NOTIZIE

11 Novembre 2022

Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione

Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione

11 November 2022

L’Agid, Agenzia per l’Italia digitale, ha pubblicato il vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L’obiettivo del vademecum è “offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti”.

Attenzione particolare è stata rivolta ai metadati, con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche, e alla Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati, con particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al “nuovo” segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità.

Le indicazioni per la gestione della metadatazione

Per i documenti amministrativi informatici si renderà necessario effettuare la metadatazione di ogni file (documento primario ed eventuali allegati). I metadati afferenti i singoli file sono sostanzialmente statici, con l’eccezione della eventuale necessità di gestire il versionamento, previsto dall’allegato 5.

I metadati possono essere gestiti memorizzandoli all’interno di file .XML ovvero possono essere elaborati nel momento in cui viene fatta la richiesta di accesso a questa informazione.

La gestione delle diverse versioni potrebbe essere risolta anche attraverso una opportuna identificazione dei diversi file, aggiungendo, ad esempio, un suffisso o un prefisso, relativo alla versione come pure si potrebbe adottare una regola di denominazione dei file che associ ciascun documento al relativo file di metadati attraverso lo stesso nome di identificazione.

Per quanto attiene ai metadati delle aggregazioni documentali, sussiste una oggettiva dinamicità delle informazioni da gestire. Pertanto, è consigliabile una gestione dei metadati generandoli a richiesta, nel momento in cui l’operatore ne ha necessità.

VADEMECUM AGID

Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Con riferimento alle affermazioni del Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e del Sindaco di Ravenna, nel ribadire quanto già chiarito dal Ministero con il comunicato del [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Non ce lo nascondiamo: il rischio del PNRR Scuola 4.0 è quello di riempire le aule di attrezzature tecnologiche che restino inutilizzate o quasi. E neanche [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Hai superato l’enorme scoglio del concorso e finalmente hai coronato il tuo sogno di diventare di ruolo? Complimenti!  Gli ostacoli però non sono finiti: ora è necessario non mollare [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La riflessione sulla Dirigenza umanistica, costrutto ideato da Ottavio Fattorini insieme al gruppo “Dirigenti insieme” ed espresso nei principi dell’omonimo manifesto, parte dalla constatazione che il [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Il Ministero dell’istruzione e del merito, su indicazione del Ministro Giuseppe Valditara, all’interno di una collaborazione istituzionale con il MEF, ha lavorato per fare sì che [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 25 Settembre 2023

Messa a Disposizione (MAD) 2023 per il nuovo anno Scolastico, Docenti.it

Share on Social Media x facebook pinterest email Le Segreterie Scolastiche infatti, sono ora operative a cercare supplenti disponibili per le tantissime cattedre vuote in tutta Italia.

NOTIZIE 25 Settembre 2023

RSU Cobas – Cgil: il Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta dice no a tutor e orientatore

Share on Social Media x facebook pinterest email RSU Cobas – Cgil: il Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta dice no a tutor e orientatore 25 September 2023 Il Collegio dei docenti dell’Istituto don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta (Lu) ha ieri respinto la proposta di istituire le nuove figure di docente tutor e docente orientatore che, nelle intenzioni del ministero (che in questa operazione ha investito ben 150 mln di euro provenienti dal PNRR), dovrebbero servire ad affrontare la dispersione scolastica.

NOTIZIE 25 Settembre 2023

Studenti-atleti di alto livello, iscrizioni delle scuole dal 25 settembre al 30 novembre

Share on Social Media x facebook pinterest email Studenti-atleti di alto livello, iscrizioni delle scuole dal 25 settembre al 30 novembre 25 September 2023 Apre oggi, 25 settembre, l’iscrizione delle scuole per l’anno scolastico 2023-2024 al “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota di avvio del progetto, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

NOTIZIE 25 Settembre 2023

Organico aggiuntivo ATA per il PNRR, il 25 settembre scade il monitoraggio con le richieste delle scuole

Share on Social Media x facebook pinterest email Organico aggiuntivo ATA per il PNRR, il 25 settembre scade il monitoraggio con le richieste delle scuole 25 September 2023 Chiude oggi, 25 settrembre, il monitoraggio riguardante l’indicazione di unità di personale ATA, da assumere a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023, di cui necessita la scuola per l’attuazione degli interventi relativi al PNRR.

torna all'inizio del contenuto