NOTIZIE

11 Novembre 2022

Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione

Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione

11 November 2022

L’Agid, Agenzia per l’Italia digitale, ha pubblicato il vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L’obiettivo del vademecum è “offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti”.

Attenzione particolare è stata rivolta ai metadati, con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche, e alla Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati, con particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al “nuovo” segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità.

Le indicazioni per la gestione della metadatazione

Per i documenti amministrativi informatici si renderà necessario effettuare la metadatazione di ogni file (documento primario ed eventuali allegati). I metadati afferenti i singoli file sono sostanzialmente statici, con l’eccezione della eventuale necessità di gestire il versionamento, previsto dall’allegato 5.

I metadati possono essere gestiti memorizzandoli all’interno di file .XML ovvero possono essere elaborati nel momento in cui viene fatta la richiesta di accesso a questa informazione.

La gestione delle diverse versioni potrebbe essere risolta anche attraverso una opportuna identificazione dei diversi file, aggiungendo, ad esempio, un suffisso o un prefisso, relativo alla versione come pure si potrebbe adottare una regola di denominazione dei file che associ ciascun documento al relativo file di metadati attraverso lo stesso nome di identificazione.

Per quanto attiene ai metadati delle aggregazioni documentali, sussiste una oggettiva dinamicità delle informazioni da gestire. Pertanto, è consigliabile una gestione dei metadati generandoli a richiesta, nel momento in cui l’operatore ne ha necessità.

VADEMECUM AGID

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Soltanto la metà delle scuole di Ischia dichiara di avere redatto il DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi. E’ quanto risulta da un’elaborazione dati di… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, mercoledì 30 novembre, presso l’Aula della Commissione Politiche dell’Unione europea, al terzo piano di Palazzo Carpegna del Senato, le Commissioni riunite Cultura di Senato e… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Il problema del contenzioso relativo al concorso dei dirigenti scolastici merita un’attenta riflessione, sia per coloro che sono in attesa di conoscere le determinazioni giurisdizionali, sia… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Ody! Non ti avevo detto di aspettarmi fuori? – Lui mostrò un braccialetto lampeggiante e disse: – C’è una richiesta d’aiuto immediata da una scuola…”. Barbara… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Come era stato annunciato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, lo scorso 29 novembre è stato firmato il decreto di riparto di 500 milioni… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 1 Dicembre 2022

Dove la COP27 ha fallito, la scuola deve riuscire

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Dove la COP27 ha fallito, la scuola deve riuscire 1 December 2022 Una “chiamata alle armi” per tutti coloro che lavorano, a qualsiasi titolo, nel mondo della scuola.

Tutto scuola 1 Dicembre 2022

Test ingresso, nuove prove per il TOLC ad aprile e luglio 2023: saranno ripetibili

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Test ingresso, nuove prove per il TOLC ad aprile e luglio 2023: saranno ripetibili 1 December 2022 Dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio del 2023.

Tutto scuola 1 Dicembre 2022

A Catania Babbo Natale viaggia in Rete: l’iniziative per scuole e famiglie

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email A Catania Babbo Natale viaggia in Rete: l’iniziative per scuole e famiglie 1 December 2022 Un’iniziativa originale ci viene segnalata dalla Sicilia: le Pro Loco della provincia di Catania, per non far perdere ai bambini l’opportunità di incontrare Babbo Natale, hanno deciso di rendere l’incontro virtuale: al posto della slitta, la rete Internet per tenere compagnia a grandi e piccini dall’ 8 al 26 dicembre.

Tutto scuola 1 Dicembre 2022

Scuole strumento di pace: 3 dicembre premiazione delle scuole vincitrici del concorso

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuole strumento di pace: 3 dicembre premiazione delle scuole vincitrici del concorso 1 December 2022 Il prossimo sabato, 3 dicembre, alle 9.

torna all'inizio del contenuto