NOTIZIE

24 Agosto 2022

Obbligo scolastico fino ai 18 anni, Giannelli (ANP) favorevole ma avverte: “Importante intervenire sulla didattica per aumentare le competenze”

Obbligo scolastico fino ai 18 anni, Giannelli (ANP) favorevole ma avverte: “Importante intervenire sulla didattica per aumentare le competenze”

24 August 2022

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli si è detto favorevole all’ipotesi di estendere la scuola dell’obbligo fino al compimento dei 18 anni per garantire così un’istruzione minima agli studendi.

Sono favorevole all’estensione dell’obbligo scolastico fino a 18 anni. Così si fa in molti Paesi esteri. Se dobbiamo garantire un livello minimo ai nostri studenti dobbiamo guardare a cosa si fa intorno a noi e 18 anni è un compromesso accettabile per la scuola” ha sottolineato durante il suo intervento a Sky TG24, il numero uno di ANP.

Il problema – ha proseguito Giannelli – è semmai che il titolo di studio che si consegue effettivamente porti a un aumento di competenze e sappiamo che ci sono forti criticità da questo punto di vista. Bisogna sicuramente intervenire sulla didattica, quella tramissiva che andava bene 100 o 50 anni fa oggi va assolutamente rivista, anche in questo caso, come si fa in tanti paesi esteri”.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contratto scuola: “E’ già successo: quasi 2 miliardi di euro destinati alla scuola scostati dai fondi del PNRR. E si prosegue: 300 milioni del budget a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, del 3 ottobre 2022, il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Elena Cappai “Riscopriamo il senso della scuola per contribuire alla rinascita del Paese”. E’ il titolo della XXII Conferenza della scuola in Piemonte, che si è… [...]

Pubblicato da Simone Consegnati Incontrarsi per conoscersi, ripartire e affrontare le sfide del presente, oltre che del futuro. Giovedì 29 settembre il direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, il dirigente tecnico… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Una scuola che suscita stupore e stimola una riflessione approfondita” Una delegazione di dodici scuole della provincia di Trento in visita all’Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato. Ministero presenta nuovo testo

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga 5 October 2022 Se da una parte i sindacati della scuola “esultano” per i fondi stanziati per il salario accessorio (pari a 300 milioni di euro, l’Aran, invece, “frena”.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working. BOZZA Circolare Ministero

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Modello 730 non presentato, come rimediare all’omissione?

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Modello 730 non presentato, come rimediare all’omissione? 5 October 2022 Anche per chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei redditi, la scadenza ultima non è ancora passata.

torna all'inizio del contenuto