilia di Natale come riforma prevista dal PNRR, è un deja vu, una figura che ritorna dal passato di quasi vent’anni fa. Lo aveva già previsto infatti il decreto legislativo 59/2004 per le istituzioni del primo ciclo, in questi […]
La nuova vecchia maturità 9 January 2023
PNRR/2: soluzioni obbligate per tutti indipendentemente dalle esigenze di ciascuna scuola
Riguardo all’azione sulla dispersione scolastica e i divari territoriali, ciò che è stato emanato è il D.M. 170, firmato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in data 24 giugno 2022. Poi sei mesi di blackout, fino alla frettolosa emanazione delle Linee guida e istruzioni operative, avvenuta a cavallo della fine dell’anno. Restano alle 3.198 scuole beneficiarie […]
La Rivista
dicembre 2022
La nuova vecchia maturità 9 January 2023
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
NOTIZIE 31 Gennaio 2023
Quale parità di genere nella scuola? Lettera
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Inviato da Mario Bocola – Gli alunni nella scuola italiana e soprattutto nel primo ciclo d’istruzione si identificano nella figura della maestra e della professoressa e la riconoscono una “figura materna” dolce, sensibile, amorevole.
NOTIZIE 31 Gennaio 2023
Doppio lavoro senza autorizzazione: docente di ruolo licenziata
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Doppio lavoro senza autorizzazione: docente di ruolo licenziata 31 January 2023 Doppio lavoro senza autorizzazione: così è stata licenziata una docente dopo aver superato il concorso e ottenuto il ruolo nel 2018.
NOTIZIE 30 Gennaio 2023
Iscrizioni, dal 31 gennaio gestione domande sul SIDI. Tutti gli adempimenti delle scuole. NOTA
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Skip to content Iscrizioni, dal 31 gennaio gestione domande sul SIDI.
NOTIZIE 30 Gennaio 2023
Dalla richiesta della carta d’identità all’Isee fino alle visure catastali. Nasce Polis, lo sportello digitale per la Pa di Poste Italiane
x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Dalla richiesta della carta d’identità all’Isee fino alle visure catastali.