NOTIZIE

14 Luglio 2022

Le gemelle “pazze” per la matematica si laureano lo stesso giorno entrambe con 110 e lode. La storia di Chiara e Laura: “I nostri insegnanti ci hanno sempre sostenuto”

Le gemelle “pazze” per la matematica si laureano lo stesso giorno entrambe con 110 e lode. La storia di Chiara e Laura: “I nostri insegnanti ci hanno sempre sostenuto”

14 July 2022

Una vuole intraprendere la carriera di insegnante. L’altra vorrebbe lavorare in banca. Ma fino ad oggi hanno praticamente condiviso tutto, sin dal grembo materno, compresa la passione per la matematica, che le ha portate alla laurea nello stesso giorno con la stessa votazione.

La storia è raccontata dal Corriere della Sera e vede Chiara e Laura Venturini, gemelle di Bione in Valsabbia (Bs),che hanno condiviso fianco a fianco un percorso di studi che le ha portate a laurearsi nella magistrale in matematica presso l’università Cattolica di Brescia. Nello stesso giorno e con lo stesso voto: 110 e lode. Sostegno reciproco e un po’ di sana competizione hanno portate le due sorelle ad ottenere il massimo.

È stato bellissimo – confida Chiara -. È un supporto che ci siamo date in tutti questi anni. Gli esami li abbiamo sostenuti rigorosamente nello stesso appello. È come avere un compagno di corso sempre con te, che risponde a ogni tua domanda 24 ore su 24″.

Il fatto che entrambe potessimo pensare che l’altra fosse la migliore ci ha spronato ancora di più a dare il massimo“, aggiunge Laura.

È una passione nata sin da piccole, spiegano ancora al Corriere della Sera, anche grazie ai nostri insegnanti che ci hanno sempre sostenuto, oltre a manifestarci loro stessi dedizione per questa materia”.

Adesso però le loro strade professionali si separano: Laura ha presentato una tesi più teorica, di geometria, incentrata sul teorema di De Rham e sogna di fare l’insegnante. Mentre Chiara è più orientata ad applicare le conoscenze acquisite all’economia e alla finanza. La sua tesi affronta «L’approccio risk parity nella costruzione di un portafoglio» di investimento e andrà a lavorare in banca.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Patti per la scuola, lezioni in presenza, miglioramento dell’alternanza scuola lavoro. E poi ancora: potenziamento insegnanti di sostegno, ius scholae, opportunità di crescita professionale per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola È difficile oggi, più di ieri, essere insegnanti. La società si è fatta più complessa, le trasformazioni continue ci mettono di fronte a problemi sempre nuovi… [...]

Di Diana Cipressi Un progetto di accoglienza, pensato come un momento di condivisione di attività laboratoriali ludico-didattiche destinate ad alunni di ordini diversi di scuola, sarà predisposto attraverso un ambiente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Concorso dirigenti tecnici: parlare di Dirigenza tecnica significa comprendere la collocazione giuridica di questo profilo nel sistema scolastico italiano, ripercorrere le principali trasformazioni di questa funzione in relazione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Le prime ansie si sperimentano proprio tra i banchi di scuola. Ci si inizia a fare i conti dalla scuola primaria con le prime interrogazioni e… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 19 Agosto 2022

Rinnovo contratto enti locali, Ancodis: “E se prendessimo spunto per il rinnovo del CCNL scuola?  

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Rinnovo contratto enti locali, Ancodis: “E se prendessimo spunto per il rinnovo del CCNL scuola?   19 August 2022 È stata sottoscritta l’ipotesi di contratto collettivo nazionale per le funzioni locali.

NOTIZIE 19 Agosto 2022

Covid, Bassetti: “No alle mascherine in classe, se avverrà sarò alla testa delle proteste”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Covid, Bassetti: “No alle mascherine in classe, se avverrà sarò alla testa delle proteste” 19 August 2022 “Diciamo un no forte alle mascherine a scuola”.

NOTIZIE 19 Agosto 2022

Classi sovraffollate, nessun meccanismo di tracciamento dei contagi, per la Uil Scuola si tornerà in classe senza regole

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Classi sovraffollate, nessun meccanismo di tracciamento dei contagi, per la Uil Scuola si tornerà in classe senza regole 19 August 2022 Presidi sanitari rimasti nel limbo delle buone intenzioni, classi sovraffollate, nessun meccanismo di tracciamento dei contagi, organico covid non rinnovato, questione dei lavoratori fragili tuttora irrisolta.

NOTIZIE 19 Agosto 2022

Supplenze docenti 2022, le sanzioni non riguardano le scuole paritarie

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze docenti 2022, le sanzioni non riguardano le scuole paritarie 19 August 2022 Le istanze, per partecipare all’assegnazione delle supplenze da GaE e GPS al 30/06 e al 31/08, sono state presentate entro il 16 agosto (ore 14.

torna all'inizio del contenuto