Orizzontescuola politica scolastica – Corsi sostegno INDIRE 30 CFU: giovedì 6 marzo informativa al Ministero con i sindacati. Lannuncio di Pittoni (Lega)

Orizzontescuola politica scolastica – Corsi sostegno INDIRE 30 CFU: giovedì 6 marzo informativa al Ministero con i sindacati. Lannuncio di Pittoni (Lega)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato i sindacati della scuola per un’informativa prevista giovedì 6 marzo, durante la quale verrà presentato un nuovo provvedimento relativo ai corsi di specializzazione sul sostegno.

L’iniziativa, gestita da INDIRE, sarà riservata a due categorie di docenti: quelli con tre anni di esperienza specifica nel sostegno maturata negli ultimi cinque anni e coloro che hanno conseguito una specializzazione all’estero.

Graduatorie di merito dei concorsi PNRR: decisione rinviata, ma c’è “fiducia”

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega ed ex presidente della commissione Cultura al Senato, ha chiarito attraverso un post su Facebook che durante l’incontro non verrà affrontata la questione delle graduatorie di merito per i concorsi PNRR. La Lega aveva proposto la creazione di queste graduatorie, “salvaguardando i diritti di chi è in graduatorie precedenti“, ma la decisione è sospesa in attesa di una “risposta ufficiale della Task force PNRR della Commissione europea“. Nonostante il rinvio della discussione sulle graduatorie di merito, Pittoni si dichiara ottimista sul risultato dell’interlocuzione con Bruxelles.

Il Decreto Legge n.71/2024, approvato definitivamente a luglio, introduce un nuovo percorso di specializzazione da 30 CFU per docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni. Il percorso, gestito da INDIRE, si affianca ai percorsi di specializzazione già esistenti e sarà valido fino al 31 dicembre 2025.

Come già scritto, siamo ancora in attesa di un decreto ministeriale che definisca i dettagli operativi. Al momento sappiamo che questi percorsi saranno paralleli al TFA sostegno e non lo sostituiranno. Saranno rivolti a chi ha maturato tre anni di servizio sul sostegno nello stesso grado, in scuole statali o paritarie, negli ultimi cinque anni. Secondo l’articolo 6 del decreto, il regolamento doveva essere pubblicato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto, ma siamo già ben oltre.

Un altro percorso sarà riservato ai docenti specializzati all’estero, attualmente in attesa di riconoscimento del titolo. Anche in questo caso, il decreto ministeriale atteso per la regolamentazione non è stato pubblicato, nonostante fosse previsto entro 60 giorni. Nelle settimane scorse, Valditara ha indicato come possibile avvio di questi percorsi la primavera 2025, ma non ci sono ancora ufficialità. Dovremo attendere i decreti per avere conferma delle modalità.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione saranno disponibili nelle prossime settimane sul sito ufficiale www.indire.it e sui canali ufficiali dell’Istituto.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Corsi sostegno INDIRE 30 CFU: giovedì 6 marzo informativa al Ministero con i sindacati. Lannuncio di Pittoni (Lega)
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/12/Pittoni.jpeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *