NOTIZIE

14 Novembre 2022

Pensione a 57 anni, quale quota la permette?

Pensione a 57 anni, quale quota la permette?

14 November 2022

Se l’ultimo anno prima della pensione è in Naspi l’importo dell’assegno potrebbe avere effetti negativi.

Si parla di pensioni a quote ogni giorno, si discute della riforma pensioni e si fanno ipotesi ma attualmente di concreto non c’è nulla. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno, si fa un gran parlare di quote. Io ho 57 anni,42 di contributi. Dal 1 gennaio 2024 dovrei essere in pensione, ho cominciato nel luglio del 1980 a lavorare,mi mancano 6-7 mesi di contributi, mi conviene chiedere la naspi, ad inizio 2023 ed aspettare la fine dell’anno per andare in pensione? Ho avuto,ed ho tuttora, problemi fisici,oltre a lavorare abbastanza lontano da casa. Vi ringrazio

Pensione a quote o anticipata?

Da tutte le ipotesi che sono state avanzate fino ad ora nessuna delle quote previste richiede meno di 60 anni. Anche con 42 anni di contributi, quindi, non le sarà possibile andare in pensione prima del raggiungimento dei requisiti necessari per l’accesso alla pensione anticipata ordinaria.

Se dovesse perdere il lavoro potrebbe richiedere la Naspi e andare in pensione a inizio 2024. Ma se dovesse farlo come scelta glielo sconsiglio. L’anno di Naspi andrebbe ad influire negativamente sul calcolo della quota retributiva della sua pensione che si basa sulle retribuzioni degli ultimi 5/10 anni. E abbassando l’importo percepito nell’ultimo anno a causa della Naspi, abbasserebbe la percentuale su cui sarebbe calcolata la quota retributiva della sua pensione.

Avendo 42 anni di contributi questa quota è calcolata su circa 16 anni di contributi, che non sono pochi. Ovviamente se le risulta davvero pesante e faticoso continuare a lavorare per un altro anno, può anche procedere così come ha detto. Ma prima di farlo si faccia fare una simulazione dal patronato per capire quanto verrebbe a perdere sulla pensione che andrebbe a percepire perchè se ha uno stipendio alto la perdita potrebbe essere anche ingente.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]ola.it

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Maurizio Maglioni* Il modello  trasmissivo – ripetitivo si dimostra ogni giorno sempre più inadeguato alla formazione umana delle giovani generazioni del XXI secolo. La scuola… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un concorso per gli studenti che amano la poesia: è stato lanciato dall’associazione Archicultura e si rivolge in ai giovani autori di età corrispondete alla frequenza… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Educazione e cura della prima infanzia e accesso a un’assistenza a lungo termine di alta qualità e a prezzi accessibili. Su questi due temi il Consiglio… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Alla Riunione Ministeriale del Comitato per le Politiche dell’Istruzione (EDPC) dell’OCSE a Parigi, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha posto ufficialmente tre temi:… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contesto: Classi terze della scuola dell’infanzia dell’IC IV di Lodi. Math in Progress 2015-2016 Docente: Maria Teresa Malvicini “Sulla linea dei numeri” è il titolo del… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 10 Dicembre 2022

DIRETTA | Stipendio dicembre, tredicesima e arretrati: tutte le risposte alle vostre domande. Question Time con Cavallini (Anief)

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Dalla tredicesima agli arretrati, il cedolino di dicembre è particolarmente atteso per il personale scolastico.

NOTIZIE 9 Dicembre 2022

Telecamere in classe e intercettazioni, l’esperto Lodolo D’Oria: “Occorre piuttosto prevenire e curare il disagio mentale dei docenti”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Telecamere in classe e intercettazioni, l’esperto Lodolo D’Oria: “Occorre piuttosto prevenire e curare il disagio mentale dei docenti” 9 December 2022 Il tema delle intercettazioni, come “strumento micidiale di delegittimazione personale” tanto che “la loro diffusione selezionata e pilotata rappresenta anche un pericolo per la riservatezza e l’onore delle persone”.

NOTIZIE 9 Dicembre 2022

Manovra 2023, Bernini annuncia: “Aumenteranno le borse di studio universitarie e gli studenti beneficiari”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Manovra 2023, Bernini annuncia: “Aumenteranno le borse di studio universitarie e gli studenti beneficiari” 9 December 2022 Borse di studio più remunerative, una platea più larga di studenti beneficiari.

Diventare docenti 9 Dicembre 2022

Concorso straordinario bis: le GRADUATORIE. Aggiornato con Sicilia

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso straordinario bis di cui al comma 9bis del DL 73/2021: 14.

torna all'inizio del contenuto