NOTIZIE

21 Settembre 2022

Organico Covid: nessuna conferma sulla proroga al 31 dicembre, anche se le scuole necessitano di più personale

Organico Covid: nessuna conferma sulla proroga al 31 dicembre, anche se le scuole necessitano di più personale

21 September 2022

Nessuna conferma dell’organico Covid nemmeno nel decreto Aiuti ter. Il personale docente e ATA aggiuntivo, assunto per far fronte alle esigenze delle scuole legate alla pandemia negli scorsi due anni scolastici è il grande assente del 2022/23. Né il governo sembra avere intenzione di reinserirlo. Lo stato di emergenza è scaduto lo scorso 31 marzo, il virus ancora circola e non si sa quale evoluzione potrebbe esserci nei prossimi mesi.

Un organico la cui assenza si fa sentire nelle scuole. Prova ne sono le richieste da parte dei dirigenti scolastici alla ripartenza delle lezioni dopo le vacanze estive. Una carenza di organici ATA che non è soltanto legata alla pandemia.

L’organico Covidscrivono i presidi Anpha supportato le istituzioni scolastiche nella gestione degli impegnativi adempimenti connessi all’emergenza epidemiologica. Il suo venir meno ha reso ancora più evidenti le criticità alla base della questione. Criticità – ben presenti già in periodo prepandemico – dovute essenzialmente a due fattori: il ridotto numero di lavoratori assegnati a ciascuna istituzione scolastica e il livello di competenze possedute“.

Non solo vigilanza – un compito fondamentale per la sicurezza degli alunni – ma anche sempre più compiti e più complessi da svolgere all’interno delle segreterie scolastiche. Senza dimenticare l’evoluzione nell’uso delle dotazioni tecnologiche e l’insufficienza degli assistenti tecnici nelle scuole del primo ciclo.

Il Consiglio dei ministri venerdì ha dato il via libera al decreto Aiuti ter, ma anche qui nessuna traccia della conferma dell’organico Covid. Al momento si conosce la bozza del decreto: tra le misure, un fondo di 10 milioni di euro per le scuole paritarie.

Nel decreto non si tiene quindi conto dell’ordine del giorno, a firma dell’onorevole Luigi Gallo (M5S), con cui il governo si impegnava a trovare le risorse per prorogare l’organico aggiuntivo fino al 31 dicembre 2022.

La delusione è tanta” dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. “Ancora una volta – aggiunge – il Governo uscente promette ma poi tradisce gli impegni come avvenuto nella primavera del 2021 quando nel Patto per la Scuola si era impegnato nella concertazione, invano, per mettere la scuola al centro del Paese. Dopo le elezioni, il nuovo Parlamento dovrà necessariamente affrontare il tema in sede emendativa per dare alle scuole quell’organico essenziale aggiuntivo per il loro funzionamento“.

Decreto aiuti ter, in arrivo 10 milioni di euro per le scuole paritarie. Bonus di 150 euro per redditi inferiori ai 20mila [scarica BOZZA in PDF]

Organico Covid: nessuna conferma sulla proroga al 31 dicembre, anche se le scuole necessitano di più personale

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Tuttoscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ha predisposto un catalogo con tantissime proposte formative dedicate alle scuole: https://tuttoscuola.ac-page.com/catalogo-formazione-scuole Il  catalogo è in [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per quanto riguarda le modifiche normative “anti-diplomifici” annunciate nel comunicato del Ministero dell’istruzione e del merito – che riprendono in buona parte le misure contenute nel [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati. Un business antico e redditizio, [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Sottoscritta l’ipotesi di Ccnl 2024-27 relativa alla Formazione Professionale. L’accordo è stato firmato dalle organizzazioni Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal insieme [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Docenti e ATA supplenti temporanei senza stipendio da mesi. Ancora una volta, l’ennesima. LETTERA DI PROTESTA

Share on Social Media x facebook pinterest email Stipendio dicembre 2023: mentre il personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato o determinato al 31 agosto o 30 giugno 2024 ha una data per la riscossione della mensilità, per i supplenti temporanei (dalle supplenze brevi a quelle che si concluderanno l’ultimo giorno dell’anno scolastico) ancora una volta ci sarà da attendere.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame?

Share on Social Media x facebook pinterest email Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame? 11 December 2023 Da questa mattina, lunedì 11 dicembre, sono online sul portale unico del reclutamento i bandi per il prossimo concorso docenti 2023.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper. Il dibattito: “Sono questi gli esempi da seguire?”

Share on Social Media x facebook pinterest email Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF

Share on Social Media x facebook pinterest email Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF 11 December 2023 Come abbiamo già scritto in un precedente articolo, il 7 dicembre, subito dopo il parere negativo del CSPI all’avvio della sperimentazione della filiera tecnico-professionale a partire dal settembre prossimo, il Ministro ha firmato il decreto, non accogliendo il suddetto parere, “stante la valenza strategica del provvedimento“.

torna all'inizio del contenuto