NOTIZIE

27 Agosto 2022

Pensione di vecchiaia per insegnante scuola infanzia: cosa spetta con lavoro gravoso?

Pensione di vecchiaia per insegnante scuola infanzia: cosa spetta con lavoro gravoso?

27 August 2022

Quali sono i benefici previdenziali che spettano a coloro che sono addetti a mansioni gravose?

Sono previsti dei benefici per coloro che svolgono lavoro gravoso che riguardano sia la pensione di vecchiaia che l’anticipo pensionistico. Per l’anticipo il lavoratore gravoso rientra sia nella Quota 41 che nell’Ape sociale. Ma per la vecchiaia cosa è previsto? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Sono una insegnante dell infanzia vado in pensione con la vecchiaia…vorrei sapere se ho diritto ai 2 anni di lavoro gravoso?

Pensione di vecchiaia lavoro gravoso

Per chi svolge, come le insegnanti della scuola dell’infanzia, un lavoro gravoso, sono previsti degli “sconti” anche sulla pensione di vecchiaia ma solo a precise condizioni.

E’ possibile centrare la pensione di vecchiaia con 5 mesi di anticipo, invece che a 67 anni a 66 anni e 7 mesi. Ma solo nel caso che si sia in possesso di almeno 30 anni di contributi versati. Non conosco nessuna norma, purtroppo, che prevede due anni per aver svolto lavoro gravoso.

In alternativa avrebbe potuto accedere anche negli anni passati alla pensione Ape sociale che richiede, per lavoro gravoso, almeno 63 anni ed almeno 36 anni di contributi. O, ancora, alla pensione Quota 41 per lavoratori precoci (coloro che hanno versato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere 19 anni). Ma queste sono le uniche 3 agevolazioni che esistono per coloro che svolgono lavoro gravoso.

Discorso diverso, invece per chi svolge un lavoro usurante per i quali è prevista anche la quota 97,6. Ma l’insegnante della scuola dell’infanzia (così come quella della scuola primaria) è riconosciuta come lavoro gravoso e non usurante (in questa categoria infatti rientrano coloro che svolgono lavori che usurano sia il fisico che la mente e nei quali un errore dovuto alla stanchezza potrebbe avere effetti anche molto gravi, ad esempio chi lavora in cava, in miniera, esposto a temperature molto alte ecc…).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, 5 ottobre 2022, è la Giornata degli insegnanti, in cui si commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contratto scuola: “E’ già successo: quasi 2 miliardi di euro destinati alla scuola scostati dai fondi del PNRR. E si prosegue: 300 milioni del budget a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, del 3 ottobre 2022, il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Elena Cappai “Riscopriamo il senso della scuola per contribuire alla rinascita del Paese”. E’ il titolo della XXII Conferenza della scuola in Piemonte, che si è… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Quanto conosci l’inglese? Mettiti alla prova! Webinar gratuito oggi, 5 ottobre

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Quanto conosci l’inglese? Mettiti alla prova! Webinar gratuito oggi, 5 ottobre 5 October 2022 L’inglese è la lingua internazionale più diffusa al mondo, quella del web, dei social media (circa l’80% dei siti d’informazione online, magazine e personaggi online la utilizza) e della tecnologia.

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra 5 October 2022 E‘ “Energia e Clima” il tema del premio Celommi 2022 – 2023 aperto a tutte le scuole d’Italia che vorranno cimentarsi in molteplici linguaggi espressivi.

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Concorso DSGA: domande e risposte in diretta! Partecipa alle LIVE sulla nostra pagina Facebook

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso DSGA: domande e risposte in diretta! Partecipa alle LIVE sulla nostra pagina Facebook 5 October 2022 Concorso DSGA: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le procedure di selezione per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Una vita da social: riparte la campagna della Polizia di Stato e del MI nell’ambito del progetto ‘Generazioni Connesse’

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Una vita da social: riparte la campagna della Polizia di Stato e del MI nell’ambito del progetto ‘Generazioni Connesse’ 5 October 2022 Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.

torna all'inizio del contenuto