21 Novembre 2023
Oggi è lo “ Svevo Day”: letture a Trieste e Gorizia nel 100° della “Coscienza di Zeno”
Oggi è lo “ Svevo Day”: letture a Trieste e Gorizia nel 100° della “Coscienza di Zeno” 21 November 2023
Oggi, martedì 21 novembre, è lo “Svevo Day”, la giornata dedicata al grande scrittore triestino, autore della “Coscienza di Zeno”, Italo Svevo. Trieste e Gorizia celebrano pubblicamente i cent’anni dalla pubblicazione del celebre romanzo, attraverso una maratona di lettura pubblica delle pagine del suo capolavoro che rimane un caposaldo della letteratura italiana moderna.
Lo Svevo Day prenderà il via con un evento che si dispiegherà attraverso 15 ore, tramite una staffetta curata dalla Università di Trieste con l’Associazione degli italianisti (Adi), la partecipazione di studenti delle scuole e universitari, e di docenti, attori e molti cittadini appassionati di letteratura.
In tutto saranno circa 300 le voci che si alterneranno nella lettura pubblica delle pagine de La coscienza di Zeno.
Si parte a Gorizia dalle 9 del mattino, per proseguire fino alle 15, nel Conference Center dell’Università di Trieste.
Gli studenti delle scuole superiori di Gorizia leggeranno i primi cinque capitoli del romanzo e partecipano al progetto formativo in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti, per l’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa.
Poi la lettura passerà a Trieste, all’Emeroteca Tomizza. La lettura ad voce del romanzo si terrà nella Biblioteca triestina dedicata a Svevo. A Trieste la lettura partirà dal sesto capitolo.
Gli eventi per celebrare il centenario sono promossi dal Comune di Trieste – Museo Sveviano e altri enti.
In ogni caso le iniziative in onore di Svevo avranno il loro momento culminante nel giorno del compleanno di Italo Svevo, il 19 dicembre.
In quella data, scrive Triestenews, sarà allestito un grande convegno, I mondi di Zeno, organizzato dal network degli atenei di Trieste, Bologna, Udine e Oxford e che si svolgerà dal 19 al 21 dicembre.
Sempre in occasione del compleanno di Italo Svevo, è previsto un ‘MEME contest‘ per le scuole superiori di secondo grado di tutta Italia, con l’obiettivo di reinterpretare l’opera sveviana in chiave ironica e sintetica, tipica della comunicazione online.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/oggi-e-lo-svevo-day-letture-a-trieste-e-gorizia-nel-100-della-coscienza-di-zeno, Attualità,Cultura,Eventi, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Pasquale Almirante,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate?
Share on Social Media x facebook pinterest email Visita specialistica personale docente: le ore vanno recuperate? 29 November 2023 Il CCNL 2016/18, all’art 33, ha introdotto l’istituto dell’assenza per visita specialistica solo per il personale ATA.
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica
Share on Social Media x facebook pinterest email Argomenti Guide normative ATA Esami di Stato Scrutini Elezioni Incompatibilità Accesso agli atti Trasparenza Incarichi Tutti gli argomenti Autocertificazioni: normativa, controlli, casistica 29 November 2023 L’istituto giuridico dell’autocertificazione identifica la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste agli enti pubblici, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte dall’interessato, e senza neppure che sia necessaria l’autenticazione della firma.
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico
Share on Social Media x facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 29 Nov 2023 – 05:42 Di Antonio Fundarò Cosa si intende per postazioni di lavoro e cosa dovrebbe precisare il dirigente scolastico 29 November 2023 Le postazioni di lavoro sono da considerare come uno strumento di valore e di supporto fondamentale all’attività lavorativa degli operatori di una istituzione scolastica.
Guide e Vademecum 29 Novembre 2023
Cessazioni personale scolastico a.s. 2024/25: gestione posizioni pensionandi entro il 12 gennaio
Share on Social Media x facebook pinterest email Scadenze 29 Nov 2023 – 05:37 Di Ilenia Culurgioni Cessazioni personale scolastico a.