ilsole24ore.com-–-maturita,-entro-il-31-gennaio-le-materie-della-seconda-prova-di-redazione-scuola

Ilsole24ore.com – Maturità, entro il 31 gennaio le materie della seconda prova di Redazione Scuola

Scuola

Il via scatterà il 19 giugno 2024, le prove per l’esame coinvolgeranno circa 500mila studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori

di Redazione Scuola

(JeanLuc – stock.adobe.com)

1′ di lettura

Inizieranno il 19 giugno 2024 le prove per l’esame di maturità che coinvolgeranno circa 500mila studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Come sempre la prima prova sarà quella scritta di italiano fissata per le ore 8.30. Per gli studenti che avranno bisogno delle sessioni suppletive, è prevista la data del 3 luglio 2024. Entro la fine di gennaio, il ministero dell’Istruzione e del Merito, annuncerà le materie della seconda prova scritta della maturità. Le tracce saranno stabilite dal ministero e riguarderanno le discipline caratterizzanti di ogni indirizzo scolastico.

Le prove

L’esame delle ultime classi della scuola secondaria di II grado sarà quindi – a meno di novità che dovessero arrivare nei prossimi mesi – costituito da una prova scritta di Italiano comune per tutti gli indirizzi, una prova scritta sulla disciplina caratterizzante l’indirizzo; una terza prova solo per gli indirizzi che la prevedono (sezioni Esabac, Esabac techno ad opzione internazionale, per le scuole della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d’insegnamento slovena). C’è poi il colloquio per verificare la capacità del candidato di collegare le conoscenze acquisite in una prospettiva pluridisciplinare. Lo scorso anno la seconda prova nel liceo classico è stata di Latino, Matematica allo scientifico.

La valutazione

La valutazione finale si definisce con il riparto dei 100 punti a disposizione della commissione: credito scolastico massimo 40 punti; primo scritto massimo 20 punti; secondo scritto massimo 20 punti; colloquio massimo 20 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.

Riproduzione riservata ©

Loading…

Loading…

Fonte originale dell’articolo:
Altro qui:
Maturità, entro il 31 gennaio le materie della seconda prova
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.ilsole24ore.com/rss/scuola–scuola.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *