Notizie e comunicati

9 Novembre 2018

La realtà attraverso le matrici  Un percorso interessante sulle matrici con la calcolatrice grafica FX-CG50

Logo-tuttoscuola111

29 December 2019

Webinar gratuito di Tuttoscuola venerdì, 16 novembre, alle 18.00

Gentile docente,

innovazione didattica e matematica hanno un comun denominatore: la calcolatrice grafica. Ne parliamo in un nuovo webinar gratuito di Tuttoscuola dal titolo “La realtà attraverso le matrici: un percorso interessante sulle matrici con la calcolatrice grafica FX-CG50” che si terrà il prossimo 16 novembre, alle ore 18.00.

È possibile vedere il webinar anche in differita, quando e quante volte si vuole.

Clicca qui per iscriverti al webinar di venerdì, 16 novembre, alle 18.00

L’attestato di partecipazione
La tua iscrizione e partecipazione al webinar (in diretta o differita) del prossimo 16 novembre ti permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione da parte di un ente accreditato.
Non serve richiederlo: se hai inserito correttamente i dati anagrafici nel modulo di iscrizione, non devi fare nulla, lo riceverai direttamente per e-mail.

Le calcolatrici all’esame di maturità
Ricordiamo che l’Ordinanza Ministeriale n. 257/2017 del Ministero dell’Istruzione consente e regolamenta l’uso della calcolatrice grafica per la prova di matematica dell’esame di maturità.

Una novità pienamente confermata anche per il 2018/19 che ha segnato un importante punto di svolta in termini di apertura all’innovazione didattica: anche durante l’ultimo esame di Stato, infatti, gli studenti hanno potuto usare la calcolatrice grafica per tutte le operazioni preliminari, evitando così di fare errori banali di calcolo per concentrarsi invece sulla soluzione degli aspetti concettuali della prova.

È quindi importante che il docente padroneggi lo strumento, senza diventarne necessariamente un esperto, anche nel corso della sua attività didattica ordinaria. Ecco perché, durante il webinar del prossimo 16 novembre verrà proposto un esempio pratico di percorso sulle matrici con la calcolatrice grafica FX-CG50 per un utilizzo guidato, da parte del docente, della calcolatrice grafica, diventata ormai necessaria per una didattica della matematica innovativa e maggiormente rispondente ai bisogni degli studenti.

Come funziona il webinar
Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che Tuttoscuola ti fornirà via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo. Se non puoi connetterti il 16 novembre 2018 alle 18.00, potrai comunque visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscriva prima dell’inizio del webinar).

Per ogni dubbio o domanda scrivere a formazione@tuttoscuola.com

Scopri tutte le iniziative di Tuttoscuola
Ti auguriamo una buona visione dei nostri webinar e ti suggeriamo di iscriverti gratuitamente al nostro portale www.tuttoscuola.com , dove potrai scaricare numerosi dossier, vademecum e unità di apprendimento (che troverai nel ‘Cantiere della didattica’, ricchissimo di materiali didattici).

Clicca qui per iscriverti a tuttoscuola.com: la registrazione è gratuita, semplice e richiederà pochi secondi.

Potrai inoltre consultare un incredibile archivio di oltre 40 mila notizie elaborate in esclusiva dalla redazione di Tuttoscuola, con l’autorevolezza e la qualità che contraddistinguono la testata da oltre quarant’anni.
Tuttoscuola
+ istruzione è la soluzione!



La realtà attraverso le matrici  Un percorso interessante sulle matrici con la calcolatrice grafica FX-CG50

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Tuttoscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ha predisposto un catalogo con tantissime proposte formative dedicate alle scuole: https://tuttoscuola.ac-page.com/catalogo-formazione-scuole Il  catalogo è in [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per quanto riguarda le modifiche normative “anti-diplomifici” annunciate nel comunicato del Ministero dell’istruzione e del merito – che riprendono in buona parte le misure contenute nel [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati. Un business antico e redditizio, [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Sottoscritta l’ipotesi di Ccnl 2024-27 relativa alla Formazione Professionale. L’accordo è stato firmato dalle organizzazioni Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal insieme [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame?

Share on Social Media x facebook pinterest email Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame? 11 December 2023 Da questa mattina, lunedì 11 dicembre, sono online sul portale unico del reclutamento i bandi per il prossimo concorso docenti 2023.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper. Il dibattito: “Sono questi gli esempi da seguire?”

Share on Social Media x facebook pinterest email Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF

Share on Social Media x facebook pinterest email Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF 11 December 2023 Come abbiamo già scritto in un precedente articolo, il 7 dicembre, subito dopo il parere negativo del CSPI all’avvio della sperimentazione della filiera tecnico-professionale a partire dal settembre prossimo, il Ministro ha firmato il decreto, non accogliendo il suddetto parere, “stante la valenza strategica del provvedimento“.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Intervista Cecchettin Che Tempo Che Fa: “Invito i genitori a parlare con i figli senza esserne amici, invadendo un po’ la privacy”

Share on Social Media x facebook pinterest email Intervista Cecchettin Che Tempo Che Fa: “Invito i genitori a parlare con i figli senza esserne amici, invadendo un po’ la privacy” 11 December 2023 Ieri, 10 dicembre, il padre della povera vittima di femminicidio Giulia Cecchettin è stato ospite di Fabio Fazio sul canale Nove all’interno della trasmissione Che Tempo Che Fa.

torna all'inizio del contenuto