NOTIZIE

23 Settembre 2022

Maternità, Naspi e nuova supplenza, come fare?

Maternità, Naspi e nuova supplenza, come fare?

23 September 2022

Naspi, congedo di maternità e nuova supplenza, cosa fare al momento della nomina? Chiarimenti.

Cerchiamo di chiarire  come funziona la Naspi per la docente precaria in maternità e cosa fare se si viene convocati per una nuova supplenza durante l’astensione obbligatoria rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che chiede:

Buongiorno,Volevo avere un chiarimento sulla indennità di maternità e la naspi:

Avendo un contratto t.d dal 11/01/22 al 30/06/22 ma con data presunta del parto il 5 agosto, dal 5giugno sono andata in maternità obbligatoria fino al 30 e poi richiesta la maternità fuori nomina.

Contemporaneamente mi è stato consigliato di fare domanda anche di Naspi, che è stata accolta, ma posso percepire entrambe? 

Al momento della nuova assunzione 

Devo chiedere l’interruzione della maternità alla scuola precedente e richiederne una nuova alla scuola della nuova nomina, dato che di fatto ho partorito il 02 Agosto e fino a novembre sarei in obbligatoria?

Grazie mille fin da adesso per le delucidazioni che mi fornirete

Naspi in maternità

Naspi e maternità non possono essere fruite in contemporanea. Ma se si richiede la Naspi mentre si è in astensione obbligatoria coperta da indennità di maternità e la domanda viene accolta, la Naspi rimane “congelata” fino al termine del periodo di congedo obbligatorio. Al termine dell’indennità di maternità, poi, inizierà la fruizione della Naspi vera e propria.

Per quanto riguarda la convocazione per una nuova supplenza lei può accettare tranquillamente l’incarico senza la presa di servizio, e senza interrompere l’indennità di maternità. Ovviamente dovrà avvisare la scuola del suo status, e inviare anche il certificato attestante l’avvenuto parto, visto che ha già partorito.

Essendo il congedo di maternità inderogabile, poi, il nuovo rapporto di lavoro si realizza con la solo accettazione della nomina, senza presa di servizio che avverrà soltanto a congedo obbligatorio finito. Al termine del congedo obbligatorio, poi, se lo desidera può richiedere direttamente il congedo parentale senza che sia necessaria la presa di servizio.

Per maggiori approfondimenti consigliamo la lettura della scheda Maternità: la supplente può accettare nomina durante congedo senza assumere servizio

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Pubblicato da Orazio Niceforo Il secondo congresso nazionale della Federazione Uil scuola RUA, svoltosi a Roma nei giorni 21-23 settembre, si è concluso con l’approvazione della linea politica illustrata in… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Il recente nubifragio che ha colpito le provincie di Ancona e Pesaro non ha provocato soltanto danni materiali, ma ha profondamente segnato le comunità locali. Si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono 3.198 gli Istituti scolastici beneficiari della prima tranche di risorse (500 milioni, importo medio per scuola 156 mila euro) del Piano contro la dispersione scolastica… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo 26 settembre 2022. Si apre una nuova pagina, è vittoria storica per Giorgia Meloni. Ma indipendentemente da vincitori e perdenti, se si coglierà il nesso fondamentale… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Proprio in questo momento, in cui le istituzioni scolastiche stanno uscendo dall’emergenza pandemica (si spera) e stanno entrando nella proliferazione dei progetti e dei finanziamenti del… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 26 Settembre 2022

Primo Soccorso ai sensi del D.M. 388/2003 e la cassetta di pronto soccorso: con un esempio di circolare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 26 Set 2022 – 06:31 Antonio Fundarò Primo Soccorso ai sensi del D.

Guide e Vademecum 26 Settembre 2022

Somministrazione dei farmaci salvavita e di farmaci indispensabili. Breve guida

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 26 Set 2022 – 06:24 Antonio Fundarò Somministrazione dei farmaci salvavita e di farmaci indispensabili.

Tutto scuola 26 Settembre 2022

Congresso Uil Scuola: ‘Siamo la voce libera della scuola

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Congresso Uil Scuola: ‘Siamo la voce libera della scuola 26 September 2022 Il secondo congresso nazionale della Federazione Uil scuola RUA, svoltosi a Roma nei giorni 21-23 settembre, si è concluso con l’approvazione della linea politica illustrata in apertura dei lavori da Giuseppe D’Aprile, segretario generale del sindacato dallo scorso mese di agosto 2022, eletto a questo incarico dal Consiglio Nazionale.

Tutto scuola 26 Settembre 2022

La Scuola delle Marche tra emergenza e solidarietà

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Scuola delle Marche tra emergenza e solidarietà 26 September 2022 Il recente nubifragio che ha colpito le provincie di Ancona e Pesaro non ha provocato soltanto danni materiali, ma ha profondamente segnato le comunità locali.

torna all'inizio del contenuto