NOTIZIE

6 Luglio 2022

Maternità e nuovo contratto scuola a settembre: cosa succede?

Maternità e nuovo contratto scuola a settembre: cosa succede?

6 July 2022

Cosa accade se una supplente viene convocata per una sostituzione ma è in maternità?

Le tutele che sono previste per la donna in gravidanza sono molto importanti per garantirle il mantenimento dell’eventuale posto di lavoro. Ma cosa accade se, proprio durante il congedo obbligatorio di maternità alla donna viene proposta una supplenza? Scopriamo cosa prevede la normativa rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Salve, ho avuto un contratto a scuola fino a giugno 2022 e adesso sono in Naspi.

La data di scadenza del parto è il 9 ottobre 2022, mi dicono che devono entro i due mesi prima del parto comunicare a naspi la maternità obbligatoria perché verrà interrotta la naspi e avrò l’assegno di maternità .

Oltre a non sapere bene quale modulistica compilare è vero che non potrò usufruire della flessibilità della maternità , cioè 1+4 , ma sono costretta ad andare in maternità due mesi prima.

Pertanto se dovessi prendere un contratta a scuola a settembre mi rimangono solo 3 mesi dopo il parto?

Nuovo contratto scuola durante la maternità

Durante il congedo obbligatorio di maternità non è possibile lavorare. Si tratta, appunto, di un congedo obbligatorio di 5 mesi. Ma non per questo la docente supplente può essere esclusa dall’assunzione spettante per posizione in graduatoria.

La docente supplente che è in maternità, quindi, accoglie la supplenza spettante  solo con l’accettazione del contratto senza bisogno di presa di servizio per la convalida della nomina.

Precisiamo, quindi, che in nessun modo può interrompere il congedo di maternità ma non per questo perderà l’eventuale supplenza che le dovesse spettare. L’aspirante supplente in maternità, infatti, non ha bisogno di assumere il servizio per accettare la nomina ma, in ogni caso dovrà sottoscrivere il contratto per convalidarlo.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.571 scuole dell’infanzia statali beneficiarie dei 267,8 mln di fondi stanziati dall’Avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola I compiti per le vacanze che tuo figlio deve svolgere lungo tutta la durata del periodo estivo sono tornati. Non senza una certa dose di stress sua… [...]

Pubblicato da Simone Consegnati La scuola dell’infanzia, che molti di noi chiamano ancora ostinatamente “materna” o, peggio, “asilo”, può essere gestita da tre tipi di enti: lo Stato, i comuni,… [...]

Pubblicato da Marco Braghero Viaggio nella scuola finlandese. Ci chiediamo spesso”Cambiare la scuola italiana: è davvero necessario?” La crisi profonda del nostro sistema educativo lo imporrebbe, ma il cambiamento dovrebbe… [...]

Pubblicato da Nicoletta Appignani Quanto è importante oggi nella formazione, nell’apprendimento, in definitiva nel percorso scolastico di uno studente la possibilità di conoscere nuove realtà, di misurarsi con esperienze di… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi 12 August 2022 Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Scuola dell’Infanzia: tutto quello che non sai (e che invece tuo figlio vorrebbe che conoscessi)

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola dell’Infanzia: tutto quello che non sai (e che invece tuo figlio vorrebbe che conoscessi) 12 August 2022 La scuola dell’infanzia, che molti di noi chiamano ancora ostinatamente “materna” o, peggio, “asilo”, può essere gestita da tre tipi di enti: lo Stato, i comuni, e i privati, che spesso sono congregazione religiose.

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Scuola, cosa imparare dal modello finlandese: non copiare, ma innovare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola, cosa imparare dal modello finlandese: non copiare, ma innovare 12 August 2022 Viaggio nella scuola finlandese.

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Come scegliere e organizzare una gita scolastica

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Come scegliere e organizzare una gita scolastica 12 August 2022 Quanto è importante oggi nella formazione, nell’apprendimento, in definitiva nel percorso scolastico di uno studente la possibilità di conoscere nuove realtà, di misurarsi con esperienze di vita differenti, di visitare musei, città lontane, addirittura paesi stranieri? Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone, scriveva Steinbeck.

torna all'inizio del contenuto