NOTIZIE

5 Luglio 2022

Pensione prima possibile: qual è la prima età utile per chi ha pochi anni di contributi?

Pensione prima possibile: qual è la prima età utile per chi ha pochi anni di contributi?

5 July 2022

Per chi ha pochi anni di contributi versati l’unica misura che permette l’anticipo è la pensione anticipata contributiva. Ma ci sono condizioni molto rigide per accedere.

Raggiunta una certa età è normale cominciare a pensare alla pensione. Ma non sempre l’anticipo è possibile, soprattutto per chi si ritrova ad avere pochi contributi versati. Vediamo il caso di una nostra lettrice che ci chiede:

Salve sono un insegnante di scuola primaria Ho 54 anni e 21 anni di contributi quasi tutti in Trentino Alto Adige. Posso chiedere di andare in pensione, con quali condizioni?

Grazie mille

Pensione anticipata, quanto prima?

Purtroppo non esiste nessuna misura che le permette di andare in pensione con 54 anni di età e con 21 anni di contributi. La misura che permette l’accesso prima dei 60 anni è l’Opzione donna che richiede almeno 58 anni per le dipendenti (compiuti entro il 31 dicembre 2021) e 59 anni per le autonome. Ed almeno 35 anni di contributi versati alla stessa data.

Tutte le altre misure che permettono l’anticipo necessitano di un numero di contributi maggiore, la quota 100 (62 anni) ne richiede almeno 38 anni, la quota 102 (64 anni) sempre 38 anni. La pensione anticipata ordinaria, per le donne, necessita di 41 anni e 10 mesi di contributi.

L’unica misura che, attualmente, le permetterebbe di andare in pensione prima dei 67 anni è la pensione anticipata contributiva. Necessita di almeno 64 anni di età ed almeno 20 anni di contributi. Ma tutti i contributi devono essere stati versati dopo il 1996. E l’importo della pensione liquidata deve essere di almeno 2,8 volte l’assegno sociale INPS. Considerando che nel 2022 l’assegno sociale ha un importo di circa 468 euro mensili, è necessaria una pensione mensile di 1310 euro circa. Se non si raggiunge questo importo, purtroppo, nonostante gli altri requisiti sarà necessario attendere di compiere i 67 anni per andare in pensione.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.571 scuole dell’infanzia statali beneficiarie dei 267,8 mln di fondi stanziati dall’Avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola I compiti per le vacanze che tuo figlio deve svolgere lungo tutta la durata del periodo estivo sono tornati. Non senza una certa dose di stress sua… [...]

Pubblicato da Simone Consegnati La scuola dell’infanzia, che molti di noi chiamano ancora ostinatamente “materna” o, peggio, “asilo”, può essere gestita da tre tipi di enti: lo Stato, i comuni,… [...]

Pubblicato da Marco Braghero Viaggio nella scuola finlandese. Ci chiediamo spesso”Cambiare la scuola italiana: è davvero necessario?” La crisi profonda del nostro sistema educativo lo imporrebbe, ma il cambiamento dovrebbe… [...]

Pubblicato da Nicoletta Appignani Quanto è importante oggi nella formazione, nell’apprendimento, in definitiva nel percorso scolastico di uno studente la possibilità di conoscere nuove realtà, di misurarsi con esperienze di… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi 12 August 2022 Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Scuola dell’Infanzia: tutto quello che non sai (e che invece tuo figlio vorrebbe che conoscessi)

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola dell’Infanzia: tutto quello che non sai (e che invece tuo figlio vorrebbe che conoscessi) 12 August 2022 La scuola dell’infanzia, che molti di noi chiamano ancora ostinatamente “materna” o, peggio, “asilo”, può essere gestita da tre tipi di enti: lo Stato, i comuni, e i privati, che spesso sono congregazione religiose.

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Scuola, cosa imparare dal modello finlandese: non copiare, ma innovare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Scuola, cosa imparare dal modello finlandese: non copiare, ma innovare 12 August 2022 Viaggio nella scuola finlandese.

Tutto scuola 12 Agosto 2022

Come scegliere e organizzare una gita scolastica

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Come scegliere e organizzare una gita scolastica 12 August 2022 Quanto è importante oggi nella formazione, nell’apprendimento, in definitiva nel percorso scolastico di uno studente la possibilità di conoscere nuove realtà, di misurarsi con esperienze di vita differenti, di visitare musei, città lontane, addirittura paesi stranieri? Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone, scriveva Steinbeck.

torna all'inizio del contenuto