21 Novembre 2023
Lettera ai miei studenti sul vero amore
Lettera ai miei studenti sul vero amore 21 November 2023
Ragazzi,
Entrando in classe oggi non posso non rivolgere un pensiero a quello che è successo negli ultimi giorni nei confronti di Giulia Cecchettin. Non basta più un murales, un fiore, un minuto di silenzio.
Non basta.
Giulia Cecchettin poteva essere la vostra compagna di classe, la vostra amica del cuore, vostra madre, sorella, parente, conoscente. La mia collega, mia sorella, mia madre.
Allo stesso modo anche i Turetta, gli Impagnatiello vari potevano essere uno di voi.
Non sono mostri, non sono bestie, non sono affetti da patologie particolari. No, vivono dentro la normalità, dentro la quotidianità. Accanto ad ognuno di noi e anche dentro ognuno.
È per questo che mi rivolgo a voi studenti, uomini del domani: smettetela di pensare che l’amore sia questo. L’amore non uccide, l’amore è presenza, non l’annientamento, assenza, l’amore ti vuole felice, non sottoterra, l’amore non è privamento del sé, è incoraggiamento del sé.
L’amore non ti priva di uscire, di mettere una gonna più corta, di parlare con un amico al telefono, di VIVERE.
L’amore vive, si alimenta, si raddoppia, si moltiplica. Non sottrae e non divide.
L’amore è sempre un più, mai un meno.
Imparate a capire che un NO, È UN NO.
Un rifiuto non è motivo o giustificazione di massacro dell’altro.
Accettate la sconfitta. Imparate da essa.
Vivete, lasciate vivere e smettetela di uccidere.
Anche con le parole. Soprattutto con le parole.
Angela Penna
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/lettera-ai-miei-studenti-sul-vero-amore, I lettori ci scrivono,educazione,Studenti e docenti,Violenza sulle donne, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, I lettori ci scrivono,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate?
Share on Social Media x facebook pinterest email Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate? 29 November 2023 Il CCNL 2016/18, all’art 33, ha introdotto l’istituto dell’assenza per visita specialistica solo per il personale ATA.
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica
Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti Guide normative ATA Esami di Stato Scrutini Elezioni Incompatibilità Accesso agli atti Trasparenza Incarichi Tutti gli argomenti Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica 29 November 2023 L’istituto giuridico dell’autocertificazione identifica la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste agli enti pubblici, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte dall’interessato, e senza neppure che sia necessaria l’autenticazione della firma.
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico
Share on Social Media x facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 29 Nov 2023 – 05:42 Di Antonio Fundarò Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico 29 November 2023 Le postazioni di lavoro sono da considerare come uno strumento di valore e di supporto fondamentale all’attività lavorativa degli operatori di una istituzione scolastica.
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Cessazioni personale scolastico a.s. 2024/25: gestione posizioni pensionandi entro il 12 gennaio
Share on Social Media x facebook pinterest email Scadenze 29 Nov 2023 – 05:37 Di Ilenia Culurgioni Cessazioni personale scolastico a.