NOTIZIE

23 Agosto 2022

Mario Pittoni Ministro dell’Istruzione? “Evito di pensarci. Ma sarebbe il coronamento al mio lavoro sulla scuola”

Mario Pittoni Ministro dell’Istruzione? “Evito di pensarci. Ma sarebbe il coronamento al mio lavoro sulla scuola”

23 August 2022

Da pochi giorni Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, ha annunciato che non ricoprirà alcun ruolo come parlamentare. Si dedicherà invece alla guida del settore istruzione del Carroccio e ha concordato un ruolo all’interno di un ipotetico Governo di centrodestra. 

Perché non pensare Mario Pittoni come uno dei candidati alla poltrona più ambita di Viale Trastevere? Il diretto interessato risponde.

Evito di pensarci, anche per scaramanzia“, dice nel corso di un’intervista a Il Messaggero Veneto, aggiungendo però: “Certo, dopo l’esperienza da presidente della Commissione Cultura a Palazzo Madama sarebbe il coronamento di una carriera politica dedicata all’Istruzione e finalmente con strumenti adeguati per centrare risultati attesi da troppo tempo“.

Nel caso non fosse proprio lui a ricoprire il ruolo di Ministro dell’Istruzione il leghista non la prenderebbe malissimo. Anche perché, “si può incidere anche da viceministro o sottosegretario. Vediamo che intesa si troverà con gli alleati“.

In tal caso, Pittoni, ha già chiaro quali obiettivi centrare in caso di approdo al prossimo Governo: “Investire sul personale per poter ridurre il numero di alunni per classe così da rispettare il distanziamento anti contagio“. Inoltre, prosegue Pittoni, “non smetterò mai di ricordare che la qualità dell’insegnamento parte da un’adeguata conoscenza delle caratteristiche di ogni singolo studente. Questo resta un obiettivo impraticabile affidandosi ad un esercito di supplenti“.

Ogni anno, infatti, “gli Uffici scolastici sono costretti a cercare 150/200 mila supplenti. Per non parlare del personale amministrativo tecnico ausiliario senza il quale le scuole non riescono più ad aprire“, conclude Pittoni.

Elezioni 2022, Pittoni dice addio al Parlamento: “Mi concentrerò sull’impegno come responsabile Istruzione della Lega”

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo di “MI stai a cuore”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL/Scuola, persona visionaria e capace di generare motivazione e senso di partecipazione, racconta a Tuttoscuola l’orizzonte degli interventi che possono contribuire… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un gruppo di studenti del Collegium Aloisianum di Linz (Austria) farà visita nei prossimi giorni al Liceo Classico del Convitto Nazionale Paolo Diacono, i cui studenti saranno coinvolti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola italiana sembra davvero aver voltato pagina e, dopo due anni e mezzo di piani di emergenza, nella maggior parte dei casi è praticamente tornata… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”. Da questa considerazione… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Scuola evacuata a causa di una sostanza urticante diffusa all’intento dell’istituto. Indagini dei Carabinieri

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Indagini dei Carabinieri sono in corso dopo che questa mattina una sostanza urticante, presumibilmente uno spray al peperoncino, è stata spruzzata nell’androne di un istituto scolastico di Trieste e alcuni studenti hanno cominciato ad accusare malori.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

Mancano insegnanti, le scuole li ricercano da MAD. Avvisi e scadenze per infanzia, medie e superiori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A049, molti gli idonei

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

GPS 2022/24: le graduatorie pubblicate, ripubblicate e rettifiche. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

torna all'inizio del contenuto