NOTIZIE

1 Marzo 2023

Pensioni, da marzo 2023 assegni più alti: gli aumenti per fasce di reddito. Le info utili

Pensioni, da marzo 2023 assegni più alti: gli aumenti per fasce di reddito. Le info utili

1 March 2023

Da oggi, i pensionati che ricevono un trattamento superiore a 2.101 euro lordi al mese, pari a 4 volte il minimo Inps, avranno diritto a ricevere gli assegni con gli aumenti delle rivalutazioni, inclusi gli arretrati dal primo giorno dell’anno in corso.

Al contrario, coloro che ricevono una pensione fino a 2.101 euro lordi al mese, pari a 4 volte il minimo Inps, hanno già ottenuto gli incrementi a partire dallo scorso gennaio.

Per esempio, un pensionato con un assegno mensile di 2.500 euro lordi riceverà circa 310 euro di arretrati per il periodo bimestrale precedente e un ulteriore incremento di 155 euro per il mese di marzo, portando il totale della pensione a crescere di 465 euro. Un pensionato che riceve una rendita mensile di 3.000 euro lordi vedrà un aumento di 116 euro al mese, accompagnato da un arretrato di 232 euro. Infine, un pensionato con un trattamento mensile di 4.000 euro lordi beneficerà di un incremento mensile di 137 euro e di un arretrato di 274 euro.

Chi è escluso dalla rivalutazione

Sono escluse da questa perequazione le prestazioni a carico delle assicurazioni facoltative, le pensioni a carico del Fondo clero ed ex ENPAO, l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale e le prestazioni a carattere assistenziale e le pensioni che usufruiscono dei benefici previsti per le vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice. Sono infine escluse dalla perequazione le prestazioni di accompagnamento a pensione come l’Ape sociale, che non vengono rivalutate per tutta la loro durata.

Il ritiro in Posta: le date per ordine alfabetico

Per quanto riguarda il ritiro in contanti della propria pensione presso uno dei 12.800 sportelli di Poste Italiane, verranno rispettate le seguenti date in base all’ordine alfabetico dei cognomi:

  • Mercoledì 1° marzo 2023 per i cognomi dalla A alla C;
  • Giovedì 2 marzo 2023 per i cognomi dalla C alla D;
  • Venerdì 3 marzo 2023 per i cognomi dalla E alla K;
  • Sabato 4 marzo 2023 (solo la mattina) per i cognomi dalla L alla O;
  • Lunedì 6 marzo 2023 per i cognomi dalla P alla R;
  • Martedì 7 marzo 2023 per i cognomi dalla S alla Z.

Controllare il cedolino

Per verificare se sono stati erogati aumenti e arretrati della pensione, è sufficiente consultare il cedolino online, il documento che permette ai pensionati di controllare l’importo che viene erogato mensilmente dall’INPS e di capire quali siano le motivazioni di eventuali variazioni.

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Pensioni, da marzo 2023 assegni più alti: gli aumenti per fasce di reddito. Le info utili

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Le assunzioni sono necessarie per garantire continuità didattica, rispondere alle esigenze degli studenti diversamente abili e ridurre il precariato”. Così il Ministero dell’Istruzione e del merito… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Al liceo classico Giovanni Berchet di Milano più della metà degli studenti soffre di ansia e di stress a causa della scuola. Tanto che da settembre a oggi,… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Lo scorso 4 marzo avevano appeso, fuori dalla scuola, dei cartoni raffiguranti la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, entrambi a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola  Per non rischiare di non avere di nuovo insegnanti sufficienti per tutte le cattedre il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara corre ai ripari. “In estate si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 31 Marzo 2023

La distribuzione di materiale informativo o pubblicitario nelle aule, l’accesso ai locali scolastici e agli spazi esterni di una scuola. Come fare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Nessun tipo di materiale informativo o di pubblicità può essere distribuito nelle classi, o comunque nell’ambiente scolastico, senza la preventiva autorizzazione del dirigente scolastico.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Supplenze, la MAD si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno?

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze, la MAD si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno? 31 March 2023 La domanda di messa a disposizione o MAD può essere presentata in qualunque periodo dell’anno, anche se alcuni istituti stabiliscono un periodo preciso entro il quale inviare l’istanza.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Paolo Crepet: “La scuola è fallita. Il 99% degli alunni viene promosso e per i genitori è un diplomificio dove parcheggiare i figli”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Paolo Crepet: “La scuola è fallita.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Lo studio delle lingue a scuola in Europa, nuovo rapporto della rete Eurydice

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Lo studio delle lingue a scuola in Europa, nuovo rapporto della rete Eurydice 31 March 2023 Le lingue fanno parte della cultura.

torna all'inizio del contenuto